Author Topic: Impostare optipoint 500 Basic  (Read 17072 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Luisa987

  • Newbie
  • *
  • Posts: 2
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Impostare optipoint 500 Basic
« on: January 30, 2012, 12:27:56 pm »
Buongiorno a tutti!
Ho bisogno di una mano, ho sostituito il telefono in questione con un altro identico, ma vorrei modificare data e ora, vorrei poi impostare i tasti per il trasferimento e l'inserimento del notturno. Inoltre vorrei poter sostituire il messaggio che parte durante il servizio notturno, ma provando ad inserire i codici mi da l'errore numero non autorizzato.

Ho provato inoltre a collegarlo al pc tramite cavo usb, ma non mi permette di modificare nulla.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Impostare optipoint 500 Basic
« Reply #1 on: January 30, 2012, 12:41:24 pm »
Sostituire un terminale con uno identico, di base non da diritto all'operatore di effettuare, tramite quel terminale, determinate operazioni di programmazione di sistema (a meno che l'operatore in questione non ne svolgesse alcune proprio da tale terminale telefonico secondo una precisa scaletta di comandi e comunque previa autorizzazione).

Solitamente il cambio Data / Ora è possibile (dal primo telefono di sistema) a patto di conoscere le voci di menù da modificare (relativamente intuitive per quanto concerne Data ed Ora di sistema) e a patto di avere anzitutto le credenziali di accesso per entrare in modalità di programmazione (cliente) cosa che di intuitivo non ha nulla (o si sanno oppure non non si sanno).

Quindi:

(1) il terminale è di sistema (Numerazione 10, 100 oppure...meglio è un digitale (sì=optiPoint 500 basic) connesso al primo attacco digitale del centralino ?) ?
(2) si sanno le credenziali di accesso ?
(3) si sa la procedura per entrare in programmazione ?
(4) si sa in che menù andare per modificare quanto si ha intenzione di modificare (con credenziali limitate non tutto è alterabile...) ?

L'USB, di per sè, non conta nulla ed averlo citato dimostra che probabilmente alle domande di cui sopra qualche risposta non sarà del tutto esaustiva...l'USB serve eventualmente per usufruire delle funzionalità CTI quando il terminale viene connesso alla postazione PC e non per "programmare" il sistema telefonico.

La programmazione dei tasti non dovrebbe essere un problema a patto di sapere che funzione attivare (tasto per tasto) relativamente al tasto considerato.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: January 30, 2012, 12:47:24 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Luisa987

  • Newbie
  • *
  • Posts: 2
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Impostare optipoint 500 Basic
« Reply #2 on: January 30, 2012, 12:54:34 pm »
Allora il primo apparecchio ci è stato installato da una società che al momento non lavora più e quindi purtroppo non ho i codici di accesso. E' connesso al primo attacco del centralino.

Non è quindi possibile in assenza di quei codici modificare nulla?

Grazie

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Impostare optipoint 500 Basic
« Reply #3 on: January 30, 2012, 01:35:04 pm »
Allora...(1) = OK mentre, per vari motivi (2), (3) e (4) Non-sono-OK.

Diciamo che (e nell'affermare ciò non si svela alcun particolare segreto) le credenziali di accesso al sistema telefonico (supponiamo sia un HiPath 1220 o un HiPath 500 oppure ancora un HiPath 3000) sono, in genere, caratterizzate dal fatto di essere delle coppie di User ID / Password pre-definite quasi per default (ed offrono vari livelli di accesso al sistema) che poi ogni società installatrice/manutentrice ha diritto di modificare a proprio piacimento per motivi di sicurezza (a mio personalissimo modo di vedere dovrebbe anche comunicarne lo stato ad un responsabile Aziendale se quest'ultima è fattivamente proprietaria del sistema indipendentemente dalla presenza o meno di un contratto di manutenzione) in modo da evitare pasticciamenti da parte del Cliente finale utilizzatore...

Tutto questo pomposo preambolo per dire: se le credenziali di accesso standard non sono state modificate rispetto a quelle che noi tutti tecnici conosciamo...beh allora si può fare qualche cosa altrimenti se sono state segretamente e coscienziosamente modificate (e l'azienda non ne è stata opportunamente informata a momento debito) le cose si fanno difficili anche per cambiare una sciocchezza come data ed ora del sistema.

Spero di essermi spiegato...nel caso aveste necessità di approfondire la cosa esistono i PM (Private Messages) per non incorrere in battaglie varie che potrebbero scatenarsi sul Forum in merito allo fornire o meno pubblicamente alcuni dati di base sulla programmazione (il cosiddetto "segreto di pulcinella").

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Impostare optipoint 500 Basic
« Reply #4 on: January 30, 2012, 02:36:38 pm »
Onestamente...non mi pare che l'utente che ha esposto il quesito sia un Tecnico, nè un Partner Siemens...d'accordo che questo è un forum praticamente pubblico, però...quello che mi viene da dire è:

Siccome c'è gente (come noi) che fa questo lavoro (chi da più chi da meno tempo ma sempre per lo stesso scopo, ossia portare a casa il pane) l'unico suggerimento che mi sento di dare all'utente è: chiamate un tecnico o un partner Siemens, non dovrebbe essere una cosa particolarmente complicata.

