Author Topic: 3550 doppio annuncio  (Read 16941 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline carletto

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
3550 doppio annuncio
« on: May 24, 2011, 05:31:06 pm »
Ciao,
ho un cliente con un 3550 con due S0.
Vorrebbe che chiamando il numero sulla prima isdn rispondesse qls del tipo "risponde XXXXXX" mentre chiamando sul secondo isdn "risponde YYYYYY" (questo perchè in realtà le società sono due)
Con il primo non ho problemi ma nel momento che attivo il secondo mi si incasina tutto (il voicemail va in occupato) ma può essere "malaconfigurazione", quindi sapreste suggerirmi come fare questa cosa?

Grazie in anticipo, ovviamente per ogni dettaglio sono qui.
Carlo

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #1 on: May 25, 2011, 07:27:42 am »
Immagino che, per Voicemail, tu intenda l'EVM (e non l'IVM): in entrambi i casi (EVM, IVM) avendo tali moduli più di una porta è possibile (benchè sull'EVM la cosa divenga ben presto problematica...) impostare un sistema Voicemail "multi-tenant" (multi-aziendale). Si tratta di assegnare una sola porta per AA per Trunk S0 (immagino avrai 2 fasci relativi a 2 ISDN con 2 canali ciascuna...). Ti consiglio la lettura preliminare della documentazione di servizio dell'HiPath 3000 e delle Service Info relative ad EVM / IVM (a titolo di esempio). Non dovrebbe esserti poi difficoltoso approntare lo scenario desiderato.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline carletto

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #2 on: May 26, 2011, 07:43:48 am »
Ciao Kimera,
grazie per la risposta e perdona l'imprecisione di linguaggio.
Stavo verificando con i documenti consigliati ma c'è una cosa che non mi torno.
Nel mio caso il gruppo VoiceMail è il nr 32 (composto da interni 23 e 24) Se io tolgo i numeri dal gruppo ed assegno ad ognuno i canali evm11-1 e evm11-2 il gruppo mi resta (ovviamente) vuoto ... è corretto?
Chiedo perchè è tipicamente da questo momento che mi si tilta la configurazione.
(si ho due fasci S0.1 azienda1 S0.2 azienda2)
Grazie ancora
Carlo

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #3 on: May 26, 2011, 08:33:30 am »
Semmai, e qui però vengono fuori immediatamente i limiti intrinseci dell'EVM (dove E sta appunto per Entry e dove il numero di porte VM attive contemporaneamente è : <=2) con uno scenario a 4 canali B), dovresti fare in modo che a ciascun fascio risponda un gruppo AutoAttendant al quale assegni solo una porta EVM e non entrambe.

Immagino che con l'annuncio si debba procedere allo stesso modo.

E' ovvio che all'arrivo della terza chiamata il sistema smette di funzionare correttamente (mancata gestione della chiamata entrante) alla faccia dell'impegno ciclico (impossibile ciclare una porta su se stessa, è un controsenso) delle porte virtuali del VM. A naso Io farei così...probabilmente con IVM è molto più gestibile la cosa.

Ovviamente devi costruire due Alberi AutoAttendant/Annunci distinti (uno per l'azienda 1 e l'altro per l'azienda 2)...

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: May 26, 2011, 08:35:16 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #4 on: May 26, 2011, 09:25:02 am »
Ciao a tutti,

scusate se mi intrometto ma carletto non ha fornito troppi dettagli nel suo primo post e Kimera ha dato per scontato che carletto volesse utilizzare il servizio di AutoAttendant, stà di fatto che i canali di EVM sono 2 per cui se come immagino intendesse carletto il suo cliente vuole 2 risponditori "trasparenti" (il chiamante sente il messaggio di benvenuto e nel frattempo i telefoni del centralino suonano) allora deve dire addio a tutte le altre funzioni di EVM (caselle vocali e AutoAttendant) in  questa modalità il sistema permette di gestire fino a 30 chiamate contemporanee per ogni risponditore; se invece la richiesta del cliente è: Risponde la società xxxx premete 1 per Amministrazione, 2 per Uff. Tecnico... allora ne può creare 4 di risponditori non dimenticando che come diceva Kimera ogni risponditore sarà in grado di gestire solo 1 chiamata alla volta; come ultima opzione la configurazione di AutoAttendant come messaggio non dando la possibilità di effettuare selezioni e rinvio alla fine del messaggio, anche per questa modalità ogni risponditore sarà in grado di gestire solo 1 chiamata alla volta.

A te la scelta.

Ciao

Mauro

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #5 on: May 26, 2011, 01:28:43 pm »
Sì, ho dato per scontato si parlasse di AutoAttendant e non di annunci...anche se effettivamente, da come era posta la domanda, avrei dovuto presupporre che si trattasse di Annunci.

