Author Topic: Trunking ISDN HiPath 3500 (V9)  (Read 14495 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Trunking ISDN HiPath 3500 (V9)
« on: December 14, 2011, 04:54:50 pm »
Buongiorno a tutti,
Ho due centrali Siemens, entrambe HiPath 3500 V9 R1.1.0 (022) (HE690S.02.002) ed ognuna con una scheda aggiuntiva per n.4 accessi S0.
La prima centrale ha interni con numerazione da 100 a 107 mentre la seconda da 200 a 207, le due centrali sono collegate l'una con l'altra con 2 cavi ISDN (dalle prime 2 porte S0 di una centrale alle prime 2 dell'altra).

Ho bisogno di far comunicare una centrale con l'altra come se fossero degli interni tramite Trunking ISDN (ovviamente per una massimo di 4 canali), so che questa è una configurazione che la gran parte di voi fanno tutti i giorno ma mi è stata richiesta per la prima volta e non so da dove iniziare.
Attualmente ho le 2 centrali a banco, senza linee esterne collegate e con soltanto 2 interni digitali per centrale collegati (OpenStage 15 T). Una volta che tutto funziona avrò altre schede da aggiungere ma penso che la configurazione rimanga invariata.

Mi sapreste dare indicazioni sugli step necessari a questa configurazione?

Grazie mille,
Dario
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: Trunking ISDN HiPath 3500 (V9)
« Reply #1 on: December 14, 2011, 05:10:38 pm »
Se non ricordo male,gli accessi base devi configurarli come cornet master e slave per avere oltre alla fonia, anche altre informazioni sulla chiamata.
Ci sono però molti tipi di  cornet da poter configurare, dovresti fare delle prove.
Mi sembra che devi anche incrociare il cavo di collegamento tra gli accessi isdn (per incrociare tx con rx)
Ciao.

Bandieranera.

...

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Trunking ISDN HiPath 3500 (V9)
« Reply #2 on: December 14, 2011, 05:16:05 pm »
Ciao Gen,
imposta il protocollo Cornet sugli accessi base, su una centrale imposti Cornet N Variante Master 1 diretto e sull' altra stesso ma Slave.
Sul fascio che crei (Cornet) imposti trasmettere notify e nei parametri dello stsso lo imposti come linee PABX.
LCR, piano selezione  -1XX sulla preima centrale e -2XX sulla seconda, rotta con fascio Cornet regola di sel. A.
Cavo incrociato 3456/4365
Dovrebbe essere tutto.
ciao

Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Trunking ISDN HiPath 3500 (V9)
« Reply #3 on: December 14, 2011, 06:08:09 pm »
Grazie Bandieranera, e grazie Micche per la risposta,  molto gentile e preciso (come sempre).

Provo e vi dico se è tutto ok!

Grazie,
Dario
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Trunking ISDN HiPath 3500 (V9)
« Reply #4 on: December 15, 2011, 03:02:05 pm »
Perfetto funziona tutto! Grazie ancora.

C'è qualche altra cose che dovrei sapere o che potrebbe tornarmi utile riguardante questa configurazione? Qualche limite?

Ciao,
Dario
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Trunking ISDN HiPath 3500 (V9)
« Reply #5 on: December 16, 2011, 12:41:58 pm »
Bè non so se vuoi chiamarlo "limite" però, non puoi visualizzare lo stato degli interni sull'altra centrale.

E mi pare che il nome a display esca sempre in maiuscolo. A parte questo non mi pare di aver notato altre limitazioni strane. 
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Trunking ISDN HiPath 3500 (V9)
« Reply #6 on: January 09, 2012, 09:00:50 am »
Innanzitutto Buon Anno a tutti!

Corretto, il nome interno dell'altra centrale lo vedo in maiuscolo.

Ho notato che, nonostante continui a modificare il nome della centrale, mi appare ogni giorno come nominativo il classico conteggio di LIC END IN XX D (ora sono a 7 days).
Questo mi succede soltanto su una delle centrali in Trunking, e si tratta della centrale Master: è necessaria qualche licenza per questo tipo di configurazione? Secondo voi come mai mi appare la dicitura?

