Author Topic: Corruzione database su Hicom 150 Office  (Read 9786 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline maurocol

  • Newbie
  • *
  • Posts: 10
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Corruzione database su Hicom 150 Office
« on: April 28, 2011, 02:42:56 pm »
Ciao, mi è capitato + volte di trovarmi, dopo interruzioni improvvise di tensione, file del database di 150 Pro o Vs 1600, corrotti.
E' capitato anche a qualcun'altro ed eventualmente come ha risolto.
Saluti.
Mauro

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Corruzione database su Hicom 150 Office
« Reply #1 on: April 28, 2011, 07:43:37 pm »
Ciao,

a mia memoria negli Hicom 150 E Office 2.2 non mi è mai capitato di vedere KDS corrotti (e, nonostante la base installata fosse già all'epoca esigua, ciò neppure negli HiNet VS1600 / Hicom 150 H) per una semplice mancanza di tensione [dipende poi come questa mancanza di tensione si manifesta ed in che modo essa è ripetitiva, ad esempio: tale da non far completare il (re)boot al (ri)avvio del sistema una volta ritornata la tensione elettrica...ovvero nel caso di più frequenti e ravvicinate mancanze di tensione elettrica].

Capitava semmai che i sistemi [comprendendo anche gli HiPath] non (ri)partissero proprio dopo il ripristino dell'alimentazione elettrica ma questo accadeva (ed accade) quando quest'ultima era interrotta a causa di forti temporali presenti presso le sedi di installazione (quindi a causa di danni specifici derivati da sovratensioni da scarica atmosferica).

Consiglio sempre valido qualsiasi sia il "sistema" installato: usa un buon UPS (serio).

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: April 29, 2011, 06:47:50 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Corruzione database su Hicom 150 Office
« Reply #2 on: April 29, 2011, 07:43:39 am »
Non so cosa intendi con il termine "corrotto" ma mi è capitato più volte sulla serie Hicom che il database si cancellasse ed il centralino ripartisse completamente sconfigurato anche se già inizializzato in italiano.

La causa generalmente era sempre la mancanza di alimentazione improvvisa.

Come suggerisce Kimera non ci sono molte alternative...l'unica che mi viene in mente è un UPS o un pacco batterie, ovviamente le due cose non sono paragonabili tra loro.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline maurocol

  • Newbie
  • *
  • Posts: 10
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Corruzione database su Hicom 150 Office
« Reply #3 on: April 29, 2011, 08:10:42 pm »
Ciao, mi spiego meglio cosa intendo per database  "corrotto", sono i caratteri strani che s'incontrano nelle tabelle degli interni, caratteri disposti random che però creano dei malfunzionamenti, mi è capitato un pò di volte nelle serie 150 Office.
Non sò se anche a voi è mai capitato, concordo pienamente con l'utilizzo di un buon UPS.
Salute.
Mauro

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Corruzione database su Hicom 150 Office
« Reply #4 on: May 01, 2011, 02:48:45 pm »
Ciao maurocol,

molto tempo fà (molte versioni fà di Manager E) era successo anche a me il problema da te specificato nell' ultimo tuo post, all' epoca non riuscendo a spiegarmene il motivo avevo risolto installando sul PC una macchina virtuale con un Manager (della versione 4.0) per poter lavorare con la serie Hicom 150E Office, successivamente con l' aggiornamento delle versioni di Manager E il problema si era risolto.
Purtroppo non ricordo se il tutto fosse legato anche al fatto che sul PC non avevo + la porta seriale integrata ma utilizzavo un adattatore USB/seriale.
Anche se immagino che probabilmente non sarà il tuo caso ma ho voluto portarti anche la mia testimonianza

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: Corruzione database su Hicom 150 Office
« Reply #5 on: May 03, 2011, 10:14:57 pm »
Ciao,
il tuo stesso problema mi è capitato un paio di volte con l'Hicom 150E  Com, l'ho risolto sostitendo la batteria tampone che segnava una tensione di 1,5V invece dei 3V.

Offline maurocol

  • Newbie
  • *
  • Posts: 10
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Corruzione database su Hicom 150 Office
« Reply #6 on: May 07, 2011, 06:36:40 pm »
Ciao, French alla batteria tampone non avevo pensato, controllo e verifico.
Grazie