Author Topic: HiPath 3800 - Chiamata di gruppo  (Read 14142 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline doGmaI

  • Newbie
  • *
  • Posts: 2
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
HiPath 3800 - Chiamata di gruppo
« on: January 24, 2013, 03:14:22 pm »
Buongiorno,

oggi mi sono trovato a dover sistemare un centralino HiPath 3800 (premetto che non ho esperienza precedente molto approfondita, a parte una gestione molto semplice)

Il problema è che a fronte della selezione del reparto da contattare, la chiamata dovrebbe venir diretta al gruppo dedicato, un gruppo formato da 7 operatori

Il comportamento strano che si verifica è che, la chiamata arriva al gruppo, ma solo a due utenti del gruppo e poi viene girata in segreteria (dove finiscono tutte le chiamate non risposte)

Il gruppo in questione è configurato come segue:


La chiamata, arriva solo al numero 289 e al numero 319 (più precicamente arriva al numero 319; se questo operatore non risponde passa al numero 289 e quindi alla segreteria)

Controllando nella visualizzazione per utente, ho notato che gli unici due numeri funzionanto (ovvero 289 e 319) hanno il flag "passo multiplo/chiamata di" attivato, mentre gli altri no.

Può essere questo il problema?

In caso, come lo abilito? Supponevo fosse sufficiente inserire anche gli altri operatori nel medesimo gruppo, ma evidentemente mi manca qualche background.



Grazie e scusate per la domanda, probabilmente molto banale

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: HiPath 3800 - Chiamata di gruppo
« Reply #1 on: January 24, 2013, 06:26:51 pm »
Io verificherei gli inoltri.

Le funzioni attivate dugli interni sono state attivate sugli interni stessi da menu o codice.
Potresti attivarlo sull' apparecchio interno o tramite la funzione disa sempre con il codice specifico (non ricordo il default, ti consiglio di verificarlo nella configurazione della centrale in ogni caso)

Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath 3800 - Chiamata di gruppo
« Reply #2 on: January 25, 2013, 08:20:14 am »
Aggiungo a quanto scritto da Lucky che prenderei anche in considerazione l'idea di digitare #0 (cancelletto zero): disattivazione dei servizi eventualmente programmati dall'utente, su ciascun terminale del Gruppo in questione e poi andrei anche a guardarmi i Flag di ciascun terminale (oltre a verificare gli inoltri, prima di digitare #0, via Manager E e/o su terminale).

Ovviamente se ti interessa vedere chi (e verso quale interno/esterno/gruppo), tra quei terminali, ha impostato un inoltro...l'ordine delle operazioni di verifica è il contrario di quello proposto.

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Riccardi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 42
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: HiPath 3800 - Chiamata di gruppo
« Reply #3 on: January 25, 2013, 05:09:54 pm »
Sistemato
In futuro chiamami prima di mettere mano a cose che non conosci
Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath 3800 - Chiamata di gruppo
« Reply #4 on: January 25, 2013, 06:03:18 pm »
Ahi! Lucky...mi sa che siamo intervenuti in una potenziale disputa. Riccardi...problemi ? ma chi è questo doGmail...forse un Cliente ardimentoso o semplicemente un Collega alle prime armi ?

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Riccardi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 42
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: HiPath 3800 - Chiamata di gruppo
« Reply #5 on: January 25, 2013, 06:06:37 pm »
La prima delle due

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: HiPath 3800 - Chiamata di gruppo
« Reply #6 on: January 25, 2013, 07:43:26 pm »
Lungi da me fomentare una una disputa tra installatore e cliente.

Penso che come me anche kimera pensava di dare qualche spunto su come risolvere un problema.
Non penso però che chi sia a digiuno riesca comunque a risolvere anche con tali aiuti. A meno che non venga stilata una "pabx configuration guide for dummies" con snapshot e procedure passo-passo.

L' importante e non prendersela troppo, non credo che ci sia malignità nelle intenzioni di nessuno, solo voglia d' imparare qualcosa di nuovo ed è bello nel "mondo" disinteressato di oggi  (scusate la piccola critica non é indirizzata ai presenti), però magari bisognerebbe appoggiarci prima su chi già conosciamo.

