Author Topic: Problema (?) con TLANI4R su 3500  (Read 15329 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline carletto

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Problema (?) con TLANI4R su 3500
« on: October 12, 2011, 03:13:55 pm »
Ciao,
ho un cliente con 3500 V7 HE646S.00.042 con Tlani4 per linee analogiche e solo due linee analogiche in in/out

Premendo lo 0 per prendere la linea trascorrono circa 4 secondi prima di sentire il tono di libero.
Identica cosa se "miro" la linea con 805, se metto un telefono in borchia alzo cornetta ed ho libero.

Mi ricordo che mi è sempre stato detto "che i 3000 cono lenti con le analogiche".
Confermate?

Una stranezza un cliente aveva medesimo problema, un fulmine ha bruciato il centralino (!) ed anche tiltato la linea. Dopo il ripristino di telecom il 3500 è diventato "veloce" .... quindi sapete cosa chiedere a telecom?

Grazie
Ciao
Carlo

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Problema (?) con TLANI4R su 3500
« Reply #1 on: October 14, 2011, 07:49:45 am »
Mha...in effetti impegnando una linea RTG il 3000 ci mette qualche secondo ma 4 mi sembra esagerato. Nei parametri di fascio alla voce pausa di inizio selezione è specificata nessuna pausa o c'è un tempo prefissato!?

So che in effetti le linee RTG hanno un tempo di conteggio degli addebiti di 6 secondi, ma questo problema dovrebbe dartelo quando riagganci (in pratica quando riagganci la linea rimane impegnata 6 secondi prima di svincolarsi) e comunque dovrebbe darte occupato.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline carletto

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Problema (?) con TLANI4R su 3500
« Reply #2 on: October 14, 2011, 08:39:30 am »
Mha...in effetti impegnando una linea RTG il 3000 ci mette qualche secondo ma 4 mi sembra esagerato. Nei parametri di fascio alla voce pausa di inizio selezione è specificata nessuna pausa o c'è un tempo prefissato!?

So che in effetti le linee RTG hanno un tempo di conteggio degli addebiti di 6 secondi, ma questo problema dovrebbe dartelo quando riagganci (in pratica quando riagganci la linea rimane impegnata 6 secondi prima di svincolarsi) e comunque dovrebbe darte occupato.

No c'è "nessuna pausa" nei parametri del fascio.
In effetti non so se siano 4 secondi ... conto fino a 4 quindi forse qls meno (quando ero un parà mi facevano contare milleuno milledue .... per essere "in sinc"  ;D ).
In effetti la linea resta occupata per un tot subito dopo il riaggancio.

Carlo

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: Problema (?) con TLANI4R su 3500
« Reply #3 on: October 21, 2011, 01:38:41 pm »
E' proprio lì il problema. Anzichè nessuna pausa, metti pausa 1 secondo e vedrai che l'impegno linea si velocizza.
Per svincolare più velocemente le urbane analogiche, nella sezione editor di modelli della tabella parametri della linea urbana analogica, devi modicare il valore del seguente parametro: Timer DL tempo addebiti dopo il riaggancio (metti il valore 1) e vedrai che le urbane analogiche svincolano velocemente quando riagganci.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.

Bandieranera.
...

Offline carletto

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Problema (?) con TLANI4R su 3500
« Reply #4 on: October 21, 2011, 01:49:59 pm »
Grazie Bandieranera,
il 4 sarò davanti al centralino e proverò certamente i tuoi suggerimenti ... se poi va bene toccherà pagare!
Grazie ancora
Carlo

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: Problema (?) con TLANI4R su 3500
« Reply #5 on: November 11, 2011, 04:42:21 pm »
Ha poi funzionato la modifica che ti ho proposto??
Ciao.

Bandieranera.
...

Offline carletto

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Problema (?) con TLANI4R su 3500
« Reply #6 on: November 14, 2011, 06:09:17 pm »
Ciao Bandiera,
non ho avuto la possibilità di provarla perchè telcom ha fatto il magheggio .....
hanno convertito le due linee analogiche in isnd (sulla borchia scritto mononumero al 119 risulta multi) ma (adesso arriva il bello!) se collego tel isdn sotto borchia non funziona ma funzionano le due (per borchia) analogiche che sono diventate velocissime .... ohiboh W telecom  ;D

Grazie per le info ne farò tesoro!
Carlo

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Problema (?) con TLANI4R su 3500
« Reply #7 on: November 14, 2011, 07:49:12 pm »
Non funziona il telefono isdn collegato su una borchia di telecom?
E' la prima volta che la sento!
La borchia é mp o pp?
E il telefono come l' hai settato mp o pp?
Vabbeh! Che una borchia isdn sia più performante che 2 analogiche ci credo abbastanza!