Ahimè la sostanza, per l'utente finale, non cambia...nel senso che le "risorse" a disposizione dell'EVM sono (de)finite...e se le utilizzi per uno scopo non ne hai più per altri: nella fattispecie se spremi l'EVM con i due risponditori oppure con due AA (parliamo nel caso entrabi vengano ovviamente attivati contemporaneamente dalle chiamate entranti) allora l'EVM esaurisce le risorse per servire gli utenti VM (ammesso che questi siano utilizzati attivamente)

Questi limiti, diciamo, emergono sicuramente dopo quelli imposti dal fatto che le porte EVM sono solo 2 ed i canali B verso la PSTN sono, in questo caso, 4 (2 S0)...quindi cede prima il "lato urbano" (addio al terzo e quarto potenziale chiamante) del "lato interno" della centrale...oppure, se non siete d'accordo sull'ordine degli eventi, possono cedere entrambi (a patto che ci siano VM in uso).

Una precisazione: la frase

...in  questa modalità il sistema permette di gestire fino a 30 chiamate contemporanee per ogni risponditore

che significa ? come può l'EVM gestire una coda (di chiamate in attesa) da 30 se le porte sono 2 ?

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: May 26, 2011, 01:30:54 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #6 on: May 26, 2011, 01:59:30 pm »
...in  questa modalità il sistema permette di gestire fino a 30 chiamate contemporanee per ogni risponditore

che significa ? come può l'EVM gestire una coda (di chiamate in attesa) da 30 se le porte sono 2 ?

Saluti,
Kimera.

In effetti detta così potrebbe lasciare ad interpretazioni diverse. Però in effetti se usi un canale dell'EVM come risponditore di cortesia puoi accodare più chiamate anche se usi un solo canale dell'EVM.

In realtà credo che si inneschi un sistema di "inclusione" sulla chiamata e probabilmente il sistema si può includere su più linee contemporaneamente come se fosse una conferenza, in questo modo non sei vincolato alle risorse dell'EVM.
Ma questa è solo una mia ipotesi, nella realtà non so come funzioni, so però, che se imposti un canale dell'EVM come Risponditore di cortesia il chiamante dopo "tot" secondi sente l'annuncio, non importa se sia il primo chiamante, o il quarto che si è accodato (per esempio)

Non so se sono stato molto chiaro, scusate.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline carletto

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #7 on: May 26, 2011, 03:32:08 pm »
ciao ora leggo con calma le vostre risposte nel frattempo rifaccio lo scenario
Linea A 02-123456789
Linea B 02-987654321
(due isdn ovviamente) entrambe attestate su 3350 due fasci Azienda A Azienda B
se chiamo lo 02-12345678 devono suonare x telefoni ed io sentire "buongiorno risponde A, restate in linea" finchè qln non risponde
se chiamo lo 02-987654321 devono suonare x telefoni ed io sentire "buongiorno risponde B, restate in linea" finchè qln non risponde

Perdonate (ed abbiate pazienza .. studio) le imprecisioni
Carlo

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #8 on: May 26, 2011, 03:47:44 pm »
Ciao Hunter, qualunque sia il meccanismo di accodamento delle chiamate entranti verso l'EVM (risponditore o AA)...il limite fisico dei 4 canali B (2 S0) lato HiPath rimane...al massimo 4 chiamate entranti contemporanee, 2 porte EVM...2 chiamate entranti gestibili contemporaneamente (la terza...salta...la quarta pure...e non verrebbero, penso, nemmeno segnalate all'EVM). O sbaglio ?

Cmq...ricordo una Service che spiega benissimo come approntare una Risponditore (solo annuncio) con ring di chiamata in parallelo su uno o più terminali con l'EVM...e per farlo per due Aziende diverse dovresti per forza dividere le uniche e sole due porte EVM a disposizione per i due gruppi distinti (1 porta per gruppo...),

Ovviamente questo è il lato "Incoming" e il lato "Outgoing"...spero che l'Azienda A prenda il suo Fascio A e l'Azienda B solo il suo Fascio B...COS su LCR, terminale per terminale (quelli che appartengono ad A e quelli che appartengono a B).

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: May 26, 2011, 03:52:09 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #9 on: May 27, 2011, 07:29:29 am »
Ciao a tutti,

direi che carletto con il suo ultimo post ha fugato ogni dubbio le due porte di EVM vanno configurate come risponditore (per cui come già detto niente più caselle vocali e autoattendant) i 4 canali ISDN (2 della società A e 2 della società B) sono gestiti perfettamente.
Per quanto riguarda il valore delle 30 chiamate gestite dal singolo canale EVM ti assicuro che è così, appena mi riesce di trovare documentazione in merito fornirò i dettagli.

Ciao

Mauro

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #10 on: May 27, 2011, 07:44:40 am »
Ciao Hunter, qualunque sia il meccanismo di accodamento delle chiamate entranti verso l'EVM (risponditore o AA)...il limite fisico dei 4 canali B (2 S0) lato HiPath rimane...al massimo 4 chiamate entranti contemporanee, 2 porte EVM...2 chiamate entranti gestibili contemporaneamente (la terza...salta...la quarta pure...e non verrebbero, penso, nemmeno segnalate all'EVM). O sbaglio ?