Buon weekend a tutti.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath 3800 - Chiamata di gruppo
« Reply #7 on: January 25, 2013, 09:01:56 pm »
Concordo con Lucky. In un certo senso comunque è meglio un Cliente ardimentoso (ah...che parola desueta!) o, per dirla in altri termini, desideroso di imparare (Insegnare è bello...) ...piuttosto di un Collega mai cresciuto (Newbie perenne...).

Buon W/E a tutti!

Saluti, Kimera.

P.S. Irresistibile:

Ho una curiosità tutta semantica per cui rivolgo specificatamente la domanda a Riccardi: ma quando Riccardi scrive "In futuro chiamami prima di mettere mano a cose che non conosci" intendi accusare che il fantomatico X ha causato il problema che sta cercando di risolvere chiedendo aiuto per ciò che non sa gestire oppure (cosa ben diversa) che X, chiedendo aiuto in merito ad un problema di cui non ha colpa ma del quale si è accorto, causa una scocciatura indiretta a te perchè non ha gli strumenti per gestirsi in autonomia ?

Non mi interessa il caso specifico del Cliente Z, nè chi è X o Y...ma proprio capire cosa e come tu intendi (nel senso della lingua italiana) quella frase così perentoria...perchè le circostanze, fosse messa giù in un modo o nell'altro, sarebbero ben diverse e porterebbero ad una visione (dei modi di fare) di X e di Y  ambivalente. Nel primo caso: X genera uno scassamento di minchia perchè se la fa e tenta di rimediarsela facendosi scoprire nel mezzo. Nel secondo caso invece: beh...X è attento e curioso ed ha voglia di imparare una cosa nuova per porre rimedio ad un problema.

Sono veramente interessato alla semantica (della lingua italiana) di tale frase.
« Last Edit: January 25, 2013, 09:17:09 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: HiPath 3800 - Chiamata di gruppo
« Reply #8 on: January 25, 2013, 10:03:29 pm »
Beh, su questa strada finiremo per ricadere in un altro topic affrontato in passato. Per capirci: Manager E e Manager C.

Io sono sempre dell' idea che il cliente DEBBA essere autonomo entro certi limiti dettati dal know-how dello stesso, che di solito è molto basso.
Quindi cambiare nomi, ora, numeri brevi, talune deviazioni, etc ...


Offline Riccardi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 42
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: HiPath 3800 - Chiamata di gruppo
« Reply #9 on: January 25, 2013, 10:33:12 pm »
Nessun problema, ci mancherebbe, al vostro posto avrei fatto la stessa cosa.
Il cliente usa il Manager C che però ha dei limiti.
Se un responsabile IT, o genericamente della manutenzione, di un cliente, che per altro ha in essere un contratto di manutenzione, ha un malfunzionamento e ti chiama dopo che ha cercato di risolverlo da solo, facendo passare tempo (in questo caso il giorno dopo, in altri casi dopo una settimana)
rischia di mettersi in cattiva luce Lui di fronte alla direzione e di mettere in difficoltà noi che lo dovremmo supportare.
A volte (e questo lo ripetiamo spesso ai nostri clienti), basta una telefonata e un tecnico esperto risolve il problema
in due minuti, o comunque capisce dove stà il problema e guida il cliente nelle soluzione.
Siamo qui per questo.
Come diceva una vecchia pubblicità "una telefonata allunga la vita", e anche il rapporto cliente-fornitore.
Questo era espresso in estrema, anzi estremissima,sintesi nel "se mi chiamavi subito".

Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath 3800 - Chiamata di gruppo
« Reply #10 on: January 27, 2013, 10:08:57 pm »
...Se un responsabile IT, o genericamente della manutenzione, di un cliente, che per altro ha in essere un contratto di manutenzione, ha un malfunzionamento e ti chiama dopo che ha cercato di risolverlo da solo, facendo passare tempo (in questo caso il giorno dopo, in altri casi dopo una settimana) rischia di mettersi in cattiva luce Lui di fronte alla direzione e di mettere in difficoltà noi che lo dovremmo supportare.

