Author Topic: Wireless controller V3  (Read 7523 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Wireless controller V3
« on: May 23, 2011, 11:17:51 am »
Ciao a tutti.
 
In ufficio avevo un vecchio controller wireless V3 che non usavo più.
 
L'ho rimesso in fuzione, aggiornandolo alla ultima versione: V3.1 R5.14.3. Riconfigurato testato, funziona tutto, non riesco però ad applicargli il file delle licenze. Il controller riavvia dopo averle applicata e alla partenza mi indica ancora unlicensed.
 
Qualche idea?
 
Inoltre qualcuno sa come portare tali licenze in v4 o addirittura v5?
 
Credo che sia ormai out of sales!
 

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Wireless controller V3
« Reply #1 on: May 24, 2011, 10:11:35 am »
C10 ? C100 ? presumo C10...visti i costi per l'epoca...e vista la fine che hanno fatto questi Wireless Controllers.

Portare un C10 (esempio) a V5 non è (probabilmente) possibile (*).

L'update a V4 è documentato benchè, se non ricordo male (dovrei rileggermi l'ultima Service Guideline riguardo la V4) esso fosse soggetto all'acquisto delle licenze di upgrade (V3.1 -> V4.0) e, mi sembra ancora, fino al massimo alla V4 R1...non R2 consentita solo dall'Hardware C20.

Ovviamente prendi tutto con il beneficio di inventario (per davvero!).

Quesito: prima di essere V3.1 era V3.0 ?

(*) pare...ma pare pure il contrario...vedi secondo e terzo allegato.

A peggiorare le cose sembra che da SEBA (anzi...da tutta SIEMENS) abbiano fatto sparire per bene tutti i riferimenti che una volta c'erano (ad esempio: più che i firmware...i manuali, fortuna vuole che ho l'inventario...12 GB di documenti e software solo per HiPath Wireless) e (penso) sia tutto in mano ad Enterasys, ad esempio per il licensing: http://secure.enterasys.com/products/wireless/hipath/registration.html (da V5 in avanti).

Tieni presente che probabilmente fino a V5/V6 si trova qualche cosa in Siemens, poi (V7...sì! V7!) si passa, per competenza, ad Enterasys...e qui è un buco nero!

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: May 24, 2011, 11:49:08 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Wireless controller V3
« Reply #2 on: May 24, 2011, 11:53:12 am »
Dunque tentero' di essere più preciso.
 
Il controller funzionante in questione era un C10, che era partito con una versione 3.0. L'ho aggiornato fino a portarlo all'ultima versione 3x disponibile ovvero una 3.1 R5.14.3.
 
Resettato completamente e riconfigurato, ma le licenze no riesco più a ricaricarle.
 
Ho provato anche a spostare le sue originarie e attivarne altre che avevo in carico sul cls, dopo l'applicazione del file licenze da web riparte ma comunque sempre in modalita unlicensed.
 
Cercavo una profcedura per attivarle via CLI, ma non ho trovato documentazione, come dice Kimera  c'è stato un colpo di spugna su tutta la documentazione.
 
Oltre questo ne avevo un altro in casa sprovvisto di licenze, con fatica ho trovato i documenti per portarlo a V5 (volevo provare, dato che ho letto sulle rn che si poteva).
Un po di fatica per gli ultimi step ma alla fine sta lavorando (parola grossa) in V5 R3.10700.0 (ossia l'ultima fix che ho trovato).
 
Pensavo di poterlo usare al posto di quello in V3 ma avevo il dubbio sulle licenze.
 
Non ho capito bene, ma credo che quello in V3 comunque anche senza licenze possa funzionare con 2 ap, credo senza drm e senza canali 12 e 13. Quanlcuno può darmi conferma? Anche per quello in V5?
 
Inoltre pensavo che ci fosse un modo per recuperare le vecchie licenze V3 a mia disposizione per portarle in V5 (non ci conto molto). Farò una prova tramite l' assistenza su CLS.
 
ciao
 
 

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Wireless controller V3
« Reply #3 on: May 24, 2011, 12:51:37 pm »
Ti sto mandando la CLI Reference Guide (del licensing non c'è, a mio avviso, comunque alcuna traccia via CLI...), l'ultima che ho (Settembre 2008).

Ma ti riferisci alla (Mobility Domain License) MDL o alla (Dynamic Radio Management) DRM license (quest'ultima, a partire dalla V5, era contenuta nella MDL) oppure alla Base Software License ?

...senza canali 11 e 13, penso.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Wireless controller V3
« Reply #4 on: May 27, 2011, 07:54:30 am »
In Enterasys (HiPath Wireless Convergence Software V6/V7) da CLI è possibile gestire le License Keys:

con il comando show key:

- visualizzi lo stato delle License Keys per il Controller.

con il comando key:

- attivare la (activation) License Key (context key comando activate)
- attivare la (capacity enhancement) License Key per aumenti di capacità (context key comando ecap)
- attivare la (external captive portal) License Key per il Captive Portal esterno (context key comando extcp).

e, almeno da V6 R1, con il comando reset license puoi rimuovere da CLI le License Keys ("any installed Licenses").

Non mi pare di vedere gli stessi comandi (di attivazione/rimozione) su HiPath Wireless Convergence Software V5 o precedenti.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.