Author Topic: 3550 doppio annuncio  (Read 15083 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline carletto

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #15 on: May 31, 2011, 04:33:37 pm »
Ciao,
oggi ho rimesso le mani sul centralino ma sono finito in un cul de sac.
Ovvero creo utente virtuale, tolgo canale a evm ... trasferisco e se chiamo il 32 (voicemail) fa uno squillo e mi butta giù.
Qualcuno mi ha chiesto il db ... vi allego ultimo funzionante dove ripensadoci ora unica stranitudine è che un interno è il 10 ......
Perdonate le imprecisioni a dispo per dettagli.
Grazie
Carlo
p.s. la configurazione allegata non è nulla di geniale o particolare ....

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #16 on: May 31, 2011, 07:06:06 pm »
Verifica il tipo di apparecchio della porta evm, deve essere phonemail.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #17 on: June 01, 2011, 08:31:14 am »
Prova a controllare questa configurazione, l'ho fatta un po' al volo ma dovrebbe essere giusta.

E' solo una traccia, ovviamente.

Devi caricare i messaggi rispettivi sul risponditore 1 e sul risponditore 2 altrimenti non senti niente.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #18 on: June 01, 2011, 08:34:49 am »
Per quanto riguarda la questione delle 30 chiamate, non so con evm, ma nel caso di risponditore in linea (quindi non risponde al ring ma il messaggio é sempre "in linea")esterno collegato su attacco analogico so che gestisce 30 chiamate (info scoperta durante corso su procenter).

Ho un dubbio amletico che mi ronza in testa [e forse mi sfugge un particolare banale...vai a sapere!]: come può un risponditore (esterno, ad esempio) connesso direttamente ad una linea urbana analogica (oppure ad una linea urbana ISDN BRI), ovvero posto in modo da scavalcare il PBX, gestire contemporaneamente 30 chiamate entranti se la linea analogica ne gestisce solamente una alla volta ?

La ISDN BRI sappiamo che ne gestisce due ovviamente.

La cosa mi sfugge: capisco se avessimo un ISDN PRI connesso ad un Risponditore ISDN che gestisce 30 canali...ma un Risponditore che gestisce 30 canali connesso ad una ISDN BRI (o peggio, ad una linea urbana analogica) incontrerebbe il limite dei canali urbani prima di qualsiasi altro (suo) limite. No ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #19 on: June 02, 2011, 12:26:53 am »
Ovviamente se il limite é la linea il massimo di chiamate sono il numero di linee, ma non perché il risponditore non può gestirle ma perché se le linee sono occupate il chiamante sente l'occupato. Ma facciamo l'esempio di una centrale con primario e il risponditore e connesso ad un derivato analogico, in questo caso potendo entrare 30 chiamate, potrebbero sentire tutte e 30 l'annuncio riprodotto sul singolo attacco analogico.

Fatto e testato per circa 5 chiamate, di più non sono riuscito...

Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #20 on: June 02, 2011, 12:18:25 pm »
Ma Infatti.

Ne convieni con me che il "collo di bottiglia" (se, ad esempio, il risponditore ha una capacità di gestire 30 canali) rimane, in primis, il numero di canali fonia PSTN al quale esso è direttamente connesso (o al quale esso è indirettamente connesso tramite il PABX, se si guarda il caso di risponditore integrato nel sistema via EVM/IVM o altro di similare).

Mi pare che non si possa (esor)dire dicendo "se il limite è la linea..." perchè, nello scenario standard, il limite (come dato di fatto) E' proprio dettato dalla linea (dal numero di canali della fonia linea) e, in secondo luogo, da come questi sono interfacciati al PABX (Esempio di caso anomalo: un ISDN PRI di cui, da contratto, NON tutti i 30 canali sono utilizzati MA si ha una interfaccia S2 sul PABX ed un bel risponditore integrato capace di gestire 30 canali fonia...ebbene...il limite è e rimane, in questo caso, il numero di canali PSTN forniti dal gestore per quanto, a valle, i vari dispositivi siano in grado di sopportare l'impegno di 30 canali...in tal caso vi sarà sicuramente un chiamante urbano che sentirà, ovviamente, il tono di occupato ancor prima che la sua chiamta venga gestita dal risponditore...e questo vale anche se spostiamo il risponditore a monte del sistema PABX).

Ad un certo punto nel Thread mi è sembrato che vi fosse l'indicazione generica tale per cui potessero chiamare dall'esterno (ed udire dunque l'annuncio) un numero indipendente di chiamanti...un numero indipendente dai limiti di (A) canali contemporanei del dispositivo risponditore e (B) canali PSTN ai quali esso (o il PABX) è connesso: così non è!

Saluti,
Kimera.

P.S.
Come fa un risponditore connesso ad 1 canale a/b (derivato analogico) a gestire 5 o più fonie in parallelo (ossia a riprodurre l'annuncio al chiamante attraverso quell'unico canale contemporaneamente agli n chiamanti, con n>=2) ? capisco se fosse connesso "lato linea urbana" o se fosse "integrato" nel sistema senza occupare un solo attacco fisico del sistema stesso...mi sfugge (ancora) qualche cosa, forse.
« Last Edit: June 02, 2011, 12:22:27 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline carletto

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #21 on: June 03, 2011, 04:24:02 pm »
Prova a controllare questa configurazione, l'ho fatta un po' al volo ma dovrebbe essere giusta.

E' solo una traccia, ovviamente.

Devi caricare i messaggi rispettivi sul risponditore 1 e sul risponditore 2 altrimenti non senti niente.
Ciao Hunter e sempre grazie e perdona la mia bassezza tecnica.
Ho buttato la tua configurazione su centralino di test (non reale non collegato a linee) ora se chiamo il 23 o 24 o 32 ho sempre un occupato con "terminale non collegato" è corretto?

p.s. c'è un errorino nei disa dei gruppi ... ma se l'ho visto io era proprio facile!

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: 3550 doppio annuncio
« Reply #22 on: June 05, 2011, 10:35:23 pm »
Prova a controllare questa configurazione, l'ho fatta un po' al volo ma dovrebbe essere giusta.

E' solo una traccia, ovviamente.

Devi caricare i messaggi rispettivi sul risponditore 1 e sul risponditore 2 altrimenti non senti niente.
Ciao Hunter e sempre grazie e perdona la mia bassezza tecnica.
Ho buttato la tua configurazione su centralino di test (non reale non collegato a linee) ora se chiamo il 23 o 24 o 32 ho sempre un occupato con "terminale non collegato" è corretto?

p.s. c'è un errorino nei disa dei gruppi ... ma se l'ho visto io era proprio facile!

Un errore di DISA nei gruppi!? Onestamente non li ho nemmeno modificati, ma posso dirti cosa ho fatto.

Ho rimosso gli utenti 23 e 24 dal gruppo 32 che puoi anche cancellare.
Ho impostato le porte dell'EVM come risponditore 1 e 2
Ho sistemato alcune impostazioni nella tabella dei flag ed alcune nei fasci (tutte cose di prassi, tipo la rimozione del notify etc)

Devi ora, creare le due caselle vocali dalla voce EVM come 23 e 24 e poi caricarci un messaggio in modalità manutenzione, altrimenti è normale che ti dia occupato.  ;)
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...