Author Topic: Trunks Sip tra Hipath 3000 V9 e Alcatel Omnipcx Enterprise  (Read 6475 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Max69

  • Newbie
  • *
  • Posts: 27
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Trunks Sip tra Hipath 3000 V9 e Alcatel Omnipcx Enterprise
« on: August 09, 2012, 03:42:04 pm »
Ciao a tutti, qualcuno ha mai avuto esperienze sul collegamento in sip tra una centrale Alcatel e un Hipath?
Io ci ho provato ma ho questo tipo di problema, la centrale Alcatel chiama verso il Siemens senza problemi, la centrale Siemens se chiama interni dell'Alcatel, squillano ma quando rispondono non c'è fonia, il problema penso che sia perchè la centrale Alcatel ha due schede di rete, quando io mando la chiamata devo puntare l'indirizzo di una, ma quando deve mettersi in piedi la comunicazione, l'Alcatel vuole che venga fatto su un'altro indirizzo (questo è quanto mi hanno detto i tecnici che gestiscono la macchina) ma il Siemens penso che una cosa simile non la supporti.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Trunks Sip tra Hipath 3000 V9 e Alcatel Omnipcx Enterprise
« Reply #1 on: August 09, 2012, 07:40:26 pm »
Codec utilizzati lato alcatel?

Il fatto che cambi l' indirizzo non dovrebbe comportare nulla.

Se l' indirizzo di signaling e quello del flusso voce (rtp) sono diversi non importa se gli ip sono raggiungibili in modo trasparente.

La centrale è un enterprise non un office?

Avevo provato qualcosa del genere in laboratorio ma non ricordo il risultato. Comunque anch' io avevo avuto qualche problemino.
Ti consiglio un bel wireshark nel mezzo!!!

Offline Max69

  • Newbie
  • *
  • Posts: 27
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Trunks Sip tra Hipath 3000 V9 e Alcatel Omnipcx Enterprise
« Reply #2 on: August 10, 2012, 07:57:05 am »
Come codec abbiamo provato sia G711 che G729 ma il problema rimane, le prove le abbiamo fatte collegati direttamente sulla stessa rete, qundoi non ci sono problemi di trasparenza, la centrale Alcatel è una Enterprise, abbiamo provato con il protocollo H323 e così funziona, perchè l'Alatel per quel protocollo utilizza sempre e solo un indirizzo, comunque dobbiamo (se ci riusciamo) farle andare in SIP.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Trunks Sip tra Hipath 3000 V9 e Alcatel Omnipcx Enterprise
« Reply #3 on: August 10, 2012, 08:37:39 am »
Strano che per h323 usa lo stesso ip per signaling e rtp, mentre in sip l' indirizzo debba cambiare.

Credo che ti stiano raccontando qualche frottola.

L' enterprise é un po più complessa. La conosco un po ma non abbastanza da poterti aiutare su quel lato.
Il mio consiglio è sempre campionare i pacchetti per vedere che succede.




Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Trunks Sip tra Hipath 3000 V9 e Alcatel Omnipcx Enterprise
« Reply #4 on: August 14, 2012, 01:07:44 pm »
Scusa ma come fa ad andare se gli ip sono diversi??? Cosa serve la seconda scheda? Se gli interni chiamano vuol dire che il signaling funziona in modo corretto.
Es. Se tu punti la scheda con ip 10.10.10.10 e l'interno che chiami è supponiamo il 400, tu manderai un invite sip:400@10.10.10.10

A questo punto l'alcatel deve sapere chi è l'interno 400 registrato sulla sua centrale (dato che in essa è impostato il 10.10.10.10).
L' RTP viene dopo, tra i 2 telefoni. Se i telefoni sono TDM il traffico RTP passerà tramite i canali B delle 2 schede, se sono IP l'RTP sarà Punto-Punto tra i telefoni, questo avviene tramite le info del SIP.
Se non c'è fonia, secondo me (se non ci sono firewall nel mezzo come dici), le porte UDP sorgente/destinazione non matchano durante una chiamata, o c'è un secondo IP nel mezzo (vedi seconda scheda Alcatel) che cambia le porte o gli IP sorgente/destinazione.

(Secondo me)
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Sylar

  • Newbie
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Trunks Sip tra Hipath 3000 V9 e Alcatel Omnipcx Enterprise
« Reply #5 on: August 14, 2012, 02:10:40 pm »
Concordo pienamente, al massimo l' altra scheda servirà ad aggiungere dsp ma l' indirizzo master è uno di solito.

Hai provato sia con un indirizzo ip che con l'altro e il risultato non cambia?


Offline Max69

  • Newbie
  • *
  • Posts: 27
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Trunks Sip tra Hipath 3000 V9 e Alcatel Omnipcx Enterprise
« Reply #6 on: August 23, 2012, 09:40:27 am »
Domani vado sul posto e con il Wireshark vedo bene cosa succede.