OpenScape > OpenScape - Business

HiPath 3000 V9 cambia pelle: OpenScape Business X (X3, X5 ed X8)

<< < (6/6)

Hunter:
Ma infatti parlando anche con altri colleghi salta sempre fuori il solito discorso.

L'OSO MX è una piattaforma all-in-one. Non ti devi appoggiare a server, piuttosto che altri applicativi di 3parti piuttsto che IVR o altro. E questo, a mio parere, non è una cosa da poco. Purtroppo far piacere al cliente gli OSO non è sempre facile, perchè tranne ai "geek", ogni integrazione PC-Terminale telefonico scatena le fobie più assurde che in genere vengono digerite (o richieste) poco alla volta.

"Ma il ns centralino ha la segreteria telefonica integrata!?"
"Ma il ns centralino ha il PO Automatico!?"
"Ma il ns centralino fa la mobility!?"
"Ma il ns centralino si può collegare ad una sede remota!?"

e via di questo passo, perchè ormai la direzione è quella dell'UC. Ho sempre pensato che l'OSO MX fosse un prodotto superinnovativo, anche se inizialmente aveva qualche bug, per contro, purtroppo, richiede una manutenzione costante da parte dell'installatore con "rogne" più o meno grandi sugli applicativi, ma nel complesso tranne sulle installazioni dove la rete telefonica non è strutturata (ahimè), perchè usare il telefono come uno switch non è sempre l'ideale, è un ottima soluzione.

Sicuramente (per ora) la migliore che abbia visto in giro.

 

fastbyte:
Devo dire che condivido la opinione sia di Hunter che da Kimera...

Nella mia ottica vedo OSB come un prodotto nato sulle richieste fatte dai partner nei ultimi anni.

Cioè richieste di creare un sistema che darebbe la possibilità:
- di usare il migliori funzionalità di HiPath serie
- integrare tutti elementi di base (Scheda madre, HG1500, etc)
- mantenere la soluzione DECT classica perche sia migliore su mercato (purtroppo DECT-IP non ha avuto successo simile)
- aggiungere tutte le novità del mondo IP, UC, Mobile senza dover installare tanti server in giro

Alla fine di quello che ho visto sia su alpha/beta test, sia nel uso giornaliero sia nell’ concetto di Marketing/Vendita
(ultima Convention a Stoccarda settimana fa) mi sembra che sono riusciti a creare prodotto molto valido per tempi in cui nasce.

Per me importante che fino a 50 utenti (che sono da noi 95% della clientela) riesco mantenere telefoni digitali, DECT, le shede digitali
e in piu ho sistema CTI/UC (myPortal Smart) basilare gia incluso nell prezzo oppure poso usare con OCAB board la soluzione di MyPortal.

Kimera:
Tutti abbiamo ragione...perchè guardiamo il prodotto, le funzionalità che offre (ha offerto ed offrirà) e le richieste che vengono dalla clientela che lo userà (e dai tecnici che lo dovranno manutentare) e le proprietà che tendiamo a desiderare (od osteggiare) in esso...da angolazioni differenti.

Quello che intendevo dire è che se ci mettiamo a guardare gli altri produttori (anche di appliances...quindi puramente Software se pur con un Hardware sul quale girare) non può che risultarci evidente una cosa: Siemens realizza/promuove/sviluppa/termina/dimentica TANTI prodotti e TANTE applicazioni (e gli cambia pure denominazione nel corso della loro stessa vita...vedi il caso Hicom->HiPath->OpenOffice->OpenScape) creando delle matrici di utilizzo (X è compatibile con Y ma non con Z e attenzione alla versione Software/Hardware di tutti i componenti coinvolti) che hanno pure molti livelli di astrazione (consideriamo le matrici di utilizzo dell'Hardware, del Firmware o entrambi? consideriamo poi gli applicativi terzi che andremo ad integrare?) e tutto questo "catalogo di prodotti" se da un lato è letteralmente strabiliante (hanno le "mani in pasta" ovunque) dall'altro rende anche le cose più difficoltose tanto per i Clienti (come/cosa/perchè scegliere) quanto per i Partner (come/cosa/perchè promuovere dal punto di vista delle vendite e dal punto di vista tecnico).

Io rimango tutt'ora sorpreso di come Alcatel-Lucent (tanto per fare un nome a caso...) abbia relativamente pochi prodotti al confronto (se la si raffronta con Siemens EN) ma questi prodotti sono comunque sempre in continua evoluzione (di Release in Release, di Versione in Versione) e condividono, grossomodo, sempre le due medesime piattaforme Hardware Low-End/High-End (concedetemi il "grossomodo" perchè anche loro introducono nuovi moduli Hardware esattamente come fa Siemens EN...ma quel che sembra diverso è che sembrano non cambiare i prodotti stessi o le strategie di gestione ed implementazione degli stessi) ovvero OXO/OXE.

Lasciamo stare poi il Licensing (Siemens EN è diventata, alla fine, una Software House...è questo quello che volevano, no?)...

Mi chiedo perchè Siemens EN non si sia mai (almeno) presa la briga di seguire una strategia simile...SEMPLIFICARE...ora avremmo forse HiPath 3000 V10 oppure V18 e non un "nuovo" sistema con un "nuovo" nome e con "nuove" plastiche (oltre all'Hardware cambia un pò pure l'estetica)...sembra che siano pagati per sfornare sempre nuovi sistemi con la stessa frequenza/frenesia dello scaltro viticoltore di uve bianche...che produce vini frizzanti (per il quale l'ultima annata è sempre l'unica da considerare ed è sempre la migliore)...quindi, reggetivi forte, sempre nuove bollicine in bottiglia!

Di riflesso mi chiedo quanti P.M. paghino...mah!

Saluti, Kimera.

Navigation

[0] Message Index

[*] Previous page

Go to full version