HiPath / HiCom > HiPath - 3000 / 5000
Configurazione HG 1500 V9
Gen:
Thanks.
--- Quote from: Gen on March 22, 2012, 05:53:29 pm ---Tramite LAN1 e LAN2 sarebbe possibile configurare una rete fisicamente e logicamente separata per l'HG ed i telefoni IP su LAN1, e collegare la rete PC sulla LAN2 per fare in modo che i PC con un soft-client si possano registrare ad HG senza mischiare le reti dei telefoni e dei PC? Ovviamente (non so come) le due LAN dovranno fare routing tra loro. E' possibile?
--- End quote ---
Mi faccio sempre la domanda: lasciare PC e telefoni sulla stessa subnet semplifica molte cose.. (myPortal, soft-client su PC senza dobbia scheda di rete, etc) ma non penso sia la cosa più corretta. Opinioni su questo?
Gen:
--- Quote from: Gen on March 24, 2012, 11:07:26 am ---Thanks.
--- Quote from: Gen on March 22, 2012, 05:53:29 pm ---Tramite LAN1 e LAN2 sarebbe possibile configurare una rete fisicamente e logicamente separata per l'HG ed i telefoni IP su LAN1, e collegare la rete PC sulla LAN2 per fare in modo che i PC con un soft-client si possano registrare ad HG senza mischiare le reti dei telefoni e dei PC? Ovviamente (non so come) le due LAN dovranno fare routing tra loro. E' possibile?
--- End quote ---
Mi faccio sempre la domanda: lasciare PC e telefoni sulla stessa subnet semplifica molte cose.. (myPortal, soft-client su PC senza dobbia scheda di rete, etc) ma non penso sia la cosa più corretta. Opinioni su questo?
--- End quote ---
O meglio forse utilizzare 2 LAN di un firewall una per i PC ed una per i telefoni IP, e configurare delle regole di firewall per far passare dall'una all'altra soltanto determinati servizi?
Gen.
Lucky:
Normalmente la divisione delle reti quando necessaria, suggerirei di realizzarla tramite vlan su uno switch. Poi se il collegamento tra le 2 reti vuoi gestirlo tramite firewall, router o lo switch stesso se lo supporta sta a te.
Non vedo particolari necessita' nel dividere le 2 reti tramite un firewall, di solito la necessita' di dividere le reti e' utile per performance e gestione.
Ci sono tante situazioni diverse, non conosco le esigenze dei tuoi clienti, ma ultimamente quello che guardano sono i soldi quindi di solito scelgono la strada piu' semplice (secondo me la divisione tramite switch layer3).
Ciao
Navigation
[0] Message Index
[*] Previous page
Go to full version