Author Topic: "Lista chiamate" telefoni digitali?  (Read 6244 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
"Lista chiamate" telefoni digitali?
« on: February 16, 2012, 02:58:41 pm »
Buongiorno a tutti,
Mi chiedo (e mi chiedono i clienti) da sempre come funziona la funzione (scusate il gioco di parole..) "Lista chiamate".
Esempio: HiPath 3300 con collegati telefoni digitali OpenStage e cordless analogici; le chiamate esterne sono destinate ad un gruppo, contenente degli interni come di consueto. Il telefono riceve una chiamata e l'utente non risponde: come posso andare a vedere i dettagli della mia chiamata "Persa"? E come faccio a vedere i dettagli delle ultime 2/3/x chiamate che ho fatto (senza utilizzare il pulsante Ripetizione che comunque non fornisce i dettagli della telefonata quali data/ora)?

Diciamo vorrei fare quello che faccio un pò con i cordless analogici collegato a centrale.

Non ho mai avuto ben chiaro questo discorso anche perchè sui digitali alcune volte vedo i numeri nella lista delle chiamate e la maggior parte delle volte no (sono io che sicuramente non ho capito la "meccanica" della funzione).

Grazie per la solita disponibilità  ::)
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: "Lista chiamate" telefoni digitali?
« Reply #1 on: February 16, 2012, 08:04:51 pm »
Beh, i cordless analogici memorizzano le chiamate perchè è una funzione dell' apparecchio stesso e dato che la centrale invia il cli alla base del cordless il telefono registra il numero del chiamante. Invece i telefoni tdm usano i servizi che sono rilasciati dalla centrale, mi sembra comunque che la lista delle chiamate è presente sfogliando indietro il menu dai tasti navigazione del openstage. Hai provato selezionare lista chiamate? O forse era visibile dal tasto "busta" dove si possono vedere le varie tipologie di chiamate (ricevute, perse, ... ma questo lo vedo su dei terminali sip sui Tdm non ho provato).

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: "Lista chiamate" telefoni digitali?
« Reply #2 on: February 17, 2012, 08:31:12 am »
Si parlavo proprio della funzione "Lista chiamate". Di 20 chiamate esterne non mene segna nemmeno una, parlando di ricevute e perse. In totale in 2 settimane di installazione ho 2 telefonate visibili nella Lista chiamate di un OpenStage e si parla di chiamate di molti giorni fa.. e non capisco in base a quale criterio alcune le memorizza ed altre no (magari memorizza solo quelle dirette a QUEL telefono e non al gruppo? non so invento).
Ho questo "problema" da sempre, anche con altre centrali e con terminali tdm OptiPoint, e non ho mai capito cosa memorizza (secondo me dovrebbe memorizzare TUTTO).

!HELP  8)
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: "Lista chiamate" telefoni digitali?
« Reply #3 on: February 17, 2012, 10:42:11 am »
Suppongo che memorizzi le chiamate realmente non risposte, quindi se la chiamata in verità viene risposta da un altro interno del gruppo per la centrale non é una chiamata persa e non viene segnalata all' apparecchio, mentre per i cordless la cosa è differente perché é la base stessa a registrare le chiamate perse.
Direi che se non c' é documentazione in giro rimane solo da fare delle prove, appena riesco faccio dei test.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: "Lista chiamate" telefoni digitali?
« Reply #4 on: February 17, 2012, 11:23:58 am »
Se vai in "Parametri di sistema" alla voce "Display" trovi il modo di registrazione della lista delle chiamate del sistema.

Generalmente io faccio -check- su "chiamate e conversazioni esterne", in questo modo praticamente non perdi nessuna chiamata, è verso però che se il tuo telefono suona, e qualcun'altro intercetta la chiamata con una risposta per assente o perchè fa parte di un passo multiplo allora, ti rimane una "chiamata persa", che magari...non è davvero persa, ma seplicemente è stata risposta da qualcun'altro. Non so se mi sono spiegato bene.  ;D
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: "Lista chiamate" telefoni digitali?
« Reply #5 on: February 20, 2012, 09:39:21 am »
Grazie a tutti!
Si Hunter ti sei spiegato bene  8) Appena riesco provo!
Immagino a questo punto che il flag su "Chiamate e conversazioni esterne" non sia attivato di default..
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: "Lista chiamate" telefoni digitali?
« Reply #6 on: March 06, 2012, 05:00:21 pm »
Ho attivato la funzione come consigliato.
Noto che mi registra le chiamate ricevute e quelle perse, ma non me le differenzia, è possibile farlo?
E noto che non mi registra le chiamate in uscita: è perchè le posso vedere tramite la pressione ripetuta del pulsante Ripetizione?

Commenti? :P

Grazie
SOCA Service Openscape Office MX