Allora...il discorso è interessante e probabilmente è
correlato al fatto che il Licensing su HiPath OO ME e su OSO MX/LX (HX?) è attuabile in due modi:
- il primo - Via (upload della LAC [e del'OSO MAC Address + qual'cosa d'altro] al CLS) via OSO Assistant.
- il secondo - Via (upload del) License Key file (ottenuto preventivamente via CLS) via OSO Assistant.
e per il primo la connessione ad Internet o via ISDN (RAS) da parte di OSO è essenziale (necessaria) dato che è l'OSO stesso a contattare il Siemens CLS per "ritirare" la "sua" License Key crittata corrispondente alla LAC inviata.
Premetto che, benchè ci sia scritto "reserved for License Server", non credo che tali indirizzi IP si riferiscano ovviamente al CLS di Siemens (raggiungibile via Internet dall'OSO) MA ho il sospetto che tali indirizzi IP servano per instaurare (idem per quelli indicati sotto RAS ISDN) una connessione sicura al Siemens CLS:
Non sono sicuro che 10.0.0.1 funga da gateway locale per l'OSO...infatti come IP Address è spesso usato negli apparati per poter collegarsi ad Internet dall'apparato stesso (è il Gateway dell'apparato stesso).
Ovviamente:
- OSO deve avere settato correttamente l'IP Address pubblico del Siemens CLS (Factory default o impostabile come URL o come IP. vedi manuale...
https://188.64.16.4...prova!).
- OSO (via Assistant) deve avere Login/Password dell'account abilitato ad accedere al CLS.
- OSO (via Assistant) deve avere assegnata la LAC per la licenza che si intende scaricare.
Tutto questo preambolo per perchè non mi pare abbiano rilevanza quei due specifici indirizzi IP (10.0.0.1 e 10.0.0.2): se sono utilizzati dall'OSO per realizzare una VPN Box-to-Box (o Client-to-Box) verso il Siemens CLS...la cosa dovrebbe poter funzionare ANCHE se l'utente li cambia opportunamente (teoricamente NON dovrebbero essere scelti tra IP Addresses che possono andare in conflitto con quelli usati da Siemens...ma chi sa cosa usa Siemens lato CLS ?).
Riferimento: vedi "How to Activate Licenses" nel manuale di servizio di HOO ME ed OSO MX/LX...
Altro non mi viene in mente...ovvero...se non è per il motivo di cui sopra...non mi viene in mente altro che riguardi il "License Server"...a meno che, a sua volta, l'OSO non faccia da CLS (locale) per altri dispositivi/altre applicazioni...ma in questo caso la personalizzazione di tali IP Addresses è del tutto modificabile (CLM/CLA poi andranno configurati per puntare a tali nuovi IP assegnati).
Chi ne sa qualcosa di più (o di meglio) batta un colpo!
Saluti,
Kimera.