HiPath / HiCom > HiPath - 500, 1100, 1200

Impostare optipoint 500 Basic

(1/2) > >>

Luisa987:
Buongiorno a tutti!
Ho bisogno di una mano, ho sostituito il telefono in questione con un altro identico, ma vorrei modificare data e ora, vorrei poi impostare i tasti per il trasferimento e l'inserimento del notturno. Inoltre vorrei poter sostituire il messaggio che parte durante il servizio notturno, ma provando ad inserire i codici mi da l'errore numero non autorizzato.

Ho provato inoltre a collegarlo al pc tramite cavo usb, ma non mi permette di modificare nulla.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Kimera:
Sostituire un terminale con uno identico, di base non da diritto all'operatore di effettuare, tramite quel terminale, determinate operazioni di programmazione di sistema (a meno che l'operatore in questione non ne svolgesse alcune proprio da tale terminale telefonico secondo una precisa scaletta di comandi e comunque previa autorizzazione).

Solitamente il cambio Data / Ora è possibile (dal primo telefono di sistema) a patto di conoscere le voci di menù da modificare (relativamente intuitive per quanto concerne Data ed Ora di sistema) e a patto di avere anzitutto le credenziali di accesso per entrare in modalità di programmazione (cliente) cosa che di intuitivo non ha nulla (o si sanno oppure non non si sanno).

Quindi:

(1) il terminale è di sistema (Numerazione 10, 100 oppure...meglio è un digitale (sì=optiPoint 500 basic) connesso al primo attacco digitale del centralino ?) ?
(2) si sanno le credenziali di accesso ?
(3) si sa la procedura per entrare in programmazione ?
(4) si sa in che menù andare per modificare quanto si ha intenzione di modificare (con credenziali limitate non tutto è alterabile...) ?

L'USB, di per sè, non conta nulla ed averlo citato dimostra che probabilmente alle domande di cui sopra qualche risposta non sarà del tutto esaustiva...l'USB serve eventualmente per usufruire delle funzionalità CTI quando il terminale viene connesso alla postazione PC e non per "programmare" il sistema telefonico.

La programmazione dei tasti non dovrebbe essere un problema a patto di sapere che funzione attivare (tasto per tasto) relativamente al tasto considerato.

Saluti,
Kimera.

Luisa987:
Allora il primo apparecchio ci è stato installato da una società che al momento non lavora più e quindi purtroppo non ho i codici di accesso. E' connesso al primo attacco del centralino.

Non è quindi possibile in assenza di quei codici modificare nulla?

Grazie

Kimera:
Allora...(1) = OK mentre, per vari motivi (2), (3) e (4) Non-sono-OK.

Diciamo che (e nell'affermare ciò non si svela alcun particolare segreto) le credenziali di accesso al sistema telefonico (supponiamo sia un HiPath 1220 o un HiPath 500 oppure ancora un HiPath 3000) sono, in genere, caratterizzate dal fatto di essere delle coppie di User ID / Password pre-definite quasi per default (ed offrono vari livelli di accesso al sistema) che poi ogni società installatrice/manutentrice ha diritto di modificare a proprio piacimento per motivi di sicurezza (a mio personalissimo modo di vedere dovrebbe anche comunicarne lo stato ad un responsabile Aziendale se quest'ultima è fattivamente proprietaria del sistema indipendentemente dalla presenza o meno di un contratto di manutenzione) in modo da evitare pasticciamenti da parte del Cliente finale utilizzatore...

Tutto questo pomposo preambolo per dire: se le credenziali di accesso standard non sono state modificate rispetto a quelle che noi tutti tecnici conosciamo...beh allora si può fare qualche cosa altrimenti se sono state segretamente e coscienziosamente modificate (e l'azienda non ne è stata opportunamente informata a momento debito) le cose si fanno difficili anche per cambiare una sciocchezza come data ed ora del sistema.

Spero di essermi spiegato...nel caso aveste necessità di approfondire la cosa esistono i PM (Private Messages) per non incorrere in battaglie varie che potrebbero scatenarsi sul Forum in merito allo fornire o meno pubblicamente alcuni dati di base sulla programmazione (il cosiddetto "segreto di pulcinella").

Saluti,
Kimera.

Hunter:
Onestamente...non mi pare che l'utente che ha esposto il quesito sia un Tecnico, nè un Partner Siemens...d'accordo che questo è un forum praticamente pubblico, però...quello che mi viene da dire è:

Siccome c'è gente (come noi) che fa questo lavoro (chi da più chi da meno tempo ma sempre per lo stesso scopo, ossia portare a casa il pane) l'unico suggerimento che mi sento di dare all'utente è: chiamate un tecnico o un partner Siemens, non dovrebbe essere una cosa particolarmente complicata.

Allo stesso modo come io stesso, quando ho un rubinetto da sostituire chiamo l'idraulico, o l'auto in panne mi reco dal meccanico...lo so, scoccia a tutti pagare...ancora di più scoccia quando vediamo persone come noi, che risolvono problemi come questi in 5 minuti, sempre la solita manfrina "Una fattura da 100 euro per dieci minuti di lavoro!?"

E credo che su questo concordino tutti. Non è solo il tempo che si paga, ma anche la conoscenza e la capacità di saper fare un lavoro.  ;)

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version