Author Topic: 3550 con Dect  (Read 6803 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Vincenzob

  • Newbie
  • *
  • Posts: 24
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
3550 con Dect
« on: August 30, 2011, 05:10:48 pm »
Ciao a tutti,
ho installato un 3550 V8 R.5.6.0_095 con scheda dect slc16n e 5 basi BS4, 1 P.O. Openstage 40 + blf 99 tasti, una trantina di cordless, accessi base ISDN in s.p.

Succede che a volte le telefonate vengono trasferite dal P.O. (senza offerta) verso i cordless e ritornano immediatamente indietro in richiamata. Questo succede anche verso i telefoni optipoint, raramente ma succede. La centralinista invita quindi le persone a contattare il numero interno in passante e le chiamate vanno a buon fine, sempre.

Pensavo fosse un problema di canali/licenze su dect, ma le basi hanno collegato ciascuna due porte della SLC16N e 2 licenze channel dect aggiuntive. Comunque il difetto si presenta anche con traffico verso i dect praticamente a zero (tutti liberi).

Ho provato questa mattina ad aggiornare la macchina a questa versione (r.5.6.0_095) senza esito.

Stavo pensando al telefono OpenStage....

Che ne pensate.

Grazie.

Offline Vincenzob

  • Newbie
  • *
  • Posts: 24
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: 3550 con Dect
« Reply #1 on: September 07, 2011, 02:20:57 pm »
Ho provato a sostiture il modulo CMS.... continua a non funzionare...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: 3550 con Dect
« Reply #2 on: September 07, 2011, 11:40:54 pm »
Hai impostato i clock sulle linee!? E le line come sono ISDN Telecom o di un gestore!? Ci sono delle interfacce GSM collegate al sistema!? Sono nella lista delle restrizioni!?

Ultima cosa...ma non si dovrebbe usare il CMI con le SLC16 o ricordo male io?!
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: 3550 con Dect
« Reply #3 on: September 08, 2011, 12:21:37 pm »
La scelta tra cma o cms dipende dalla presenza o no di linee con sincronismo e se il centralino è satellizato con altri o no.
Ma comunque c'era una tabella con tutte le possibili combinazioni nel manuale.

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: 3550 con Dect
« Reply #4 on: September 08, 2011, 03:33:18 pm »
Veramente che io sappia il CMA o il CMS si usa su HW diversi e se si ha o no la scheda SLC...ad esempio nei dect light con 3550 credo si debba usare la CMA mentre in presenza della SLC16 sia corretta la CMS.
Detto questo, non penso il problema siano i dect, dato che raramente il problema è anche su degli optipoint. Hai fatto un trace o hai controllato da manutenzione cosa ti dice il centralino quando hai l'errore? Sul display del PO che appare?
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Vincenzob

  • Newbie
  • *
  • Posts: 24
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: 3550 con Dect
« Reply #5 on: September 08, 2011, 05:18:22 pm »
Finalmente qualcuno in aiuto.... grazie.

Allora le linee sono prese da un gestore altrnativo ISDN BRI in selezione passante.
Ho impostato il clock di riferimento (sulla tabella fasci) sul primo ab STLS della CBCC. Gli interruttori flaggati sul fascio di linee sono COLP e Nessun info DIV.LEG.
Non ho interfacce gsm.

Ieri ho sostituito il P.O. con un Optipoint Advance + BLF 90 tasti. Non ha avuto problemi a passare le chiamate. Oggi pomeriggio, mi riferisce la centralinista, ha riscontrato nuovamente il problema--->>> arriva la chiamata la trasferisce ad un'interno (sia dect che fisso) gli ritorna immediatamente indietro in richiamata---->> invita l'utente a chiamare in selezione passante e la chiamata arriva regolarmente a destinazione.
Mi riferisce che ha notato quando non riesce a passare le chiamate gli arrivano da identificativi strani con parecchi numeri..... quindi gli ha chiesto se avevano linee telecom, gli hanno risposto di no....

Quindi mi sà che devo tracciare le chiamate sperando che succeda (su hicom 150 modular lo sapevo fare benissimo) su Hipath 3550 devo vedere, però penso che il problema sia sui sincronismi.

Attendo vostri.....  suggerimenti.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: 3550 con Dect
« Reply #6 on: September 09, 2011, 08:10:42 am »
Bè, se il gestore non è Telecom e non hanno borchie Telecom ISDN la prima cosa che farei io è chiamare il gestore e chiedere che sia abilitato il clock sui Patton o sul CISCO o comunque sulle linee ISDN...ora...se ti risponde una persona al call center non saprà nemmeno di cosa stai parlando quindi o insisti, oppure se riesci a trovare una linea ISDN Telecom dovresti collegarla al PABX e impostare quella come sincronismo.

Ho notato che nei sistemi dove non è presente il sincronismo i dect funzionano apparentemente senza problemi, ma ogni tanto vanno in "ricerca base" per qualche secondo poi si sincronizzano.

Il problema potrebbe essere dato da questo.

Il PO fa la chiamata, il dect è in ricerca base, il sistema lo da come sganciato e quindi la trasferta torna in richiamata al PO.

Se non ci fosse nessuna linea ISDN Telcom, prova a mettere tutte le linee nella scheda restrizioni. Così facendo però potresti avere dei problemi con i fax se ci sono degli interni fax.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Vincenzob

  • Newbie
  • *
  • Posts: 24
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: 3550 con Dect
« Reply #7 on: September 12, 2011, 08:33:44 am »
Si Hunter,
il problema era proprio sulla connessione isdn al gestore. Durante alcune prove per la verifica del problema ho notato che alcune chiamate arrivavano da un'altra linea isdn. Mi spiego meglio: il cliente ha 3 BRI in selezione passante (collegate ad un Patton isdn) ed un'altra linea isdn di un numero vecchio collegato come 4° A.B. Isdn collegato ad un'altro patton ISDN. Qui il problema dei clock, quando le chiamate arrivavano dalla sel. passante nessun problema, quando i clienti chiamavano il vecchio numero (appoggiato su un'altro apparato) la centrale non trasferiva più le chamate ne ai tel. fissi ne ai dect.

Per risolvere ho aggiunto nel fascio i clock prefer anche sul 4° accesso base.

Saluti.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: 3550 con Dect
« Reply #8 on: September 12, 2011, 10:53:41 am »
...maledetti clock!  ;D

bè te la sei cavata con poco...in quei casi devi pregare di non aver bisogno dei gestori altrimenti è un bagno di sangue.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...