Author Topic: OpenStage SL4 professional: scarsa qualità audio su implementazione HiPath Cordless IP V1  (Read 39555 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Michele

  • Newbie
  • *
  • Posts: 44
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Ciao a tutti,
non apro un ulteriore topic per i famosi dect openstage sl4 professional, ma mi allaccio a questo.
Ho installato un server con 15 antenne BSIP1, ho collegato una 30a di dect di varie tipologie (sl37h, c59 e sl4 professional). I primi 2 erano già presenti nell'azienda, mentre la serie professional l'abbiamo venduta noi. Devo chiedervi un paio di cose, visto che non riesco a capire come proseguire:
- la fonia nella serie da noi fornita si sente veramente male, ho controllato il firmware ed è 81.999.99. Ho scaricato il tool di siemens, ma al suo interno non c'è nessun altro firmware, quindi dove posso reperirlo?
- questo sistema dect è collegato ad un OSO LX, come posso fare per utilizzare dai dect la selezione breve del sistema (*7xxx) visto che i codici con * e # non sono contemplati nei dect? Posso ovviare in qualche modo con LCR (premetto che ho provato una serie di combinazioni, ma senza risultato)

Grazie
« Last Edit: March 07, 2013, 08:04:06 am by Kimera »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Rispondo parzialmente perchè quel 81.999.99 (Software Variant.Software Version.Revision) mi suona davvero strano.

L'ultima versione OpenStage SL4 professional rilasciata è la V1 R1.5.0 (in Field Trial al 05/02/2013) ed ha Firmware marcato V81.053.06 e risolve: "Sporadisch keine Sprachübertragung in beide Richtungen bei der HiPath Cordless IP mit SL4" che tradotto fa (più o meno): "Sporadic no voice in both directions at/between HiPath Cordless IP and/with SL4" che è la stessa frase che appare nel rilascio OpenStage S4 professional V1 R4.3.0.

Quindi il Firmware Update Tool (Build 3568) non contiene nulla ? ...può anche darsi che il Firmware sia da richiedere e pagare (non è detto che la richiesta sia cioè a costo nullo...) perchè altrimenti non mi spiego la frase "Upgrade with costs." che è presente assieme a tutti i rilasci annunciati in SEBA. Qualcuno potrebbe contattare il PM per gli OpenStage SL ?

Saluti, Kimera.

P.S. che versione hai di OSO LX  (tra l'altro: come vanno l'uso della CPU e della RAM in normali condizioni di funzionamento?) e HiPath Cordless IP ?
« Last Edit: March 05, 2013, 10:42:50 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Michele

  • Newbie
  • *
  • Posts: 44
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Ciao Kimera,
confermo che il Firmware Update Tool non contiene nessun firmware (ho fatto la procedura di installazione dei driver, ha trovato il telefono, vado a selezionare il firmware nella cartella dove ho estratto il Tool, ma non trova nulla).

Come versione di OSO Lx e Mx (gateway) ho la V3 R3.4, le 2 CPU della macchina virtuale si aggirano tra il 15% e 50%, ho 2G di ram, ne usa 1,1G costantemente.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
OK mi sono permesso di chiedere lumi su in Germania su un Forum tedesco (magari loro sanno qualche cosa in più riguardo la reperibilità dei Firmware per i Gigaset S/SL e/o per gli OpenStage S/SL): ho come l'impressione che ci si debba registrare sul sito Gigaset (vedi qui) anche se non ne sono sicuro al 100% (attendiamo) anche perchè Gigaset e SEN sembrano quasi due parrocchie diverse (nonostante da anni vadano procrastinando sulla differenza dei Gigaset consumer e quelli professional...non vedo tradotto questo "sforzo" per distinguere tali famiglie se poi SIEMENS stessa non rilascia chiaramente gli strumenti per la gestione dei Gigaset serie professional).

Per l'LX chiedevo perchè ho letto che si sono riscontrati casi di alto utilizzo CPU per assenza di un parametro da settare a livello Kernel (Bootloader) "hpet=disable" che sistemerebbe la cosa anche se, in questo caso, non penso abbia rilevanza specifica con problema manifestato dagli OpenStage SL4 professional (anzi...il contrario...eventualmente sarebbe una problematica generale del sistema). Quel che mi suona anomalo è quel Firmware marcato 81.999.99.

Vediamo che/se dicono qualche cosa.

Saluti, Kimera.

P.S.
Mi sorge un dubbio: Non è forse che l'Update avviene On-Line attraverso QuickSync ? vedi qui e poi qui.
« Last Edit: March 06, 2013, 08:38:15 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Michele

  • Newbie
  • *
  • Posts: 44
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
avevo già provato il quick synk, ma non mi presenta nessun aggiornamento nuovo.
Grazie dell'aiuto, sei sempre puntuale!

PS: per curiosità la modifica che citavi ("hpet=disable") dove andrebbe effettuata? All'interno di qualche parametro del server Virtuale?

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Nella riga del Boot Loader (nel file /boot/grub.conf, se usi GRUB come Boot Loader...) dove carichi il Kernel corrente.