Ah...quindi è la (mia) seconda ipotesi quella buona.

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline doGmaI

  • Newbie
  • *
  • Posts: 2
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: HiPath 3800 - Chiamata di gruppo
« Reply #11 on: January 28, 2013, 12:13:32 pm »
Sistemato
In futuro chiamami prima di mettere mano a cose che non conosci
Ciao

Grazie per il supporto

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: HiPath 3800 - Chiamata di gruppo
« Reply #12 on: January 29, 2013, 09:04:59 pm »
Ogni giorno sempre stesso discorso...
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: HiPath 3800 - Chiamata di gruppo
« Reply #13 on: January 29, 2013, 09:29:44 pm »
Infatti, come ho scritto prima:
" ... su questa strada finiremo per ricadere in un altro topic affrontato ... "

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath 3800 - Chiamata di gruppo
« Reply #14 on: January 30, 2013, 02:30:37 pm »
@Fastbyte:
No...non è sempre lo stesso discorso. A parte il fatto che ignoro quale sia (o sarebbe) questo fantomatico discorso...vorrei precisare che qui non c'è alcuna materia del contendere...a me non interessa nulla di X, Y o Z...non so nemmeno chi sono...Io guardo COSA e COME gli utenti si scrivono e si interrogano usando (o tentando di usare) la Lingua Italiana...e, per tale motivo, ho irresistibilmente chiesto (rendendo il Post Scriptum pure ben chiaro) lumi sul significato di una frase detta tra un utente D ad un utente A dopo che gli utenti B e C (Io/Lucky) hanno fornito i loro tentativi di aiuto ad A (nota bene: la richiesta di chiarimento era ed è tutta incentrata sul significato...non sul fatto che si possa o meno, in questo Forum, esprimere utilizzando un siffatto tono...libertà che ognuno di noi ha...aggiungo qui - e lo scrivo solo ora - che il "tono" a me è parso di rimprovero, quasi paternalistico...o, al limite, tipico di quelle situazioni che devono avere un termine con la frase "non ti impicciare e stai al tuo posto").

Quindi...No...non è SEMPRE lo stesso discorso. E' che ci sono persone (utenti) che non hanno ancora capito come interagire con altre persone (utenti) e lo dimostrano nel MODO in cui scrivono (non oso immaginare la stessa frase detta di persona! se qualcuno lo facesse a me sai cosa gli scateno addosso ? un mare di ... per parafrasare FastWeb..."Immagina, Puoi!") credendo che questo sia un luogo in cui "mettere tutti al loro posto" con la pretesa (più o meno esplicita) di sapere chi e dove ognuno di noi (utenti) deve stare.

@Lucky:
No...caro Lucky...su questa strada non finiremo come nel Topic da te citato...finiremo invece con lo smettere di rispondere a chi è qui per porre domande (più o meno ben poste) - per imparare - perchè potrà sempre uscirsene l'utente X con un intervento (sentendosi implicato nello scenario) simile a quello di cui Io discuto...e a me, già ora, sta passando la voglia di pormi troppi problemi prima di premere il tasto "Rispondi". Voglio essere libero di premere quel tasto senza dover pensare che qualcuno possa prendere qualsiasi cosa come un affronto/offesa/intromissione solo perchè pensa che sia così (senza esserlo oggettivamente).
Questo ALLONTANA gli utenti storici e ALLONTANERA' i nuovi utenti...coloro che si registrano perchè hanno curiosità, intraprendenza (fai il conto di quanti utenti storici quando sottopongono un problema sono peggio di quelli alle prime armi! pazzesco) e sono qui per imparare (come tutti noi).

Il Topic a cui ti riferisci tu invece l'ho ben presente ma le motivazioni per le quali fu molto attivo erano altre. Io e te qui abbiamo risposto normalmente ed Io, a differenza di te che non sei evidentemente interessato alla semantica o alla forma di alcune frasi, ho invece espresso la mia curiosità per una frase che, a mio modo di vedere, poteva anche non essere proprio scritta (chiediti: quella frase a chi giova ?).

Passo e chiudo.

Statemi bene.
« Last Edit: January 30, 2013, 05:57:52 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.