Author Topic: Caratteristiche server BSip  (Read 16043 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Caratteristiche server BSip
« on: November 27, 2012, 12:32:13 pm »
Ciao a tutti.
Non riesco a trovare le caratteristiche richieste per il server bsip, nella r.n. indicano di usare il " Fujitsu Primergy TX150 S7" e basta.
Mi piacerebe poterlo virtualizzare o comunque poter utilizzare un altro server ma non vengono indicate le caratteristiche principali (già il fatto che sia tower e non si possa usare un RX150 mi da l' idea che sia stato scritto a solo scopo indicativo).
Qualcuno ha provato?
Mi hanno detto che assolutamente non si può ma non so se è questione di paura che non funzioni o deriva da dei test effettivi.
 
Fujitsu Primergy TX150S7
[/size]Fujitsu Primergy TX150S7
 

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Caratteristiche server BSip
« Reply #1 on: November 27, 2012, 03:10:21 pm »
Ciao Lucky,

in effetti non sono (mai) stati specificati i requisiti tecnici (RAM/Architettura CPU/Sottosistema Dischi/Tipologia Chipset scheda Ethernet) per il semplice fatto che (sostanzialmente) HiPath Cordless IP V1 Server non è altro che una software appliance (Vedi la relativa ISO di installazione) che racchiude (ovvero è Embedded) in sè la distribuzione Linux OpenWRT ed il Software proprietario Closed Source sviluppato da Siemens.

Almeno nella documentazione ufficiale disponibile (Service Manual).

Invece Io ho un estratto interessante...però non chiedermi da dove arriva. Ti basti sapere che in tale estratto hai le caratteristiche tecniche del Server e anche qualche dettaglio su cui riflettere.

Tecnicamente la ISO di installazione dovrebbe permettere l'installazione su quasi qualsiasi Hardware moderno anche non tipicamente "Server Class" (ovviamente quel "quasi qualsiasi Hardware moderno" va scelto con un minimo di criterio ed in base alle poche informazioni: nel caso specifico, e non avendo altre informazioni, visto il tipo di raccomandazione lacunosa fatta da Siemens tenderei comunque ad escludere Architetture CPU che non siano x86 o x64 visto che Siemens stessa ha sempre e solo citato il Primergy TX150 S7 il quale NON è notoriamente dotato della tipica CPU che ci si aspetta di trovare nei sistemi Embedded, infatti adotta/adottava INTEL Xeon e non ARM e simili).

Non farei dunque tanto affidamento (come te) al fatto che SIEMENS continui ad indicare il Fujitsu Primergy TX150 S7 come unica piattaforma Hardware di sviluppo anche perchè (quella scritta) è lì fin dalle prime versioni di Field Trial di ben 2 anni fa (almeno dal 2010)...e non l'hanno mai adeguata ai tempi e/o modificata per riflettere il fatto che, ora come ora, la Generazione S7 è, comunque la si voglia vedere, sorpassata.

Secondo me andrebbe a buon fine anche un test su Mini-ITX basata su Intel ATOM serie 5xx con 2 GB di RAM o, proprio perchè è possibile con OpenWRT, anche su una macchina virtuale equivalente (quindi anche con guest CPU x64).

Sarebbe interessante dare una occhiata (magari lo faccio) alla ISO una volta masterizzata...non sai quanto si può imparare (vedi caso OSO HX/LX) da quello che vi è all'interno (Script/Software/ecc.).

Saluti, Kimera.

Edit:  da controllo fatto sulla ISO ti posso dire che l'immagine supporta l'installazione su dischi SATA /dev/sdx (quindi in linea con il TX150....e con tanti altri PC attuali) e crea, sul sistema di destinazione, almeno un Filesystem di tipo EXT3. Probabilmente se provi ad installarla su un Hardware con dischi PATA (/dev/hdx) ti darà errore.
« Last Edit: November 27, 2012, 04:04:15 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Caratteristiche server BSip
« Reply #2 on: December 04, 2012, 09:26:48 am »
Su un vsphere 4 l' installazione, si è fermata a "tsc sourceclock unstable".

Ho fatto varie prove, sono arrivato a non far rilevare il problema di tsc ma comunque si blocca allo stesso punto (senza messaggio, ossia subito dopo "automount").

