Author Topic: Ripetitore Wifi per ap 2640  (Read 8782 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline riga17

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 155
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Ripetitore Wifi per ap 2640
« on: December 03, 2012, 08:15:02 am »
Buongiorno a tutti,
da un cliente ho installato un ap2640, ma la copertura non è bastante, avrei la necessità di mettere un repeater di segnale wifi, visto che non riseco a stendere un nuovo cavo di rete, ne avete già utilizzati con ap2640? Che prodotti avete utilizzato? Io ho fatto una prova utilizzando un prodotto level one ( wap3000 ), ma i risultati sono stati pessimi.

Grazie a tutti.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Ripetitore Wifi per ap 2640
« Reply #1 on: December 04, 2012, 09:02:03 am »
Premesso che gli HiPath AP2630/2640 nè senza la presenza di HiPath Wireless Controller (Standalone Mode con AP Clustering massimo di 5/10 APs) nè con la presenza di HiPath Wireless Controller supportano il WDS Wireless Distribution System (distribuzione tramite WiFi tra APs in modalità Bridging puro o in modalità mista Bridging + AP mode) credo che l'unico sistema, se non puoi portare un cavo di rete Ethernet al nuovo AP nella zona da coprire, sia quello di usare piuttosto un WiFi Booster (ma ho i miei dubbi in proposito sulla sua efficacia...ovvero sarebbe da provare)...perchè, da quel che ho visto, usare un altro AP (il LevelOne WAP-3000 di cui hai riferito) non serve praticamente a nulla dato che si tratterebbe, per come hai descritto le cose, appunto tentare di risolvere la questione andando ad usare degli APs che offrano la possibilità di funzionare in modalità WDS+AP (...e, aggiungo, con ciò escludendo gli AP2630/2640. Anche supponendo poi che negli AP2630/2640 sia ammesso il funzionamento WDS o WDS+AP di certo una configurazione simile NON andrebbe, a mio avviso, realizzata tra APs di marca differente).

In sostanza...SE sei costretto ad ampliare una rete WiFi e devi aggiungere un AP in una zona non coperta da rete wired...o (1) potenzi (nei limiti del possibile) il segnale che la rete WiFi esistente ha oppure (2) ricadi nella configurazione di apparati che ti consentono il WDS+AP mode (oppure del solo WDS mode tra due antenne che fanno puro Bridging...in funzione di cosa/come vai ad estendere). Quindi dovresti, a mio avviso, provare (sempre che tutti gli altri parametri della rete WiFi...QoS, ecc. vengano in qualche misura mantenuti/replicati nel nuovo scenario e con i nuovi dispositivi) ad usare due (o più) APs che ti permettano il WDS+AP mode (tipo i LevelOne WAP-3000). Ovviamente rischi di risolvere il problema dell'ampliamento della copertura Radio e di ritrovarti poi problemi lato QoS/VoWLAN (se hai degli optiPoint WL2 professional in campo)...se invece usi gli AP2640 per puro WiFi dati (non Voice over Wireless) allora il passaggio potrebbe essere più indolore.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: December 04, 2012, 10:32:45 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline riga17

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 155
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: Ripetitore Wifi per ap 2640
« Reply #2 on: December 05, 2012, 06:10:26 pm »
Grazie mille Kimera, come sempre preciso e completo, proverò con altri apparati che supportano WDS.



Ciao

Offline riga17

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 155
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: Ripetitore Wifi per ap 2640
« Reply #3 on: January 31, 2013, 06:14:12 pm »
Ciao a tutti,
alla fine ho utilizzato come ripetitore questo prodotto:
http://www.zyxel.com/products_services/wre2205.shtml?t=p
mantenendo sempre gli ap2640, e per il momento funzionano bene. ricordo che usano quella rete solo per navigazione internet.

Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Ripetitore Wifi per ap 2640
« Reply #4 on: February 01, 2013, 03:21:14 pm »
Buono a sapersi.

Dunque lo ZyXEL WRE2205 Wireless N300 Range Extender come ripetitore (estensore) del segnale radio WiFi.

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.