Author Topic: La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum  (Read 34268 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum
« Reply #15 on: October 17, 2012, 08:01:57 am »
Con tutto il rispetto...tu confondi la divulgazione delle credenziali di accesso ad un sistema con la (eventuale) divulgazione dei codici di attivazione/disattivazione di particolari funzioni.

Sono giustamente più importanti (e da salvaguardare) le prime. La conoscenza (o l'ignoranza) dei secondi è funzione del fatto che si acceda o meno ad un sistema e si sappia manutentarlo.

Io non ho mai scritto (rispondendo al Post iniziale del neofita) che avrei abbozzato una risposta tentando di non divulgare alcunchè di riservato (le credenziali di accesso ai sistemi)...anche perchè l'utente (e questo era evidente), allegando due screenshots dell'HiPath 3000 Manager E, una certa forma di accesso al sistema (Service, forse non Maintenance) ce l'aveva già!

L'unica cosa che NON volevo dare in modo "scontato" era il codice per l'attivazione della finestra di registrazione per i Cordless DECT (codice che si trova nei manuali di servizio), codice che avrebbe permesso di completare la registrazione dei Cordless DECT: infatti ho scritto che gli avrei dato dei suggerimenti affinchè cercasse o imparasse a cercare le informazioni che gli mancavano (leggi che ho scritto la parola magica "registrazione"...che spirito educativo eh?).

Allora, (1) un conto è non sapere una cosa...ignorandola completamente...(2) un conto è che qualcuno ti metta sull'avviso (dunque smetti di ignorare e ti preoccupi di capire come arrivare ad una soluzione valutando i mezzi a disposizione...sempre che tu abbia lo spirito per farlo)...(3) un altro ancora è attendere passivamente che qualcuno ti risolva il problema (molti utenti adottano questa comoda posizione).

Il neofita era in posizione (1) e Io penso di avero messo in posizione (2) senza far particolari danni ad alcuno.

Quelli che si presentano in posizione (3) non mi passa nemmeno nell'anti-camera del cervello pensare di aiutarli perchè hanno il classico atteggiamento di coloro che non muovono un dito non solo per cercare (aiutati) una soluzione ai loro problemi ma nemmeno per tentare di spiegare razionalmente e dettagliatamente qual'è il loro problema [e questo è un discorso altamente generico...vale cioè per tanti aspetti della vita e del nostro modo di socializzare gli uni con gli altri].

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: October 17, 2012, 08:04:12 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum
« Reply #16 on: October 17, 2012, 08:18:17 am »
Tra l'altro...qualcuno aveva già scritto in chiaro tutto qui.

Mi pare che nessuno abbia fatto caso alla cosa.

Alla faccia nostra e delle discussioni (della serie...se gli utenti imparassero ad usare la funzione "Search" / "Cerca"...ci eviteremmo molto "lavoro").

Questa cosa della bonifica della scrittura in chiaro delle credenziali di accesso ai sistemi andrebbe fatta. Penso che, in assenza di un contributo da parte di FastByte, procederò a mano, post per post.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Davide_Baratelli

  • Newbie
  • *
  • Posts: 36
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum
« Reply #17 on: October 17, 2012, 08:28:29 am »
No Kimera non confondo le due cose e non c'è più niente da salvaguardare tantomeno l'utente e la password standard dei sistemi Hipaht 3000 ... basta inserire in google  "password siemens hipath 3000" e la prima risposta è già quella corretta...
Per quella del codice di registrazione dei dect.... basta guardare all'interno del forum e qualcun'altro ci ha già pensato ....
Non capisco come fai a capire se uno si sta sbattendo per cercare di capire come risolvere un problema da uno che aspetta solo la risposta passivamente.
Il neofita era nella situazione 1 sono d'accordo.... ma scusa allora perchè non lo hai aiutato? Altrimenti non capisco con quale criterio decidi se aiutare una persona che chiede una spiegazione su questo forum... visto che hai detto che non è una discriminante il fatto di essere o meno un patner siemens..



Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum
« Reply #18 on: October 17, 2012, 08:42:36 am »
Da come scrive.

Dal mio punto di vista l'ho aiutato.

Non so dal tuo. Ma, vista la tua (presa di) posizione, perchè (e di che) ti preoccupi tanto ? ...mi sfugge qualche cosa.

Sembra stia diventando una battaglia tra me e te. Non ha molto senso.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: October 17, 2012, 08:45:16 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Davide_Baratelli

  • Newbie
  • *
  • Posts: 36
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum
« Reply #19 on: October 17, 2012, 08:50:38 am »
io da quello che uno scirve riesco a capire solo se è ignorante o meno in materia .... più difficile capire da una domanda / problmea se il richiedente rimane passivo e si aspetta l'aiuto di qualcuno senza nemmeno provare a risolverlo da solo.






Offline Davide_Baratelli

  • Newbie
  • *
  • Posts: 36
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum
« Reply #20 on: October 17, 2012, 09:00:40 am »
No Kimera non voglio che sembri una battaglia... ( e poi a che scopo ?) oltrettutto ho molta stima nei tuoi confronti e ho sempre apprezzato i tuoi sforzi nell'aiutare e nel dare il tuo contributo (notevole) a questo forum...

Inizialmente sei stato tu a puntualizzare un mio commento... e  quindi io ho solo farti capire e capire il mio punto di vista

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum
« Reply #21 on: October 17, 2012, 09:31:08 am »
io da quello che uno scirve riesco a capire solo se è ignorante o meno in materia

Questo è possibile. Io non arrivo a tanto al primo colpo. Sono uno che deve indagare, sondare per capire. Altrimenti dire che sono "ignoranti" anche quelli che scrivono strafalcioni (Hipach ? o chi ne ha più ne metta...) indicando i nomi dei prodotti, no ? alle volte è questione di forma, altre di contenuto...altre ancora di forma e contenuto.

.... più difficile capire da una domanda / problmea se il richiedente rimane passivo e si aspetta l'aiuto di qualcuno senza nemmeno provare a risolverlo da solo.

Beh...però se leggi bene come uno scrive e come pone la sua questione (i dettagli che da e/o la cura con la quale descrive lo scenario nel quale si presenta il problema che sta tentando di affrontare e per il quale chiede aiuto) ti fai già una buona idea di com'è la situazione. E non è poco.

Non so dirti il livello del neofita ma già uno che ti allega degli screenshots (e pensare che siamo nel 2012) è in buona posizione nella mia scala degli utenti con approccio "non passivo".
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Davide_Baratelli

  • Newbie
  • *
  • Posts: 36
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum
« Reply #22 on: October 17, 2012, 09:39:25 am »
Sicuramente è un segnale indicativo  infatti era per quello che non capivo il motivo  per cui hai scritto
"non ho parole" ...  "Quando mi passa...se mi passa...ti darò il mio contibuto "




Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum
« Reply #23 on: October 17, 2012, 09:40:39 am »
Che infatti ho dato subito dopo (e mi è passata velocemente) dandogli quelle indicazioni sulla famiglia Gigaset...
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum
« Reply #24 on: October 18, 2012, 07:50:41 am »
Non so dirti il livello del neofita ma già uno che ti allega degli screenshots (e pensare che siamo nel 2012) è in buona posizione nella mia scala degli utenti con approccio "non passivo".
Screenshot opportunamente modificati e "mascherati", in effetti.  ???

Ammetto che sarei stato tratto in inganno anche io, se l'autore non avesse ammesso di non essere un partner.

