Author Topic: Funzione tasto R  (Read 9041 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Funzione tasto R
« on: January 09, 2013, 04:39:57 pm »
Ciao a tutti,
ho un problema da un cliente con hipath3800 V9.
Il postoperatore dopo aver messo in attesa una chiamata, chiama un interno analogico, questo vorrebbe mettere in attesa la chiamata del po per trasferirla ad un collega prima che l' operatrice gli trasferisca l' interlocutore esterno. Purtroppo il telefono analogico alla pressione del tasto R al posto della consultazione effettua la funziona "accettare trasferta" e si trova a parlare con l' interlocutore esterno.
Qualcuno sa come disattivare questa funzione sugli analogici?
 

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Funzione tasto R
« Reply #1 on: January 10, 2013, 10:53:03 am »
Non sono riuscito a disattivare questo servizio, ma ci sarebbe workaround: aumentare il timer per i servizi nofe.
 
ciao
 

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Funzione tasto R
« Reply #2 on: January 11, 2013, 08:45:45 am »
Curiosità, ma perchè la persona semplicemente non riaggancia e poi è il PO che effettua la trasferta verso il suo collega!?

Onestamente io non ho mai provato a fare un inoltro a catena, funziona!?

Cioè, se dal mio interno chiamo te, e tu metti in attesa e chiami un tuo collega io rimango sempre in attesa e poi mi trovo a parlare con il tuo collega!?

Te lo chiedo semplicemente perchè non ho mai provato.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Funzione tasto R
« Reply #3 on: January 11, 2013, 11:45:28 am »
Semplicemente non riagganciano perchè i clienti sono bestie rare, e nemmeno darwin può dare una risposta alla strana evoluzione inversa di certi.
 
Comunque per capire come funziona il meccanismo puoi provarlo su dei digitali:
A chiama B, B mette in attesa e Chiama C, C vede sul display "accetta traf" premendo la V o l' OK prende la chiamata di A.
Sugli analogici al posto della V o OK si usa la R.
ciao

Offline alexcr

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 54
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Funzione tasto R
« Reply #4 on: February 09, 2015, 01:13:07 pm »
Ciao. Io mi intendo poco di Hipath, ma ho abbastanza esperienza con i clienti e posso spiegarvi perchè il cliente non è contento del funzionamento del tasto R in tale modo. Infatti quando il posto operatore riceve una chiamata dall'esterno, la smista e la annuncia all'interno 1 mettendola in attesa. Se l'int 1 non può risolvere la questione con l'interlocutore si consulta con l'int 2 e anche col 3 se serve. La chiamata esterna intanto resta in attesa e il centralinista può fare altre cose. A questo punto uno dei derivati interni prende finalmente la telefonata esterna togliendola dall'attesa. Se invece la chiamata ogni volta torna al PO distrae il centralinista e gli impedisce di rispondere ad altre chiamate oppure potrebbe essere occupato a sua volta.  E anche il chiamante sente questo palleggio di chiamate e ciò non è simpatico. Con questo chiedo se la funzione del tasto R si può modificare come avviene in altri centralini. Grazie

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Funzione tasto R
« Reply #5 on: February 09, 2015, 02:21:51 pm »
E considerare l'idea di mettere la chiamata ricevuta (quella che viene trasferita dal Posto Operatore) in una orbita di parcheggio (Parking -> selezioni Slot=Orbita di Parcheggio)? ...così facendo la chiamata ricevuta viene parcheggiata (l'utente chiamante viene messo in attesa come quando si esegue una consultazione) e può essere presa dall'orbita di parcheggio su cui è stato "posizionato" (sapendo in che Slot=Orbita è stata parcheggiata) dall'utente che intende prendere la chiamata in via definitiva (così gli utenti interni hanno modo di consultarsi su chi deve prendere quella particolare chiamata)...così facendo chi ha ricevuto la chiamata potrebbe dire al diretto interessato tra i suoi colleghi interni di prendere dal parcheggio (un-parking) il chiamante esterno...se quest'ultimo viene "abbandonato" la chiamata torna a chi ha messo in parcheggio il chiamante (circa 160 secondi mi pare sia il limite del Time-Out...configurabile per tutto il sistema).