Allo stesso modo come io stesso, quando ho un rubinetto da sostituire chiamo l'idraulico, o l'auto in panne mi reco dal meccanico...lo so, scoccia a tutti pagare...ancora di più scoccia quando vediamo persone come noi, che risolvono problemi come questi in 5 minuti, sempre la solita manfrina "Una fattura da 100 euro per dieci minuti di lavoro!?"

E credo che su questo concordino tutti. Non è solo il tempo che si paga, ma anche la conoscenza e la capacità di saper fare un lavoro.  ;)
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Impostare optipoint 500 Basic
« Reply #5 on: January 30, 2012, 03:23:32 pm »
Concordo pienamente

Tanto perchè sia MOLTO chiara la mia posizione in merito, non ho mai ricavato un singolo Euro (altro che pane da mettere sotto i denti) nè da utenti di questo Forum, nè da Siemens, nè da Partner di questo Forum per consigli o discussioni effettuate negli ambiti di questo Forum. Me ne scampi!

Ciò detto è evidente che l'utente ha (avrà) forse bisogno di un Partner (di zona) per controllare che il suo sistema sia ancora gestibile e che sia quindi ancora manutentabile (se intende farlo manutentare...) MA quello che mi preme sottolineare è che vi sono cose (vecchie brutte abitudini dure a morire dei telefonari...) che ancora non vengono insegnate (o consegnate...quando si parla di credenziali di accesso a sistemi di cui si detiene la proprietà) agli utenti / ai clienti quasi dietro ci fosse magia nera.

Non sono certo quelle cose (cambio data / ora di un sistema) che fanno guadagnare il pane (o perdere il sonno) a chi il proprio mestiere lo fa bene e con precisione.

Detto questo...simpatico l'esempio dell'Idraulico...ma, scusa...ti paragoni davvero ad un idraulico ? ma la telefonia non è un'altra cosa ? ...e non è una questione di "dover pagare qualcuno" perchè faccia ciò di cui non siamo capaci ma di competenze (e di vari livelli di competenza se mi permetti)...se Io fossi l'amministratore delegato di una azienda che ha un sistema telefonico che necessita della chiamata di un Partner per cambiare l'ora (indipendetemente dal contratto di manutenzione)...beh...vedi che calcio in culo si prende il sistema e poi anche il Partner...un conto è mettere i lucchetti su cose serie (programmazione), un'altro è nascondersi dietro un dito per preservare un minimo di vantaggio...quello...personalmente lo lascio volentieri all'idraulico!

Saluti,
Kimera.

P.S.
Che l'utente non fosse un Tecnico Siemens...lo si capisce distante 1 Anno Luce e non vedo modivo per il quale non sia positivo educare anche l'utente meno informato (che chiede dunque aiuto) in modo tale che sappia per lo meno come e cosa richiedere ad un Partner.
« Last Edit: January 30, 2012, 03:26:57 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Impostare optipoint 500 Basic
« Reply #6 on: January 30, 2012, 04:44:57 pm »
Onestamente, per quanto mi riguarda, richieste di questo tipo "cambio di data e ora" oppure "modifiche dei messaggi" vengono classificate come -rotture di scatole- proprio per questo ai ns clienti in genere vengono lasciate password, user id ed istruzioni per accedere e cambiarsi queste "cosette"

Ora...la richiesta che è stata fatta è stata fatta da una persona che non ha la minima idea di che centralino abbia, quindi comunque aiutarla non sarebbe semplice.

Per questo motivo il mio "spassionato consiglio" è stato quello di -chiamare un tecnico-, credo sia la soluzione migliore, in quel caso.


P.S. Magari l'idraulico non sa niente di protocolli ETSI o di codec G.711 ma sicuramente sa come farmi arrivare l'acqua calda in casa, cosa che, onestamente, io non sono in grado di fare, e già per questo, ha tutta la mia stima  :D ... in secondo luogo, sarà anche brutto da dire ma...guadagna molto più di me, per non parlare delle voci che girano sul fatto che sia il flagello di tutte le "casalinghe" e non...  ;D

Senza rancore Davide, lo sai che sto scherzando!  ;)
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Impostare optipoint 500 Basic
« Reply #7 on: January 30, 2012, 04:59:26 pm »
Ovvio!

Lo so lo so Hunter...ma non trovi comunque interessante che l'utente in questione, per quanto sprovveduto, sia comunque riuscito ad incasellare il suo post entro l'area dei piccoli sistemi ? ...dai...non sono tutti poi così ignari...

Io sugli idraulici (anzi...su tutti coloro che svolgono la loro professione come arte...di qui "artigiani", me compreso) mi sono fatto la seguente idea (vale anche "contro" di me)...ovvero dovremo essere basicamente tutti in grado (ovviamente interessandoci e/o dotandoci dei mezzi tecnici minimi) di intervenire su tutto (chi a casa non ha un martello, del silicone, un compressore, un trapano ed uno o più PC e chi ne ha più ne metta ?)...ovviamente ammettendo i nostri limiti quando le cose si fanno complicate (saldare al cannello un tubo in rame non lo fai se non sai farlo e se non hai l'apparecchiatura adatta...) e lasciando che, proprio quando le faccende si fanno serie, intervengano gli esperti (God saves the experts!)...ah...l'idraulico...più che flagello delle casalinghe...ora diventerà il flagellato dall'Agenzia delle Entrate (che culo che gli faranno a breve...)...visto che per anni hanno sguazzato sul nero (qui siamo in OT secco!) sulle spalle dei poveri privati. Eppure all'idraulico gli voglio bene...

Evviva!

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.