Grazie,
Gen.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Trunking ISDN HiPath 3500 (V9)
« Reply #7 on: January 09, 2012, 01:32:26 pm »
Ciao Gen,

Buon anno anche a te come prima cosa.
Direi che la configurazione che avevi richiesto nel post iniziale non richiede alcun tipo di licenza, se non sono cambiate le cose il motivo per cui ti comapare la scritta LIC END IN XX D è perchè hai aperto sul database caricato nel centralino nel menù Impostazioni il sottomenù "Concessione di licenza in corso ..." e successivamente trasferito al centralino lo stesso database dando così il via al Grace Period che abilita sulla macchina tutte le Feature disponibili, nessun problema, sappi però che scaduto il Grace Period per utilizzare una qualsiasi Feature sarà necessaria la licenza relativa senza per cui possibilità di provarla.

Ciao

Mauro

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Trunking ISDN HiPath 3500 (V9)
« Reply #8 on: January 09, 2012, 02:05:27 pm »
Chiarissimo. Penso proprio di aver fatto questa "manovra".. Grazie mille per ora!

 ;D Ciao!
SOCA Service Openscape Office MX

Offline roberto_telpro

  • Newbie
  • *
  • Posts: 25
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Trunking ISDN HiPath 3500 (V9)
« Reply #9 on: January 31, 2012, 03:22:00 pm »
E' consigliabile installare sulla centrale Master un scheda CMS per allineare i clock delle centrali

Ciao
Roberto

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Trunking ISDN HiPath 3500 (V9)
« Reply #10 on: January 31, 2012, 03:54:15 pm »
...sempre che sul Nodo Master NON abbia già un Clock (sempre attivo) legato alle linee urbane ISDN eventualmente già connesse (ammesso e non concesso che ne abbia ovviamente!).

Se il Nodo Master non ha linee urbane ISDN con Clock SEMPRE attivo allora il CMS è obbligatorio.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Trunking ISDN HiPath 3500 (V9)
« Reply #11 on: February 16, 2012, 02:44:18 pm »
Ciao,
andrò ad installare le 2 centrali a breve; avremo su entrambe le centrali 1 linea ISDN Telecom (per fax e "backup") + 4 linee ISDN generate da un Aethra SV (VoIP con linea Voice Only di MC-link).

Dovrei non necessitare del CMS in questo caso immagino, corretto?

Grazie,
Saluti!
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Trunking ISDN HiPath 3500 (V9)
« Reply #12 on: February 16, 2012, 03:32:57 pm »
Ho due centrali Siemens, entrambe HiPath 3500 V9 R1.1.0 (022) (HE690S.02.002) ed ognuna con una scheda aggiuntiva per n.4 accessi S0.
La prima centrale ha interni con numerazione da 100 a 107 mentre la seconda da 200 a 207, le due centrali sono collegate l'una con l'altra con 2 cavi ISDN (dalle prime 2 porte S0 di una centrale alle prime 2 dell'altra).

Ho bisogno di far comunicare una centrale con l'altra come se fossero degli interni tramite Trunking ISDN (ovviamente per una massimo di 4 canali)

Devo aggiungere ad ognuna di queste 2 centrali una scheda HG1500, con collegati degli interni HFA/SIP su una centrale e sull'altra: posso far comunicare tra di loro gli interni HFA/SIP delle diverse centrali tramite l'esistente configurazione del Trunking ISDN senza alcun accorgimento supplementare? O devo per forza configurare un Trunking tra le HG..?

Se la risposta è SI (cioè funziona il Trunking ISDN tra gli interni registrati sulle 2 schede HG) posso pensare di risparmiare una HG1500 e registrare tutti gli interni IP su una centrale soltanto e far comunicare quegli interni HFA/SIP con tutti gli altri interni analogici/digitali e viceversa (di entrambe le centrali)?

Grazie,
Ciao
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Trunking ISDN HiPath 3500 (V9)
« Reply #13 on: May 03, 2012, 02:16:49 pm »
bump!  ;D

PS: Per fare il trunking tra le HG1500 necessito di qualche licenza aggiuntiva?
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Trunking ISDN HiPath 3500 (V9)
« Reply #14 on: May 03, 2012, 06:57:54 pm »
L' unica licenza che serve é canale b per hg che sono 2 di base/emergenza e sono espandibili fino al massimo dei dsp della scheda dopo di che bisogna aggiungere un hg. Queste licenze servono per la comunicazione tra mondo tdm e mondo ip. Nel caso di comunicazioni ip - ip le licenze non sono utilizzate perché il traffico rtp diventa da endpoint a endpoint senza transitare nel mondo tdm.

Ciao