C'è anche il de-Parking (ripresa da parcheggio mentre una chiamata è (già) in attesa).

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Funzione tasto R
« Reply #6 on: February 09, 2015, 06:44:26 pm »
Nel mio caso la soluzione é stata in parte i telefoni digitali.

La questione parcheggio non é proponibile perchè se la centralinista non consegna la chiamata, nessuno si prende l' onere di gestirla in autonomia. Purtroppo viviamo in un mondo di schiva-problemi che non vogliono prendersi responsabilità (vedesi:"bamboccioni")
Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Funzione tasto R
« Reply #7 on: February 09, 2015, 07:31:30 pm »
Sì nel tuo caso capisco...anche se, devo ammettere, la funzione di Parcheggio dovrebbe essere usata proprio dal PO (visto che non è un PO Automatico e sa - o dovrebbe sapere - come gestire particolari chiamate).

Concordo poi con il discorso che sempre più persone fanno (o desiderano fare) sempre meno sforzi...anche se più che tirare in ballo i (definiti) "Bamboccioni" parlerei piuttosto di generici "Fancazzisti" che, perdonami, non è la stessa cosa (tant'è che molte delle persone definite da qualcuno come "Bamboccioni" sono tutt'altro che annoverabili tra i "Fancazzisti"...ma questo è tutto un altro discorso).

Nel caso esposto:

Infatti quando il posto operatore riceve una chiamata dall'esterno, la smista e la annuncia all'interno 1 mettendola in attesa. Se l'int 1 non può risolvere la questione con l'interlocutore si consulta con l'int 2 e anche col 3 se serve. La chiamata esterna intanto resta in attesa e il centralinista può fare altre cose. A questo punto uno dei derivati interni prende finalmente la telefonata esterna togliendola dall'attesa. Se invece la chiamata ogni volta torna al PO distrae il centralinista e gli impedisce di rispondere ad altre chiamate oppure potrebbe essere occupato a sua volta.

direi che il Parcheggio, visto che la chiamata viene in primis smistata ad un Interno dal PO, potrebbe essere una decente soluzione (così è l'Interno che viene "colpito" per primo dalla chiamata che decide tempi e modi di trasferimento della stessa al suo collega più competente in merito...vuoi che in 160 secondi non si riescano a capire su chi deve gestire quella chiamata?).

O sbaglio?

Saluti, Kimera.
« Last Edit: February 09, 2015, 08:17:40 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline alexcr

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 54
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Funzione tasto R
« Reply #8 on: February 09, 2015, 08:58:00 pm »
Giustissimo!  :)  e grazie per l'idea! ma sui telefoni digitali serve un tasto apposito per il parcheggio o posso fare attesa non esclusiva ripremendo il tasto linea, (led lampeggiante lento su tutti i telefoni) e con i telefoni BCA (dtmf con tasto R) come si gestisce? E già che siamo in tema (spero) come si risponde a chiamata esterna in arrivo (mai presa da altri)  da BCA?
Il tasto R si può riprogrammare?
Saluti.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Funzione tasto R
« Reply #9 on: February 09, 2015, 09:21:28 pm »
Allora...sui terminali digitali puoi programmare un tasto libero programmabile (o riprogrammare un tasto occupato programmabile) con la funzione per far partire il Parchegggio (Park On) che equivale al codice *56 (attivazione Parcheggio) + selezione dell'Orbita (dove l'Orbita è un numero, che se non ricordo male, va da 0 a 9 e coincide con lo Slot di Parcheggio che l'HiPath 3000 ti mette a disposizione tra i 10 che ha, quando è libero). Per riprendere dal Parcheggio (Park Retrieve) vale il #56 + Selezione dell'Orbita. Non sono sicuro che puoi programmarti "n" tasti con le "n" Orbite (per capirsi *560 su un tasto, *561 su un altro e via così...) ed altri "n" tasti per le relative riprese...ma potrei sbagliarmi...sicuramente funziona se programmi il tasto con *56 e poi al momento dell'esecuzione ti viene richiesto di immettere l'Orbita di Parcheggio nella quale vuoi parcheggiare la chiamata (se l'Orbita è occupata ti viene segnalata e puoi provarne un'altra).

Sugli analogici non metto bocca...soprattutto sul tasto R.

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.