Author Topic: OSO MX V3 R2.1.003 Failover Period  (Read 13389 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
OSO MX V3 R2.1.003 Failover Period
« on: February 17, 2012, 08:46:04 am »
Ciao a tutti,
sui display dei telefoni mi compare random l'avviso di scadenza delle licenze, in realtà non è così.
Se provo a verificarle sul sistema non mi permette di entrare, "Nessuna risposta dall' agente delle licenze".
Questo mi succede su due centrali OSO MX V3, ne siete a conoscenza?

grazie

Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: OSO MX V3 R2.1.003 Failover Period
« Reply #1 on: February 17, 2012, 10:31:08 am »
Si, con server di licenza centralizzato, ovviamente tu hai il failover period perché sei nei 30 giorni dall' attivazione, a me ha disattivato tutti i telefoni tranne il primo. Ho messo la macchina in stand-alone e poi di nuovo sotto il server centrale e il problema si é risolto. Spero sia stato un problema per un evento esterno sulla rete, perchè altrimenti ho paura sia un problema di versione.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: OSO MX V3 R2.1.003 Failover Period
« Reply #2 on: February 17, 2012, 11:33:44 am »
Mi sa che è proprio così, ho messo due sistemi in rete ed in entrambi ho lo stesso messaggio,
come li riporto a stand-alone?
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OSO MX V3 R2.1.003 Failover Period
« Reply #3 on: February 17, 2012, 11:47:37 am »
Sicuramente hai problemi di rete...nel senso che gli "slave nodes" non riescono evidentemente a contattare il "master node" (che è l'unico, tra le altre cose, deputato a connettersi al CLS) che esegue il CLA ed ecco spiegato il messaggio di "Failover Period" (che può perdurare al massimo 30 giorni esattamente quanto dura il "Grace Period") che appare nei terminali...la cosa strana è che tutti i servizi in tutti i nodi coinvolti dovrebbero rimanere attivi almeno fino allo scadere di tale periodo.

E' cambiato qualcosa lato rete (inter-networking) ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: OSO MX V3 R2.1.003 Failover Period
« Reply #4 on: February 17, 2012, 11:56:52 am »
Sul discorso rete no, le centrali si sono entrambi registrate e sincronizzate, su quello licenze ho qualche dubbio,
le centrali già licenziate devono essere modificate?
Tipo creare sul CLS un nodo?
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: OSO MX V3 R2.1.003 Failover Period
« Reply #5 on: February 17, 2012, 12:00:55 pm »
Sotto impostazioni nella parte licenze metti cla locale e dopo selezioni ancora cla centralizzato mettendo l' indrizzo del oso master, altrimenti se non hai attivato le licenze in modalità network ma tutte in stand-alone su ogni sistema lascia l' impostazione in cla locale e ricarca il file di licenza.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: OSO MX V3 R2.1.003 Failover Period
« Reply #6 on: February 17, 2012, 12:16:38 pm »
Grazie,
sullo SLAVE tutto ok sul Master mi fa una pernacchia, provo a riavviarlo.
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: OSO MX V3 R2.1.003 Failover Period
« Reply #7 on: February 20, 2012, 08:25:42 am »
Risolto dopo riavvio.
 :)
Ciao

Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OSO MX V3 R2.1.003 Failover Period
« Reply #8 on: February 20, 2012, 09:55:41 am »
La tecnica dell'ingegnere...esci e rientra!

Che tu sappia, da qualche parte nell'Application Manager dell'OSO, Siemens ha messo una lista dei servizi attivi (e loro stato) ? ...il riavvio selettivo di un servizio software in stop (esempio: CLA) è/sarebbe sempre meglio che il riavvio fisico di tutta una macchina...qualcuno ci ha già pensato ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: OSO MX V3 R2.1.003 Failover Period
« Reply #9 on: February 20, 2012, 10:11:44 am »
Sarebbe bello ma non ho trovato nulla del genere, non avendo l'accesso come root da Web non mi risulta possibile.
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline sapo.dona

  • Newbie
  • *
  • Posts: 30
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: OSO MX V3 R2.1.003 Failover Period
« Reply #10 on: February 22, 2012, 03:27:57 pm »
ciao a tutti ,con la stessa versione e' successo  anche a me ,il mio e'  in modalita' stand alone ...dopo reset tutto ok e per il momento non e' piu successo.....a parte il blocco della ivm..... (ccv canale 7410).......anche qui reset,
certe volte rimango allibito.....da questi bug

