Author Topic: Problemi fonia con ISDN  (Read 5048 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Problemi fonia con ISDN
« on: September 28, 2011, 03:27:29 pm »
Ciao a tutti,
Data la disperazione provo a fare una domanda qui sul forum (sapendo di avere a che fare con persone esperte o comunque molto più esperte di me).

Da circa una settimana 3 differenti clienti nella mia ziona con centrali telefoniche Siemens (HiPath 1220, HiPath 3500 e 3300, questi ultimi uno V7 ed uno V8) lamentano che molte telefonate risultano mute, o senza fonia in un senso (il chiamante sente il ricevente ma non viceversa).
E' sempre funzionato tutto, ma la cosa che mi lascia perplesso è che si tratta di clienti con classice linee ISDN Telecom e niente VoIP (MC-link etc).
Secondo voi può esser un problema della Telecom o la Telecom può aver variato qualche parametro della ISDN che crea questi buchi nelle telefonate? Si tratta di clienti nella mia città e tutti con problemi simili e da circa lo stesso arco di tempo.

PS: Ho chiesto al cliente di prender nota dei numeri ma effettivamente capita con tanti numeri diversi.

Grazie!
Gen.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Gianluca M.

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 58
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Problemi fonia con ISDN
« Reply #1 on: September 28, 2011, 03:37:23 pm »
ciao
anche me e' gia successo che periodicamente in alcune zone capitino questi problemi ,proprio la scorsa settimana dopo che telecom spergiurava che fosse un problema del centralino siamo intervenuti con 2 telefoni isdn e li abbiamo collegati diretti alle linee per 2 ore,Ebbene anche li' ogni tanto si presentava il problema,anche perche' avendo gia' centrali di tipo diverso e versione diversa e' difficile che ci sia qualcosa da modificare che risolva questo tipo di problema,poi vedi tu come vuoi muoverti
buona fortuna
ciao

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Problemi fonia con ISDN
« Reply #2 on: September 29, 2011, 07:36:19 am »
Ciao Gianluca,
grazie per la risposta.. non è successo solo a me allora!
In questo caso è difficile spiegar al cliente che "non può" essere la centrale telefonica, e non essendoci VoIP loro danno per scontato che le linee ISDN classiche o vanno o non vanno del tutto.
Dalla tua risposta la prova più utile sarebbe collegare alle 2 ragazze che rispondono 2 telefoni ISDN per una mattinata.. Provo!

Grazie,
Gen.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Davide_Baratelli

  • Newbie
  • *
  • Posts: 36
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Problemi fonia con ISDN
« Reply #3 on: September 29, 2011, 11:21:28 am »
anche a me è successo ed era un problema di telecom. La prova è come ti hanno già suggerito è collegare un telefono isdn e fare le prove con il cliente così nel momento che succede lo constata anche lui di persona.