3rd Party Hardware / Software Integration > CTI applications - (1st/3rd party)

Problema CallBridge + Win7 64bit + Outlook

<< < (2/3) > >>

Hunter:
Mazza rispondo dopo mesi...

http://tapicall.de/index.htm?tapi-treiber/siemens/telefone_callbridge/siemens_telefone_CallBridge_TAPI_Treiber.htm~mainFrame

quello è il link per scaricare il call bridge

Ho installato proprio questa mattina un Call Bridge su un sistema con Windows 7 a 64 Bit - HiPath 3000 V.4 e Optipoint 500 Standard collegato in USB

Devo dire che non è andato tutto liscio.

Per esperienza, vi direi di fare nel seguente modo

Start-Esegui-services.msc
cercate servizio di Telefonia e stoppatelo

collegate il telefono otipoint e caricate i driver nel pc

lanciate call bridge (se avete una versione Hipath antecedente alla 7.0 usate i call bridge R. 2, con quelli R. 3 non va neanche a spingerlo) verificate dal pannello di controllo - Telefono e modem che compaia il TAPI di Siemens (mi pare si chiami Cornet qualcosa)

quando vi compare la pagina del driver TAPI inserite il nome che più vi piace e poi il numero d'interno.

il servizio di telefonia dovrebbe essere ripartito, se così non fosse, riavviatelo.

Andate su outlook, andate sui contatti, poi su "chiama" su proprietà della linea scegliete il TAPI di Siemens e il gioco è fatto.

Ovviamente bisogna considerare che il contatto deve avere lo 0 (o comunque il codice per accedere alla linea esterna) prima del numero oppure dovete inserirlo nelle opzioni di composizione del modem.  ;D

Kimera:

--- Quote from: Hunter on November 05, 2012, 07:35:22 pm ---...(se avete una versione Hipath antecedente alla 7.0 usate i call bridge V. 2, con quelli V. 3 non va neanche a spingerlo)...
--- End quote ---

Strano.

Scrivo "Strano" perchè, che Io sappia, NON ESISTE ALCUN HiPath CallBridge Collection V3...semmai ESISTE HiPath CallBridge Collection V2 R3.

Riguardo il supporto ai sistemi operativi a 64 bit: con il rilascio di HiPath CallBridge Collection V2 R3.0.0 (l'ultima Hot Fix è però la R3.0.1 di Dicembre 2011) è stato introdotto il supporto per le versioni a 64 bit dei sistemi operativi Microsoft Vista e Microsoft 7 (con la Release V2 R2.2.0 il supporto alle versioni a 32 bit era, di fatto, garantito per tutti i sistemi operativi di Microsoft) MA con le seguenti restrizioni di utilizzo...restrizioni che riguardano proprio il sistema HiPath con cui il CallBridge andrà a comunicare:

CallBridge Collection supports Windows Vista/7 64 bit, if the telephone is connected to one of following communication systems:

* HiPath 2000 >= V2
* HiPath 3000 >= V7
* HiPath 4000 >= V2
* HiPath OpenOffice EE/MEIf the telephone is connected to another communcation system, CallBridge Collection supports only Windows XP (SP3) / Vista / 7 and 2003 32 bit.

Quindi SE l'HiPath 3000 è una V4.0 e SE il sistema operativo è a 64 bit come può funzionare HiPath CallBridge Collection V2 R2 (perchè immagino sia questa la Release utilizzata e non la V2 R3) visto che proprio la V2 R3 non sarebbe (a rigor di documenti ufficiali) compatibile con versioni di HiPath 3000 inferiori alla V7 ?

Ci credo che funzioni. Pura curiosità.

Saluti, Kimera.

Hunter:
Pardon, ho confuso V. con R. in effetti è la Release 3 non la Versione 3 che non funziona.

Per quanto riguarda il "come fa a funzionare" non ne ho la più pallida idea, anche io ero scettico quando ho controllato su wiki siemens, onestamente l'unica spiegazione che mi viene in mente è che i S.O. a 64 bit non devono per forza avere driver a 64 bit, o far girare Software compilati a 64 bit, ma possono interagire anche con driver e software a 32 bit, quindi immagino che il call bridge V.2  R.2.2.0 (sta volta l'ho scritto giusto) era stato compilato a 32 bit.

Molto spesso, per esperienza personale, la dicitura "il funzionamento è garantito" è solo per mettere le mani avanti.  ;D

Lucky:
Più che garantito sarebbe certificato o per dirlo papale TESTATO.
In pratica è stato testato in varie condizioni.
Il fatto che non sia indicato come rilasciato non significa che non può funzionare ma semplicemente che non lo garantiscono semplicemente perchè non l' hanno testato.
A questo punto interviene i forum dove siamo tutti cavie e allo stesso tempo "ingegneri del prodotto" (bella questa definizione eh!).

Kimera:

--- Quote from: Lucky on November 07, 2012, 09:57:59 pm ---Il fatto che non sia indicato come rilasciato non significa che non può funzionare ma semplicemente che non lo garantiscono semplicemente perchè non l' hanno testato.
--- End quote ---

Infatti, sapendo a cosa pensano gli sviluppatori quando redigono (o fanno redigere) le Release Notes, ho scritto "...non sarebbe (a rigor di documenti ufficiali) compatibile..." usando proprio il condizionale.

Lo sviluppo non verifica (tutti gli scenari di applicazione di un sistema o di una applicazione) quindi non ne "certifica" il funzionamento ma, stando così le cose, non può certificare neppure il "non-funzionamento"...è un pò come con i Terremoti...chi dichiara (scientificamente parlando o come scusa) che non si possono prevedere dovrebbe anche ammettere che non si possono nemmeno non-prevedere (ovvero non-escludere). Ovviamente questo lascia il famoso margine di incertezza sul quale ognuno deve operare le sue scelte (sperimentazione tecnica).

In tal caso, per trarsi di impaccio, più pragmaticamente (Siemens) dovrebbe imparare a dichiarare che "...la soluzione non è verificata" piuttosto di dichiarare solamente che "...la soluzione non è supportata": infatti dichiarare che Siemens supporti o meno uno scenario interessa ben poco (visti gli apprezzamenti che si sono succeduti nel tempo riguardo il loro livello di supporto tecnico), piuttosto dovrebbe dichiarare solamente se (e come) uno scenario sia o meno funzionante (quindi da loro verificato in laboratorio in condizioni controllate).

Saluti, Kimera.

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version