Author Topic: Upgrade da openoffice v1  (Read 7219 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Upgrade da openoffice v1
« on: July 06, 2012, 02:13:39 pm »
Buongiorno a tutti,
spero di aver messo il topic nella sezione giusta.
Ho un Open Office ME HOOME_V1_R4.5.0 collegato in ip trunking con 6 Hipaty 2000 V2 HE645.00.027 e 2 Hipath 3000 V8.
Dovrei ampliare l'Open Office di circa telefoni Ip e relative licenze.
Il problema è che le licenze per Open Office non più disponibili, quindi mi vedo costretto ad upgradare il sistema a Openscape Office V3, considerando che sono in possesso delle licenze sia V2 che V3, quali sono gli accorgimenti da tener conto per l'upgrade?

1) Eseguendo l'upgrade la configurazione attuale va persa oppure rimane attiva?

2) Posso eseguire l'upgrade da V1 a V3 oppure ci sono degli step intermedi da eseguire?

3) I collegamenti ip trunk con le altre centrali continueranno a funzionare ?

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Upgrade da openoffice v1
« Reply #1 on: July 06, 2012, 03:05:28 pm »
Beh, in tutta franchezza, passare da un HiPath OpenOffice ME V1 R4.5.0 (2009) ad un OpenScape Office MX V3 R3.0.0 (Giugno 2012) non sarà affatto una passeggiata (anche per il tecnico più smaliziato)...a meno che non prendi una nuova macchina (già in MX V3) e parti da zero (ma allora non si tratterebbe di "un passaggio" ma di un vero e proprio "nuovo sistema"). Di mezzo c'è (salvo diversa procedura con Golden Image ?) anche il rilascio intermedio di HiPath OpenOffice MX V2 (vedi note allegate per il passaggio da ME V1 R4 ad MX V2 e per il problema dell'Harddisk 80 GB/160 GB).

Non saprei dirti nulla riguardo gli IP Trunks (troppe variabili in gioco) anche se mi verrebbe da dire che non dovrebbe cambiare nulla (non metto la mano sul fuoco perchè, secondo me, non la metterebbe nemmeno uno di Siemens).

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: Upgrade da openoffice v1
« Reply #2 on: July 09, 2012, 09:52:11 am »
Ciao,
se ho ben capito il problema nel passaggio alla V2 si presenta con i sistemi che hanno l'harddisk da 160GB e non su quelli con HD80.
Chiedo un altro chiarimento sull'Ip trunk: nel Openscape Office V3 l'unico protocollo utilizzabile è il SIP-Q? Se è così dovrò cambiare l'attuale impostazione che è H323_Q.

Grazie,
French.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Upgrade da openoffice v1
« Reply #3 on: July 09, 2012, 10:10:08 am »
Sì. Leggiti comunque con molta attenzione le varie Release Notes di HiPath 3000 V9, HG1500 V9 (ultime minor releases), di OSO MX V2 e V3...ci sono vari aspetti da tenere in conto (al di la delle procedure) tipo Piani di Numerazione secondo Standard E.164, Protocollo IP Trunks, Backup, Licenze, ripristini, EFC su eventuali terminali IP, reset dei parametri di trunking prima del Wizard relativo al Networking ecc.

Che Io sappia (ma non sono l'Oracolo...) non c'è un documento ad-hoc ufficiale che spieghi esattamente (e con dovizia di particolari e raccomandazioni) tutto quello che c'è da fare (step by step) per passare da un sistema HiPath OpenOffice ME V1 ad un sistema OpenScape MX V3...(c'è per passare da OSO HX V2 ad OSO HX V3...ma non credo quanto illustrato sia estrapolabile ed attuabile per il caso ME V1 / MX V2 o V3).

Sinceramente altro non mi viene in mente...magari (lo ignoro) ci fosse l'USB Rescue Mode per passare brutalmente da ME V1 ad MX V3...sbarazzandosi del KDS (da ricreare opportunamente).

Saluti,
Kimera.

P.S.
Mi chiedo (nell'ottica di rasare il sistema HiPath OpenOffice ME V1 R4.5.0 in vista di un passaggio brusco a OSO MX V2 R1 saltando la procedura di consueto upgrade)...se non sia il caso di procedere invece con il noto metodo dell'USB Rescue (valido su ME V1 e su MX V2), poi aggiornare all'ultima minor release del V2 (V2 R1.7.1), creare la Golden Image e solo poi passare ad OSO V3 con tutti gli accorgimenti del caso (conversione automatica del KDS durante l'upgrade OSO MX V2 -> OSO MX V3 perchè ripristino da Backup OSO V2 non è possibile).
« Last Edit: July 09, 2012, 11:06:28 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: Upgrade da openoffice v1
« Reply #4 on: July 09, 2012, 03:09:56 pm »
Quote
se non sia il caso di procedere invece con il noto metodo dell'USB Rescue
Non ero a conoscenza di questa procedura per eseguire l'upgrade, grazie al tuo suggerimento ho scaricato delle info e il software necessario, anche se devo dire che non sia una procedura semplice da eseguire, comunque ti ringrazio per il suggerimento, è sempre meglio avere un'ancora di salvezza in più.
Se procederò con l'upgrade vi farò sapere l'esito.

French

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Upgrade da openoffice v1
« Reply #5 on: July 09, 2012, 05:36:31 pm »
In realtà non è un metodo per effettuare l'Upgrade in senso stretto...è invece un metodo per il ripristino in casi di emergenza (sistema che non completa il Boot)...ma, come nel caso del BIST 2 in HiPath 2000 V1/V2 ed HiPath OpenOffice EE V1, il metodo del ripristino può essere usato per passare da una versione all'altra in modo "brutale" (ma efficace).

Documentati il più possibile...Io, fossi in te (e potendo), preparerei un HiPath 3000 V9 ed un OpenOffice MX V3...in laboratorio...giusto per vedere cosa aspettarmi dall'IP Trunking (anche se simulare una situazione "reale" non è proprio alla portata di tutti).

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.