OpenScape > OpenScape - Mobility (HiPath Wireless, HiPath MobileConnect, IP DECT)

Problema DECT-IP con BSIP1 su OSOMX

<< < (3/3)

Kimera:
Sarei curioso anch'Io riguardo le "imperfezioni di configurazione" che ti sono state contestate dal GSI (nel senso: sono dei Tips noti solo al GSI che essi applicano agli scenari da loro stessi raccomandati oppure seguendo normalmente la manualistica e tutte le note/raccomandazioni/restrizioni presenti nelle R.N. di OSO/HiPath 3000/Cordless IP si riesce a fare un setup esattamente come lo farebbe il GSI ? ...ovvero un setup funzionante ?).

Se si tratta di Tips noti solo agli sviluppatori o al Supporto Tecnico...beh...sarebbe il caso di renderli "pubblici" in modo che gli installatori/tecnici ne possano beneficiare.

Non ho capito dalla risposta che mi hai dato riguardo il Firmware Update dei Gigaset S4 Professional se sei in possesso (o meno) del FWUUI (vedi SEBA) e, soprattutto, se l'hai provato.

Riguardo l'NTP: sicuramente il Clock (e la sua uniforme distribuzione) hanno MOLTA importanza nelle reti VoIP (LAN)...quindi avere una unica sorgente NTP (pur esterna alla LAN se non si ha un NTP di riferimento interno) per tutti i dispositivi che devono interagire tra loro non può che essere caldamente consigliato (avete mai visto cosa accade ad avere, ad esempio, clients Microsoft non sincronizzati, in termini di Date/Time Clock, con il loro AD controller ?).

Saluti, Kimera.

Gen:
Ciao,
rispondo a tutti e 2:
per quanto riguarda la sincronizzazione in effetti non c'è molto: la Iwu è impostata come 1588 Slave, come le altre antenne a parte la quarta che è impostata come 1588 Master; come ParkSync in questo caso l'antenna 4 avrà n/a e le altre 3 avranno [004] BSIP1-4. ParkSync 2/3 non sono impostati.

Si è collegato direttamente il GSI sulla Iwu, ma mi han detto che la modifica riguardava soltanto i flag Diversity e Ctr6 (che ad ora sono disattivati anche sulle Slave, mentre mi era stato consigliato di attivarli sulle slave, ed in certi casi anche sulla master).
Server NTP invece ho impostato l'IP locale dell'OSOMX, soltanto sulla Master.

Per quanto riguarda il FWUUI non l'ho provato perchè appena risolto ho ridato il cordless S4 al cliente ed ora non ne ho più: appena ho un attimo di tempo ed un cordless lo scarico e lo provo, dato che potrebbe servirmi (thanks).

Saluti,
Gen.

Lucky:
Scusa se dubito, ma la documentazione indica chiaramente che il parksync bisogna settarlo solo in condizioni di sincronizzazione "on air"
"ParkSync" (3 columns)
Hint: This option is only functional for BSIP which are synchronized via air (Sync option "air"). For Ethernet synchronized BSIP this option is without function.
Per il flag antenna diversity non metto becco, ma per il ctr6 è sconsigliato vivamente di attivarlo in funzionalità normale.
Per quanto riguarda ntp ti consiglierei comunque di verificarne l' affidabilità (stratus), perchè è vero che i server linux sono più affidabili di altri ma un test è sempre meglio farlo, io ho scaricato da internet un programmino gratuito (ntptool).
 
 
 
 

Gen:
Grazie il tool per NTP lo proverò sicuramente, non ho mai valutato l'affidabilità.
Il ParkSync1 dovrebbe dirgli anche in caso di LAN da quale antenna una deve prendere la sincronizzazione; me l'hanno comunque verificato loro e mi han detto che è corretto impostato in questo modo.. Io non posso che fidarmi, avendo poca esperienza sulle BSIP1!

Ciao,
Gen.

Kimera:
Riguardo le configurazioni della parte Radio delle BS (menù DECT -> Radio):

* Diversity: If this option is enabled, the antenna diversity feature for the selected BSIP1 is activated.
* CTR6: This option is exclusively needed for specific tests according CTR6. After activation of this feature, specified test cases may be initiated. This option must not be activated during normal productivity operation of the HPCIP system.
la prima, Diversity, può anche essere attivata (salvo valutare se, ed in che termini, porta del tangibile beneficio) e penso si riferisca logicamente e semplicemente a questo: "The base station works as option with antenna diversity (this means that the radio receiver is connected to whichever antenna delivers the greater field strength)." (ad esempio: basta ricordare come è stato concepito l'Antenna Diversity dei ricevitori FM...tipo quelli per auto ma non solo per quelli...per i quali si montavano due antenne in zone distanti/differenti per captare i differenti segnali radio generati da una stazione trasmittente dovuti al multi-paths: non so quanto valga per due antenne montate così vicino sulla medesima BS ma probabilmente, trattandosi di antenne rice/trasmittenti, la cosa potrebbe avere un certo senso dal punto di vista del terminale DECT ad esse collegato che dovrebbe rilevare l'antenna, tra le due, con il migliore segnale radio o con il migliore Rapporto S/N).

Per la seconda, CTR6, appare evidente come essa sia un Flag da attivare in caso di Debug (Trace ?) utile per lo sviluppo...mentre in un normale sistema di produzione tale Flag va tenuto disabilitato (sia sulla Master che sulle Slaves).

Riguardo l'NTP...allora se l'NTP di riferimento per la BSIP-IWU (Master) è l'OSO MX (che diviene NTP Server per il segmento di LAN di sua competenza)...a sua volta bisogna verificare che esso si connetta ai Pool di NTP Server primari in Internet (un buon punto di riferimento grazie al quale documentarsi sull'importanza di scegliere gli NTP Server più adatti si trova naturalmente qui).

Per il ParkSync (che è valido solo quando il Sync è settato su "Air" ovvero per default): esso non vale quando è attivo il metodo di sincronizzazione IEEE1588 PTP (over Ethernet), come ha giustamente fatto notare Lucky.

Saluti, Kimera.

Navigation

[0] Message Index

[*] Previous page

Go to full version