Author Topic: Upgrade Hicom 150E Office Com  (Read 9008 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Upgrade Hicom 150E Office Com
« on: July 18, 2012, 10:16:09 pm »
Ciao a tutti,

visto i tempi di crisi un mio cliente mi ha chiesto di fare un upgrade al suo Office Com per necessità di ampliamento ma ovviamente spendendo il meno possibile.
Qualcuno ha mai provato a portare il sistema di cui sopra ad HiPath 3550 (sostituendo per cui solo la CPU del sistema) ed ovviamente riscrivendo da zero l'intero database oppure è necessario sostituire anche l'alimentatore?
Ho preferito chiedere prima di azzardare questa proposta al cliente in quanto un tecnico Siemens della vecchia assistenza di Milano mi disse dell'incompatibilità dell'armadio di Office Com con la CPU di HiPath 3000 (questioni di marketing)???

Ciao

Mauro
 

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Upgrade Hicom 150E Office Com
« Reply #1 on: July 19, 2012, 07:44:18 am »
Teoricamente (vedi allegato che si riferisce alla tabella delle sostituzioni per passare dai vecchi Hicom 150 agli HiPath 3000 V4.0) non dovrebbe essere necessario il cambio della PSU. In un documento dell'epoca (2004) si citava:

Upgrade Kit for Hicom 150 E R2.2 OfficeCom hardware and Hicom 150 H V1.0 OfficeCom hardware to HiPath 3550 V4.0. This Kit contains:

- CBCC Control board for 3350/3550
- IMODC – Integrated modem 14.4 kbps
- 3500/3550 MMC 16 MB memory card with HiPath 3000 V4.0 APS Software.


ed ancora:

OfficePoint/OfficeCom

The CBFC/CBPC Control Board and Flash Memory Card must be replaced with a CBCC Control Board (Part Number S30810-Q2935-A201) and 16 MB MMC card loaded with HiPath 3000 V4.0 software. If a CBFC Control Board is fitted the main cabinet must also be replaced with a HiPath 3350/3550 cabinet. All existing peripheral cards can be retained. Also, if upgrading an OfficeCom with a CBFC Control Board move any existing TS2 card from slot 6 to slot 7 or 9. HiPath 3350 and 3550 are only supplied with one 9-way V.24 port as standard (situated on the CBCC Control Board), an optional V24/1 module supports an additional 25-way V.24 port. The existing V24/2 module from the OfficePoint/OfficeCom CANNOT be used on a HiPath 3350/3550.

If a HiPath Xpressions Compact (IVM) is to be fitted and the original OfficeCom PSUC PSU is manufactured by Sanken it must be at version 4 or above e.g. S30122-K5661-X-4.


Dovresti prestare attenzione alla revisione Firmware della CBCC in modo da avere la massima libertà per poter poi usare le SD Card da 64 (o 128MB nel caso tu voglia passare a versioni recenti di HiPath 3000, tipo post-V6): nello specifico, per il passaggio da Hicom OfficeCom 150 E R2.2 ad HiPath 3550 V4 (dove quest'ultimo ha SD Card - la chiamano MMC anche se non lo è - da 16MB), se vuoi poter passare poi all'uso delle SD da 64MB (che ti da la libertà di passare a versioni di APS più recenti della V4) devi verificare che la CBCC e la SD Card di rimpiazzo siano almeno una S30810-Q2935-A201-G2 oppure una S30810-Q2935-A301-D1 e la SD Card (MMC) da 64 MB una S30122-X8002-X10. Se installerai una versione APS da V4 R11 in poi non ci saranno problemi.

Sicuramente ti conviene utilizzare una CBCC più recente possibile visto che nel corso degli anni ne sono state rilasciate varie versioni Firmware che interbloccano sia certi upgrade significativi di APS che l'uso di certe SD Card dal taglio 64 MB / 128 MB (a questo punto una destinata già di fabbrica ad ospitare APS della V8 o V9...così vai sul sicuro sia in termini di SD Card che in termini di revisione Firmware delle CBCC stessa).

In merito agli alimentatori (i PSUC, tipo: S30122-K5661-xxx o ai più recenti UPSC-D usati negli attuali HiPath 3000)...forse, vado a memoria, era più una questione di affidabilità (mi ricordo una diatriba tra quelli marchiati Sanken e quelli Magnetek mi pare...). Potrei sbagliarmi...in ogni caso, per la differenza di costo tra NON cambiare il PSUC e farlo (passando ad un nuovo UPSC-D), ti conviene cambiare anche quello (se non altro partirai con un sistema completamente "fresco").

Occhio anche al caso abbia il DECT...ma questa è un'altra storia (CMS come da tabella PDF allegata).

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: Upgrade Hicom 150E Office Com
« Reply #2 on: July 19, 2012, 04:55:59 pm »
Ciao,
io di upgrade da Office Com a Hipath 3550 ne ho fatti un paio senza problemi, sostituendo solo la CPU.
Gli accorgimenti che devi avere sono per i telefoni OPtiset che non sono rilasciati dalla V8 in poi, anche se a me funzionano regolarmente.
Un'altra precauzione che devi avere è nello sfilare la vecchia CPU, in quanto spesso la plastica del cabinet con il passare degli anni diventa molto fragile.

French

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Upgrade Hicom 150E Office Com
« Reply #3 on: July 19, 2012, 09:44:54 pm »
Ciao ragazzi,

grazie mille a Kimera per la solita precisione e completezza a cui far riferimento per ogni tipo di consulto e grazie mille anche a French per l'esperienza pratica portata, questo significa che tempo fà probabilmente allora o io ho capito male oppure era proprio una questione di marketing...

Grazie ancora

Mauro