Edit 06/03/2013: sembra che l'inconveniente degli alti carichi della CPU (costantemente sopra il 50% in media) si sia manifestato su OSO LX V3 R3.4.1 (007) implementato su macchina virtuale (2 cores), comunque pare abbia a che vedere con SuSE Linux Enterprise Server 11.
« Last Edit: March 06, 2013, 07:29:30 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Quindi nè l'applicativo Firmware Update Tool nè il QuickSync hanno a corredo (o si connettono On-Line) il nuovo Firmware. OK, direi di stare a vedere se i tedeschi hanno la grazia di rispondere.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Michele

  • Newbie
  • *
  • Posts: 44
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Ciao,
sono riuscito ad avere i 2 firmware direttamente da Itancia (V1 R1.4.0 e V1 R1.5.0). Ho effettuato l'aggiornamento del secondo, essendo teoricamente quello migliore, solo che il tool di Siemens mi riporta:

"UpdateStatus = (0)(Update is not required.), data[req:0, avail:7209062]
Handset switch back to server mode.
Firmware Update Finished! 224658ms
Handset's Firmware: 81.053.06
Finished!"

A questo punto mi posso aspettare di avere il firmware 51.053.06 (come citato sopra), però mi aspetto anche di averlo invariato visto che mi riporta "Update is not required", ed in effetti facendo il solito codice (menù -> *#06#) il firmware è 81.999.99.

Ma.....misteri....

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Interessante. Hai provato, ad update avvenuto (anche se riporta quella stringa 81.999.99 alquanto anomala), a fare un reset/factory default del terminale stesso?

Dovrebbe essere: tenere premuti 1+4+7+Tasto On per l'accensione (in contemporanea) fino all'apparizione dell'indicazione "Service" poi digitare 4685463 per il "fundamental reset"...

Hai già avuto modo di testare il terminale così aggiornato (magari sia prima che dopo il reset/factory default)?

Sarebbe inoltre interessante anche sapere come (e da dove) Itancia abbia ottenuto tali Firmware visto che su SEBA non vi è proprio traccia degli stessi (e tu potresti renderli a loro volta disponibili a futura memoria...).

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Michele

  • Newbie
  • *
  • Posts: 44
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
ciao, ho provato ad effettuare la prova da te richiesta ma nulla di nuovo.
Inoltre continuo a notare che il dect va in ricerca base per 5-6 secondi e dopo si riaggancia.

Il firmware arriva direttamente dalla sede di Itancia in Francia...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Che versione del Firmware Upload Tool hai utilizzato per fare l'upload del Firmware ? Itancia cosa dice ?

Questo è un mistero come la scomparsa del Blu di Francia...tanto per rimanere da quelle parti.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Michele

  • Newbie
  • *
  • Posts: 44
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
il tool che utilizzo è l'unico che trovo in SEBA.
Itancia mi dice che per il problema dello sgancio dalla base per una 10 di secondi, siemens dice di togliere tutti i flag da "diversity" e "ctr6", come indicato anche da GEN nel topic già aperto (http://openpath.telmekom.com/index.php/topic,1245.0.html).
Sebbene abbia configurato il sistema dect nella maniera indicata, utilizzi una rete che implementa il protocollo IEEE 1588 come da richiesta siemens ( cito la voce riportata nel wiki di siemens "every 24-port PoE Layer2 switch from Hewlett Packard (HP ProCurve Series),  If the customer use Layer3 switches, the L3 function of the relevant switch ports have to be deactivated"), quindi sto utilizzando switch L2 HP, il problema della disconnessione mi capita molto spesso, e fatalità solo con i cordless SL4.
Itancia mi diceva che la Modalità Echo che è attiva nell'ultima generazione di cordless deve essere tolta in quanto causa problemi. Nella serie Professional non  l'ho trovata. Sinceramente non so più che prove effettuare.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Calma...anzitutto se implementi il PTP (IEEE 1588) non è (quasi) importante il tipo di switch (purchè L2 e non L3) MA è invece obbligatorio creare una VLAN per la rete DECT-IP...ed è pure da richiedere una PSR a Siemens per la corretta implementazione del protocollo...mi pare che queste siano le raccomandazioni da parte di Siemens SE intendi usare il PTP, detta in altri termini:

"Ethernet synchronisation IEEE 1588: Usage of VLAN at the BSIP-IWU for Infrastructure and DECT network is mandatory. All participating switches have to be configured in a way that the VLAN of the DECT network has to be assigned the highest priority"

da HiPath Cordless IP Administrator Documentation Chapter 4.3.

Riguardo agli Echo Settings (DECT)...ho come l'impressione che si riferiscano però all'implementazione del sistema DECT utilizzando CMI/Cordless Office su HiPath 3000 (vedi infatti menu HiPath 3000 Manager E - Cordless CMI - Echo Handling)...a meno che gli stessi parametri non ci siano anche nella parte HiPath Cordless IP, ovvero sembra che disattivare (soprattutto con gli OpenStage S4/SL4 professional) questi parametri: ES (Echo Suppressor), EC (Echo Canceller), AE (Artifical Echo) e DC ...porti a dei benefici. Ripeto...non so se questo suggerimento sia estensibile ad HiPath Cordless IP (lato BSIP o IWU). Dovrei controllare.

HiPath Cordless IP V1 a che release è?

Saluti, Kimera.
« Last Edit: March 08, 2013, 07:03:10 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Michele

  • Newbie
  • *
  • Posts: 44
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Ho installato una V1 R4.4.0

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
La V1 R4.5.0, pur essendo di due mesi abbondanti più recente rispetto alla V1 R4.4.0, non sembra apportare alcun bugfix che si possa ricondurre a problemi sulla qualità del segnale radio o agli OpenStage S4/SL4: aggiornare potrebbe essere utile solo per "precauzione" in relazione all'apertura di uno o più Ticket al GVS.

i flags VAD (Voice Activity Detection), Echo Cancellation e Packet Sizes (per i vari CoDecs) come sono configurati lato gateway (MX)?

« Last Edit: March 11, 2013, 08:54:33 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.