Author Topic: Optipoint WL2 professional  (Read 10098 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Optipoint WL2 professional
« on: October 17, 2012, 09:39:11 am »
Ciao a tutti,

ho programmato un cordless WL2 professional con versione V1 R2.94.0 su un Openscape Mx v3
versione OSO V3_R3.0.0_648.

La rete Wifi e' gestita da un controller Cisco 2500.

Quando chiamo direttamente il cordless tutto funziona regolarmente...

Se invece trasferisco una chiamata (interna/esterna) verso il cordless non ho la fonia.

Che cosa potrebbe essere?Qualcuno puo' aiutarmi...

Grazie

Maistrak


Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Optipoint WL2 professional
« Reply #1 on: October 17, 2012, 09:47:19 am »
Stante che l'implementazione sia stata fatta come da documenti (vedi sotto), potrebbe avere una qualche rilevanza (c'è in tutte le Release Notes riguardo l'optiPoint WL2 professional V1 R2.x) questa frase:

"2.5.1 Special instructions for use in Cisco Infrastructures

Contact WL2 GVS for instructions before installing Release V1 R2.94.0 in a Cisco Infrastructure. Until consulting with GVS, please use release “V1 R2.71.0” for Cisco infrastructures.
"

ci deve essere qualche cosa che GVS sa e non è indicato negli How-To riguardo l'implementazione dell'optiPoint WL2 su reti CISCO (Aironet). Vedi R.N.

Edit: non so se le indicazioni per la V1 R2.71.0 sono effettivamente valide ora come allora (visto che si trovano in ogni R.N. ...ma potrebbe anche trattarsi di una indicazione non più valida e mai rimossa per dimenticanza)  ma sulla relativa R.N. (del lontano Agosto 2010!) è scritto testualmente "Software release V1 R2.71.0 is a restricted release for use only within a Cisco infrastructure."
« Last Edit: October 17, 2012, 04:03:28 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Optipoint WL2 professional
« Reply #2 on: October 18, 2012, 04:08:03 pm »
Grazie Kimera,


ho seguito anche la documentazione ma il problema rimane.

Ho aperto un ticket in Siemens, mi hanno risposto di utilizzare la versione V1 R2.94.0

Finiro' in un bagno di trace....

saluti

Maistrak

Offline Davide_Baratelli

  • Newbie
  • *
  • Posts: 36
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Optipoint WL2 professional
« Reply #3 on: October 18, 2012, 04:19:03 pm »
Ciao hai provato a fare una prova con un cellulare dual mode con installato un softphone per vedere se ti da lo stesso problema ?
cosi almeno riesci a stabilire se il problema lo hai sulla wl2 piuttosto che sulla centrale.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Optipoint WL2 professional
« Reply #4 on: October 18, 2012, 04:20:28 pm »
Un bel wireshark o ethereal?
 

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Optipoint WL2 professional
« Reply #5 on: October 18, 2012, 06:08:05 pm »
Ho aperto un ticket in Siemens, mi hanno risposto di utilizzare la versione V1 R2.94.0

Che è esattamente quella che GIA' stai usando no ?

Dovrebbe (ripeto: dovrebbe) esserci la V1 R2.95.0 e forse (ripeto: forse) anche una sua specifica Hotfix R2.95.2 ma devo controllare.

Finiro' in un bagno di trace....

AAAAAAAAA bellissima questa...un bagno di trace...veramente bella!

Comunque fare un test con un altro terminale WiFi (vedi suggerimento Smart Phone + applicativo SIP Soft-Phone) potrebbe far emergere qualche dettaglio in più.

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Optipoint WL2 professional
« Reply #6 on: October 19, 2012, 09:29:39 am »
Rettifico: preciso che la Fix Release (forse non rilasciata essendo la V1 R2.94.0 un GA Release ?) per l'optiPoint WL2 professional V1 R2.95.0 (0133) c'è...mentre il presunta Hotfix V1 R2.95.2 no (mi sono confuso Io).
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline sapo.dona

  • Newbie
  • *
  • Posts: 30
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Optipoint WL2 professional
« Reply #7 on: November 21, 2012, 12:37:30 pm »
prova cambiando il codec audio(potrebbe anche esser un problema di banda  o Qos)

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Optipoint WL2 professional
« Reply #8 on: November 21, 2012, 02:42:09 pm »
ciao,

il problema era propio il cordless WL2.
L'ho sostituito con un altro uguale e con la stessa release, ora funziona tutto regolarmente

grazie a tutti per l'aiuto

Maistrak