Author Topic: Problema Fax-relay  (Read 7130 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Problema Fax-relay
« on: August 09, 2011, 04:15:07 pm »
Ho da proporre un problema un po particolare, perchè l'installazione è un po particolare.
Ho un hipath 8000 standard duplex V3.1 che al posto di utilizzare dei gateway rilasciati utlilizza un gateway fornito dal provider.
Ho avuto vari problemi di compatibilità con tale endpoint e il provider ha applicato varie pezze sulla macchina per sistemare i problemi.
Per l' ultimo però sta spingendo per risolverlo sull' 8000.
Lo scenario è questo:
Una chiamata voce entrante (attraverso tale oscuro endpoint) viene instradata verso l' 8000 e quindi giunge all' interno (openstage 20) desiderato; mentre si sta colloquiando (solo) dalla parte dell' interlocurtore esterno arriva un fax e il suono di handshaking del fax è ben udibile; a questo punto l' endpoint "oscuro" riconoscendo tale tono come tono fax invia una richiesta di rinegoziazione media  come T38 e la chiama "cade" (dico cade ma in effetti vedo una reinvite).
Inizialmente l' utilizzo del T38 aveva senso per la presenza di un  xpresssion, successivamente tale server è stato adibito alle sole caselle vocali.
Vorrei fare in modo che l'8000 rispondesse "picche" al gateway quando riceve una richiesta di rinegoziazione con T38, ma non ho trovato dove.
Il manutentore del gateway mi ha suggerito di disattivare il fax relay (o leggendo in giro il T38 fax relay), ma nel server sia via wbm che via cli non ho trovato dove poterlo modificare.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie
P.s.: vorrei aprire un ticket a riguardo ma non trovo più la sezione sul SEBA (forse è cambiata la procedura?).

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Problema Fax-relay
« Reply #1 on: August 09, 2011, 09:32:52 pm »
Scusa non ho capito...il problema ce l'hai solo quando c'è qualcuno al telefono?
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Problema Fax-relay
« Reply #2 on: August 09, 2011, 09:34:37 pm »
Hai un trace eseguito con tethereal?
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Problema Fax-relay
« Reply #3 on: August 10, 2011, 09:31:42 am »
Il problema si presenta solo su una comunicazione entrante generata dall' esterno (chiunque fissi cellulari), e dopo che si sta parlando vicino al chimanate squilla un fax che avendo l'altoparlante attivo riproduce i toni del fax per iniziare il riconoscimento della comunicazione del fax.
Il Gateway (sto scatolotto del provider) riconosce il tono del fax e invia una richiesta di reinvite per cambio media al Hipath 8000, il server l'accetta e cosi si tenta di instaurare una comunicazione in t38 con il telefono, che non supportando il t38 rilascia la comunicazione.
A parer mio il problema è sul gateway (non dovrebbe generare la reinvite sulla comunicazione) ma malgrado la mia insistenza mi trovo davanti ad un muro di gomma.
Se il tutto ha verso opposto ovvero la chiamata viene generata dall' interno e/o il fax che risponde si trova all'interno il tutto n on succede.
Una bella bega!
Non ho dei trace con tethereal, ne ho fatti con l' rtt del 8000 e quello che si vede è questa ricchiesta di reinvite con cambio media in T38 non supportato sui telefoni e quindi una disconnect.
Se vuoi per curiosità ti invio il file del rtt.