Offline carletto

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Problema (?) con TLANI4R su 3500
« Reply #8 on: November 15, 2011, 11:22:35 am »
come è la borchia ... chi lo sa???
Al contrario il telefono (in realtà due ho fatto al prova dell'imbecille laureato) configurato in entrambi i modi non va, mentre un sirio sulle analogiche funziona.
Cmq in mattinata ha chiato tizio (incazzato) dicendomi che certe cose con la NT1 Plus non si possono fare ci vuole NT1 normale ... al che ho chiesto
-"scusi lei ha una panda rossa con scritto telecom?"
- "si, certo" l'immediata risposta
- "...ecco appunto faccia quel XXX che deve per fare andare le linee" ed ho riappeso

Ciao!

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Problema (?) con TLANI4R su 3500
« Reply #9 on: November 15, 2011, 12:48:31 pm »
OT: è solo tutta colpa del Tronchetto della Felicità... povera Italia ;-)

P.S. I (OT)
Non ho parenti in T.I. quindi lo dico proprio senza alcuna maliziosità...ma l'omino con la Panda rossa...è proprio l'ultimo gradino...esai quando scende la m(E)rda dove va sempre a finire (a causa della gravità)? ...povero! ...un pò di umana comprensione...magari gli manca pure poco per la tanto agognata pensione! :-)

P.S. II (Serio)
Cos'è una ISDN con la parte digitale disabilitata e la parte analogica no ? non hai un ISDN Tester ?

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: November 15, 2011, 02:22:08 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Problema (?) con TLANI4R su 3500
« Reply #10 on: November 15, 2011, 04:38:28 pm »
Ti capisco benissimo!
Ci sarebbe da scrivere un libro di barzellette con tutte quelle che ho sentito.
Capisco il "poverini sono l' ultima ruota del carro" ma quando malgrado l' ignoranza sull' argomento portano argomenti assurdi a confutazione delle prove e si arrabbiano pure con noi installatori me li fanno girare un po.
 

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Problema (?) con TLANI4R su 3500
« Reply #11 on: November 16, 2011, 08:45:20 am »
Ti capisco benissimo!
Ci sarebbe da scrivere un libro di barzellette con tutte quelle che ho sentito.
Capisco il "poverini sono l' ultima ruota del carro" ma quando malgrado l' ignoranza sull' argomento portano argomenti assurdi a confutazione delle prove e si arrabbiano pure con noi installatori me li fanno girare un po.

Ma infatti "noi" ce la prendiamo con loro nel momento in cui iniziano a "sparare cacchiate" della serie:

"Il tuo centralino non negozia il protocollo ETSI" -questo perchè la borchia andava fuori servizio-
"Il cavo di BUS S0 non può essere più lungo di 2,5 mt"
"Il cavo di BUS deve avere 8 fili"

per non dimenticare l'immancabile

"Per noi è tutto a posto!" -quando sei davanti alla borchia e l'interf. U è spenta-
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Problema (?) con TLANI4R su 3500
« Reply #12 on: November 16, 2011, 01:17:31 pm »
Oppure, ancor più bella, quella per cui le cose vanno magicamente a posto proprio nell'esatto istante in cui, all'altro capo del telefono, l'operatore dice laconicamente: "Qui in centrale non risultano errori..."...che coincidenza sibillina!

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline riga17

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 155
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: Problema (?) con TLANI4R su 3500
« Reply #13 on: November 16, 2011, 05:30:37 pm »
Ieri da un cliente con h1220 e una isdn andava solamente un canale, fatta la segnalazione è intervenuto l'uomo con la panda rossa e mi ha chiamato dicendomi che il sistema così collegato ( con un solo cavo uscente dall'interfaccia digitale della borchia verso il sistema) l'impianto non poteva occupare 2 canali, dovevo collegare 2 cavi........
Non è colpa sua, ma di chi l'ha mandato allo sbaraglio senza dargli un minimo di info.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Problema (?) con TLANI4R su 3500
« Reply #14 on: November 16, 2011, 08:34:10 pm »
Un affermazione del genere posso accettarla parlando di bambini dell' asilo, elementari, al massimo delle medie.
Ma parlando di un adulto che dovrebbe aver raggiunto la "maturità" e che ha scelto "cosa voleva fare da grande" mi da un po fastidio che si nasconda dietro mamma dicendo me la detto lui di farlo.
Posso invece accettare che mi dica:"io tiro i cavi non mi occupo delle borchie, mi hanno detto dalla centrale che...", in questo caso lo "scuso".