L'errore, che ci sta, perchè anche io sono uno di quelli che usa spesso il detto "la matematica non è un pignone", è proprio qua. l'EVM programmato come risponditore di cortesia non è più vincolato al numero delle porte sulle chiamate in ingresso, ora, se siano 30 o 4 questo non lo so, mi fido delle parole di Mauro, però ti assicuro che per esperienza ho attivato un risponditore da un cliente con 6 linee (3 BRI) e su tutte e 6 contemporaneamente si sentiva il risponditore di cortesia.

Cmq...ricordo una Service che spiega benissimo come approntare una Risponditore (solo annuncio) con ring di chiamata in parallelo su uno o più terminali con l'EVM...e per farlo per due Aziende diverse dovresti per forza dividere le uniche e sole due porte EVM a disposizione per i due gruppi distinti (1 porta per gruppo...),

Certo, devi programmare in questo caso due risponditori di cortesia che "entrino" ognuno su una BRI diversa ad es la porta EVM 11-1 risponditore ditta A con il suo messaggio e EVM 11-2 risponditore ditta B con altro messaggio. Come diceva Mauro ovviamente perdi la possibilità di fare PO Auto o Voice Mail.

Comunque sia, la programmazione che vuole fare carletto è fattibile.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #11 on: May 27, 2011, 07:50:49 am »
ciao ora leggo con calma le vostre risposte nel frattempo rifaccio lo scenario
Linea A 02-123456789
Linea B 02-987654321
(due isdn ovviamente) entrambe attestate su 3350 due fasci Azienda A Azienda B
se chiamo lo 02-12345678 devono suonare x telefoni ed io sentire "buongiorno risponde A, restate in linea" finchè qln non risponde
se chiamo lo 02-987654321 devono suonare x telefoni ed io sentire "buongiorno risponde B, restate in linea" finchè qln non risponde

Perdonate (ed abbiate pazienza .. studio) le imprecisioni
Carlo

Se alleghi la configurazione in KDS o fai qualche screen della programmazione del risponditore di cortesia possiamo aiutarti meglio. Io credo sia solo un problema di configurazione.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #12 on: May 27, 2011, 08:03:55 am »
...però ti assicuro che per esperienza ho attivato un risponditore da un cliente con 6 linee (3 BRI) e su tutte e 6 contemporaneamente si sentiva il risponditore di cortesia.

allora significa che (1) l'EVM per la gestione degli Annunci (funzione Risponditore) NON usa le porte EVM (che sono solo 2) OPPURE che (2) le due porte EVM riescono a gestire più canali bidirezionali attivi del loro numero...siccome non mi pare che (2) sia possibile...vale la (1) tant'è che se ho 10 utenti VM che interrogano contermporaneamente le loro caselle la EVM riesce a gestire la cosa ? sì...OK allora le porte definite "verso la PSTN" per AA/Annuncio non vengono utilizzate.

Ottimo.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline carletto

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #13 on: May 27, 2011, 04:43:07 pm »
ciao ora leggo con calma le vostre risposte nel frattempo rifaccio lo scenario
Linea A 02-123456789
Linea B 02-987654321
(due isdn ovviamente) entrambe attestate su 3350 due fasci Azienda A Azienda B
se chiamo lo 02-12345678 devono suonare x telefoni ed io sentire "buongiorno risponde A, restate in linea" finchè qln non risponde
se chiamo lo 02-987654321 devono suonare x telefoni ed io sentire "buongiorno risponde B, restate in linea" finchè qln non risponde

Perdonate (ed abbiate pazienza .. studio) le imprecisioni
Carlo

Se alleghi la configurazione in KDS o fai qualche screen della programmazione del risponditore di cortesia possiamo aiutarti meglio. Io credo sia solo un problema di configurazione.
Grazie Hunter,
ho venduto il centralino ad un elettricista che lo installerà.
Gli ho girato la service citata da Kimera, ma sono quasi certo che mi richiamerà per attivare qst cosa. Non appena avrò "le mano" sul centralino romperò le scatole di nuovo.
Grazie a tutti per le info (non pensavo di scatenare un post così vispo!)
Carlo

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #14 on: May 27, 2011, 08:24:04 pm »
Usare la evm per fare 2 risponditori in linea ovviamente brucerebbe entrambe le porte, così da impedire qualsiasi servizio.

Per quanto riguarda la questione delle 30 chiamate, non so con evm, ma nel caso di risponditore in linea (quindi non risponde al ring ma il messaggio é sempre "in linea")esterno collegato su attacco analogico so che gestisce 30 chiamate (info scoperta durante corso su procenter).
Il problema si presenta se il messaggio é troppo lungo e una chiamata che entra, quando una chiamata sta gia ascoltando il messaggio, deve attendere che l'altra chiamata finisca di ascoltare il messaggio e ricominci. A tale punto entrambi le chiamate sentono il messaggio insiene, e così via.

Potresti liberare le porte evm con 1 o 2 risponditori esterni, su attacchi analogici, altrimenti rinuncia alla voicemail etc. Oppure monta una ivm almeno a 4 porte.
Ma secondo me 1 risponditore esterno e la scelta più economica, anche se di solito meno flessibile.

Ciao