Comunque sia, Davide_Baratelli, anche a me sfugge il punto della situazione...dove vuoi arrivare!?  ???
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Davide_Baratelli

  • Newbie
  • *
  • Posts: 36
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum
« Reply #25 on: October 18, 2012, 08:02:06 am »
Ma non voglio arrivare da nessuna parte.... io avevo commentato come avevano fatto altri il commento inziale di Kimera che.
Kimera poi mi ha risposto con questa frase
"Niente di personale ma se non ti curi di scrivere un'inesattezza nel tirare in ballo un argomento sul quale altri possono controbattere al volo (e a ragion veduta) almeno controlla di non usare tale argomento come giustificazione per una tua posizione personale"

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum
« Reply #26 on: October 18, 2012, 08:05:36 am »
Prima scusate che non ho scritto subito su topic ma ho in ultimo tempo ho tanto da fare e in più avevo un simile problema come quello sotto citato

Quote
Sicuramente è un segnale indicativo  infatti era per quello che non capivo il motivo  per cui hai scritto
"non ho parole" ...  "Quando mi passa...se mi passa...ti darò il mio contributo "

Io questa lo capito bene perche la discussione e partita da un discorso economico e non tecnico...

Quote
RINGRAZIO sin da ora tutti quelli che mi vorranno dedicare un attimo perchè in questo periodo non è bello sentirsi il fiato del capo sul collo!!! Visto soprattutto che non vuole chiamare la ditta che ci ha fatto il lavoro perchè non ci sono soldi!!!

Ma ala prima lettura mi sono arrabbiato del tono e del modo della domanda, spero che ogni uno di tecnici o quasi tecnici che usa internet / forums conosce un certo codice e il modo di postare su forum. Il forum non e un’istituzione sociale, ma e un sistema di comunità dove un può rispondere o no,  dipende come vede la domanda. Mi inca**o ancora di più se vedo che uno oltre a postare spamma tramite PM altri utenti e questo purtroppo succede troppo spesso.
Condivido in pieno tutte risposte di Kimera e Hunter su questo thread.
E li mi fermo...
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum
« Reply #27 on: October 18, 2012, 08:08:25 am »
Screenshot opportunamente modificati e "mascherati", in effetti.  ???

Infatti.

Secondo me quei due Screenshots non si possono certo definire modificati...mascherati sì, ma modificati (nel senso di alterati per far sembrare ciò che non è...no).

Sono solo un ritaglio (Screenshot di una regione di desktop, o della finestra attiva in quel momento), basta soffermarsi a guardarli per capirlo: l'unica mascheratura che vedo è nel nome degli interni (penso che l'utente che li ha postati, il neofita Davide, abbia il diritto di nascondere i nomi degli interni...esattamente come farei Io se postassi degli Screenshot simili).

Da quel che vedo in quegli Screenshots mi pare di capire che, molto probabilmente, il sistema non ha HG1500 (nè STMI2) ed è altrettanto probabile che la SLC16 (se è una SLC16) sia installata sull'EB2 di un HiPath 3700 magari in V4...ma queste sono solo mie supposizioni.

Ammetto che sarei stato tratto in inganno anche io, se l'autore non avesse ammesso di non essere un partner.

Chi è stato tratto in inganno ? e da cosa ? nel fare cosa scusa ? ...non capisco Hunter che intendi.

Comunque sia, Davide_Baratelli, anche a me sfugge il punto della situazione...dove vuoi arrivare!?  ???

Mah...Io penso che Baratelli ed Io abbiamo solo avuto una divagazione pubblica su questo, scatenata da una mia frase...che forse lui ha sentito offensiva ma che offensiva non era affatto (rileggete).

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: October 18, 2012, 08:17:08 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum
« Reply #28 on: October 18, 2012, 08:12:49 am »
Condivido in pieno tutte risposte di Kimera e Hunter su questo thread.

Ave Cesare! era ora ti facessi vivo.

Ti applaudo (un +1 da parte mia...ehi...i +1000 che ti sei messo...quelli non valgono...non sono conquistati "sul campo"!).

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Davide_Baratelli

  • Newbie
  • *
  • Posts: 36
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum
« Reply #29 on: October 18, 2012, 08:18:32 am »
Ciao Kimera ma io non ho mai pensato che tu volessi offendermi .. e poi non sono proprio una persona che si offende per queste cose... se avessi pensato male di te non avrei nemmeno continuato il discorso e l'avrei chiusa li. Invece visto che apprezzo sempre i tuoi commenti ho voluto puntualizzare il mio pensiero..