Vorrei trovare la soluzione ma purtroppo il tempo è tiranno, e credo che passeremo ad hardware compatibile.

Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Caratteristiche server BSip
« Reply #3 on: December 04, 2012, 09:30:00 am »
OK...ma quali sono le caratteristiche della Guest Machine sulla quale stai tentando di installare (di fare il Boot) la ISO ? ci vorrebbe almeno un dmesg oppure lo screenshot dei messaggi al Boot (fino a dove si blocca).
Questo errore avviene al primo Boot dopo l'installazione oppure durante l'installazione stessa ?

Saluti, Kimera.
« Last Edit: December 04, 2012, 09:33:22 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Caratteristiche server BSip
« Reply #4 on: December 04, 2012, 11:08:36 am »
Ho fornito i dati del primergy tx150 s7 come da listino al cliente (tecnico edp) e mi ha preparato la macchina virtuale, purtroppo non c' era ieri e quindi ho dovuto procedere da solo.
Si blocco alla partenza dell' installazione subito dopo il partizionamento del disco (mi è anche venuto un dubbio sul disco, é creato come scsi di 300Gb).
Purtroppo come ho detto il tempo è tiranno quindi non potendo proseguire lascio ai posteri ...
Se poi a breve riesco a ritagliarmi del tempo darò ulteriori info.

Ciao

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Caratteristiche server BSip
« Reply #5 on: December 04, 2012, 04:46:43 pm »
Scoperto l' arcano, chi ha prepararto la macchina virtuale ha sbagliato a configurare il controller dei dischi (come diceva il buon kimera sata non pata, e devo dire grazie al suo commento che mi ha messo il dubbio).
Domani procederò con i test.
 

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Caratteristiche server BSip
« Reply #6 on: December 04, 2012, 04:52:04 pm »
Sono contento (comunque è un OpenWRT taroccato...)...sto cercando un pò di Hardware (Una motherboard INTEL mini-ITX dovrebbe bastare) per vedere come va un'installazione...in modo da sconfessare (ma davvero c'era il bisogno della prova provata ?) quel pre-requisito.

Ah...ma guarda...che simpatico Banner:

OpenWRT SIEMENS Corporate Technology for SEN based on KAMIKAZE (7.09) (in SIEMENS devono essere proprio fissati con il software obsoleto!).

e la console root@openWRT a cui sono arrivato la dice lunga.

Confermo CPU i686 (quindi non propriamente x64).

E poi sarebbe pure interessante un bel BFA contro la Hash Password di root. Non serve, root è Siemens e la password va da sè.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: December 05, 2012, 10:08:22 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Caratteristiche server BSip
« Reply #7 on: December 04, 2012, 06:06:27 pm »
OK, funziona.

Hardaware: Motherboard SuperMicro X7SPA-H con processore Intel ATOM 510 con 4 GB di RAM (che avevo già installati...) ed un solo harddisk SATA da 80 GB riesumato dallo scaffale.

Installazione da CD-Rom (SATA pure quello) senza problemi.

Il mio riferimento a Kamikaze 7.09 (OpenWRT nel 2007) è riferito a queste informazioni (non credo che con l'aggiornamento di HiPath Cordless IP anche la parte sottostante, OpenWRT, subisca aggiornamenti di sorta...almeno non apparentemente, visto che la console fa sempre riferimento a Kamikaze 7.09, solo un'analisi più approfondita dei vari pacchetti che la compongono getterebbe un pò di luce su COME in Siemens compongono i loro prodotti software con pezzi opensource più o meno datati).

Appena mi è possibile allegherò allego degli Screenshots (simpatici).

Ci sono buone probabilità che anche su macchina virtuale vada benissimo.

Interessante notare la IKON GmbH (sono sicuro di averne già scritto), la quale ha realizzato il sistema per Siemens.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: December 05, 2012, 10:10:29 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Caratteristiche server BSip
« Reply #8 on: December 05, 2012, 11:43:55 am »
Tra le altre cose, se ti può interessare, sembra stia per essere rilasciata la ISO della Release di HiPath Cordless IP V1 R4.4.0 Server (Io ho provato la V1 R4.2.0), quindi, fossi in te, qualche giorno ancora lo aspetterei prima di tentare l'installazione in ambiente di produzione (per un test penso vada bene anche la V1 R4.2.0).

