HiPath / HiCom > HiPath - 3000 / 5000
Problema trunk Ip in cornet o sip tra due centrali H3000
Kimera:
Di per sè non è detto che tra due endpoints connessi tramite VPN debba necessariamente "funzionare" (ovvero dare una risposta positiva) il comando PING visto che nei Firewall che terminano tale Tunnel VPN si può selettivamente intervenire sul protocollo ICMP in modo che questo non attraversi il Tunnel stesso.
Io dubiterei proprio di chi dice di non aver dubbi...comunque con Wireshark un'idea precisa te la fai (e puoi mostrare il risultato del network sniffing anche a colui che ha predisposto i Tunnel VPN).
Lucky:
Se vuoi posso darci un occhiata, ma nella maggiorparte delle volte mi è stato più utile il call-monitor (se il problema era della centrale).
Hai provato anche uno santo riavvio?
Davide_Baratelli:
--- Quote from: Zanobini on November 27, 2012, 11:32:19 pm ---
--- Quote from: Lucky on November 27, 2012, 08:19:16 pm ---Alive monitor attivo? con che protocollo? icmp? Passa il ping?
In call-monitor la chiamata impegna il fascio voip?
Una bella sniffata (wireshark) sulla lan del hg di como per vedere cosa succede nella comunicazione voip?
--- End quote ---
Alive monitoring ho provato sia attivato che disattivato, esito negativo. Il protocollo sia Cornet che Sip, esito negativo. Il ping funziona. il call monitoring non l'ho fatto. Ho fatto una sniffata ma non c'ho capito nulla. Se vuoi te la mando in privato.
--- End quote ---
il ping verso quale indirizzo lo hai fatto e lo hai fatto da un pc o dall' hg 1500?
per caso è cambiato il default gateway della sede di Como ?
Dato per assodato che prima del cambio della rete tutte e tre le sedi si chiamavano a vicenda e dopo invece no, non penso che il problema sia da ricercarsi nella configurazione della centrale di Como ma nella configurazione della rete. L'unica cosa che potrebbe essere legata alla centrale è la configurazione del default gateway sia del centralino che dell'Hg1500.
Hai provato da Siena a pingare l'indirizzo dell'hg1500 e del centralino di como ?
Lucky:
Siena?
Ma non erano Arezzo e Prato?
Davide_Baratelli:
--- Quote from: Lucky on November 28, 2012, 01:23:27 pm ---Siena?
Ma non erano Arezzo e Prato?
--- End quote ---
Sorry ho sbagliato città...
Navigation
[0] Message Index
[#] Next page
[*] Previous page
Go to full version