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: OSO MX V3 R2.1.003 Failover Period
« Reply #11 on: February 22, 2012, 11:03:29 pm »
Io non più di tanto, stiamo comunque parlando di una macchina diciamo "all-in-one", e dico che nella mia 'carriera' ho visto molti tentativi di dare tanti servizi in una stessa macchina, e spesso deludenti. Il mio parere è sempre stato: che il centralino faccia il centralino, il server faccia il server, il router faccia il router e il firewall faccia il firewall e basta. Ma i tempi cambiano e per dare un 'valore aggiunto' bisogna poter integrare il tutto in un unica soluzione. Per dare di più al cliente dato la situazione economica attuale far digerire l' acquisto di "un giocattolo" ad un azienda per fargli assaggiare qualcosa che molto probabilmente gli piacerà é difficile se non dandoglielo nel pacchetto. Quindi per promuovere la tecnologia negli impianti dei clienti siamo costretti a combattere con queste anomalie e sperare che vengano risolte in fretta senza farci dannare.
Daltronde dei blocchi d' impianto sono sempre capitati, e capiteranno sempre, altrimenti che ci stiamo a fare noi tecnici?

Beh, penso di aver divagato abbastanza.

Ciao a tutti e auguri nella ricerca dei problemi fantasma nei prossimi openoffice.
« Last Edit: February 22, 2012, 11:07:00 pm by Lucky »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OSO MX V3 R2.1.003 Failover Period
« Reply #12 on: February 23, 2012, 09:55:26 am »
Vorrai dire: altrimenti cosa ci sta a fare il Supporto Tecnico Siemens ? Ops... dai...su...scherzavo.

Diciamo che mi trovi d'accordo, almeno in linea di principio...se ci guardiamo in giro...tutto quello che è specifico meriterebbe di essere anche specializzato...invece veniamo (da consumatori e da tecnici) indotti a pensare che con il software si può erogare tutti i servizi che più ci piacciono a parità di Hardware sul quale vengono implementati (il che potrebbe essere anche vero in linea di massima purchè ci sia un livello di engineering Hardware adeguato). E come con gli Smart Phone...giocattoli sotto-utilizzati a tecnologia spinta...eppure offrono servizi applicativi avanzati ma, capita, ti facciano un restart inatteso durante una telefonata vocale...è il paradosso no ? il mio vetusto Nokia con LCD a retroilluminazione monocromatica verde (che fa tanto vintage di questi tempi) non mi fa leggere le mail (evviva!)...ma non mi pianta in asso a meno di non fargli morire la batteria...si può dire altrettanto di uno qualsiasi dei moderni Smart Phones ?

Tornando in topic ci sarebbe invece da chiedersi perchè non sviluppino di più la parte di management di una piattaforma hardware così evoluta (OSO MX) ? visto che Linux è lì sotto...perchè non garantire un accesso allo stato dei servizi ? ci sono piattaforme come sipxecs/freepbx (ad esempio) che sono strutturate in questa maniera perchè poggiano su quel substrato software. Ma siamo matti che devo riavviare una macchina intera (spegnimento/riaccensione) quando basterebbe un service nomeservizio restart (Linux docet) da linea di comando e da utente privilegiato ?

OT!!!!! Moderatore....

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: OSO MX V3 R2.1.003 Failover Period
« Reply #13 on: February 23, 2012, 01:22:08 pm »
In questo sono daccordissimo.
E' uno dei lati dell' openoffice che mi ha sempre dato 'noia'.
Sono sicuro che il metodo c' è, entrando via ssh. Ma probabilmente non viene divulgato per evitare che qualcuno senza arte ne parte provochi danni.
Ho provato varie volte a cercare una 'scappatoia' ma purtroppo bisognerebbe dedicarci molto piú tempo di quello che ho di solito a disposizione (compreso stare dietro alla famiglia)

Ciao a tutti e buon hackeraggio su openoffice, se riuscite fatemelo sapere grazie.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OSO MX V3 R2.1.003 Failover Period
« Reply #14 on: February 23, 2012, 01:49:04 pm »
Ah...forse per deformazione professionale (vedo solo Linux) mi sono dimenticato di annoverare, tra le piattaforme di comunicazione indicate, che...beh...anche l'HiPath 8000 si gestisce così (MOP)!

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.