Saluti, Kimera
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Caratteristiche server BSip
« Reply #9 on: December 05, 2012, 01:18:31 pm »
Installata la iso r4.2.0 volevo entrare via wbm per aggiornare e/o modificare gli ip, ma ricevo solo il messaggio che il boot non è terminato.

Qualcosa ancora non va, mi sa che qualche giorno di sbattimento ancora mi tocca, spero fortemente di riuscire ad attivare il server virtualizzato.
Vi farò sapere gli sviluppi
Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Caratteristiche server BSip
« Reply #10 on: December 05, 2012, 01:23:31 pm »
Se il boot non è terminato immagino tu non riesca neppure ad effettuare una sessione SSH per fare alcune verifiche...
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Caratteristiche server BSip
« Reply #11 on: December 05, 2012, 01:38:27 pm »
No no, ssh funziona.
E' il messaggio via wbm che dice che il boot non é terminato ma da console mi sembra che non faccia nientaltro. Cercavo nell' elenco dei processi qualcosa sul bsip ma non so cosa cercare ancora.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Caratteristiche server BSip
« Reply #12 on: December 05, 2012, 01:42:07 pm »
Hai provato da console a fare un reboot ?

Edit:

Aggiungo qualche comando da CLI (root) così vedi se ti torna l'installazione (il fatto che il mio disco sia da 80GB non è rilevante):

Per la geometria del disco (partizioni)

sda6-OpenWrt:/# fdisk -l

Disk /dev/sda: 80.0 GB, 80026361856 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 9729 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes

   Device Boot      Start         End      Blocks  Id System
/dev/sda1   *           1           2       16064+ 83 Linux
/dev/sda2               3        9729    78132127+  5 Extended
/dev/sda5               3         130     1028159+ 83 Linux
/dev/sda6             131         258     1028159+ 83 Linux
/dev/sda7             259         386     1028159+ 83 Linux
/dev/sda8             387         514     1028159+ 83 Linux

Per verificare di cosa fa il boot:

sda6-OpenWrt:/# cat /var/system.info
Board info

Bootloader:
Booting  /boot/grub/menu.list: default 1
Info     /boot/grub/default:   1
Info     running on:           /dev/sda6

System1: V1-R4.2.0
Platform: V0.16.0
Application: V3.34.7

System2: V1-R4.2.0
Platform: V0.16.0
Application: V3.34.7

Per verificare gli IP Settings post-installazione:

sda6-OpenWrt:/# cat /var/etc/config/IpSettings
NETWORKIPSETTINGSDHCPENABLE=false
NETWORKIPADDRESS=192.168.2.1
NETWORKNETWORKMASK=255.255.255.0
NETWORKDEFAULTGATEWAY=0.0.0.0
NETWORKNETWORKDESTINATIONGW=0.0.0.0
NETWORKNETWORKMASKGW=255.255.255.0
NETWORKGATEWAYGW=0.0.0.0
NETWORKVLANID=0
NETWORKTOS=0
NETWORKCOS=0
NETWORKTIMEZONE=29
NETWORKTIMESERVERTIMEZONE=
NETWORKHTTPSENABLE=false
NETWORKSWITCHPORTS=false
DIRECTSIGNALING=false

Parzialmente incompleti.
« Last Edit: December 05, 2012, 02:02:50 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Caratteristiche server BSip
« Reply #13 on: December 05, 2012, 04:13:27 pm »
Ho trovato qual' era il problema.
La memoria era settata a 256Mb ...

Per evitare altri problemi ho chiesto di ricrearmi la vm autonomamente. Il server é partito regolarmente anche dopo aver aggiornato sia il system 1 che il 2.

Adesso ho la parte di networking, fiuuuu!

Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Caratteristiche server BSip
« Reply #14 on: December 05, 2012, 04:16:22 pm »
L'ho sempre detto Io che i responsabili IT sono dei burloni...256MB!

Comunque NON farti assegnare più di 4 GB, sarebbe davvero inutile ed il sistema poi non ti effettuerebbe gli Upgrade (in uno scritp ho visto che fanno questo controllo dando picche se RAM > 4GB).

Che dire ? ah...abbiamo smentito Siemens (che qualcuno gli vada a dire di aggiornare le cose ? mah...).

Beh...buona fortuna!

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.