Author Topic: OpenStage SL4 professional: scarsa qualità audio su implementazione HiPath Cordless IP V1  (Read 39588 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Michele

  • Newbie
  • *
  • Posts: 44
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
ciao Kimera,
posso dirti che, per precauzione appunto, ho aggiornato il sistema dect all'ultima release, ho aperto un ticket in siemens ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta in merito.
I codect sono stati impostati in egual maniera su OSO LX e OSO MX,P, cioè G729A - G711A - G711U - G729AB, senza VAD, packet size 20 ms.


Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Ciao Michele, nessuna risposta nemmeno dai "colleghi" tedeschi...forse non amano i post in lingua inglese (mi auto-domando: ...ma come? ...non lo sapevi? ...e come se lo so!). Ci vuole un pò di pazienza...diciamo che SE (e ripeto: SE...visto che per descrivere tutta la configurazione ci vorrebbero parecchi Screenshots specifici e questi non sempre si ha voglia/tempo/intenzione di prepararli...) tutte le configurazioni sono corrette (quindi sono state eseguite seguendo le varie indicazioni più o meno note e più o meno sparpagliate nelle varie Release Notes dei prodotti coinvolti in questo scenario) non mi rimane che pensare ad un Bug con imputato l'SL4 o, alla peggio, HiPath Cordless IP V1 (a proposito: le BSIP che Prodcut Number esatto hanno?)...

Itancia che dice? ...ci vorrebbe l'aggancio di qualcuno in Siemens che sia responsabile degli OpenStage S4/SL4 professional. Mah. Mi sembra sempre di più tutto un "Terno al lotto".
« Last Edit: March 13, 2013, 09:29:37 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Michele

  • Newbie
  • *
  • Posts: 44
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Itancia è nella stessa nostra posizione, non ha notizie nemmeno dalla casa madre.
Comunque la soluzione era installare il sistema di Gigaset, più stabile secondo loro e senza problematiche. L'unica cosa che manca è la rubrica centralizzata, e tutti i servizi che già mancano nel sistema di siemens (la possibilità di utilizzare i codici funzione, tipo *7 per i numeri brevi che sicuramente risolverebbe un po' di problemi).

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Beh...se Itancia intende mettere sulla bilancia HiPath Cordless Office/CMI da una parte ed HiPath Cordless IP dall'altra (se ho capito bene...) fa un errore...perchè sarebbe come misurare un kg di Mele con un kg di Pere...sempre frutta si misura...ma sopra i due piatti della bilancia ci sono effettivamente frutti diversi (AKA implementazioni diverse di tecnologie simili) e per di più non si tiene conto che molto spesso si è forzati dai componenti in gioco ad andare verso una implementazione piuttosto che verso un'altra (HiPath Cordless IP in questo caso...ma potrei sbagliarmi).

 Quindi non vedo la materia del contendere...sicuramente Siemens deve sistemare le cose...ci sono troppi punti "poco chiari" nell'implementazione delle sue tecnologie di punta, soprattutto quando a comporle sono tanti prodotti/applicazioni distinti che vanno fatti "cooperare". Opinione personale, ovviamente.

Poi, non so se l'hai notato, manca sempre qualche cosa...qualche dettaglio/funzione desiderabile...sembra che il nuovo abbia, da un lato, proprietà uniche (tipiche dell'approccio IP) mentre, dall'altro, perda cose ormai date per scontate. Non sono sempre passi avanti.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: March 13, 2013, 09:59:44 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Tra qualche giorno dovrebbe essere rilasciato il nuovo Gigaset FirmWare Update User Interface (FWUUI) tool V1 R2.0.0 che, ed è esplicitamente scritto, non contiene alcun Loadware/Firmware per i terminali Gigaset/OpenStage professional.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Tra qualche giorno è previsto il rilascio di HiPath Cordless IP V1 R4.6.0 (sia IWU che Server). Non è ancora disponibile la Release Note.

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Michele

  • Newbie
  • *
  • Posts: 44
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Grazie Kimera!

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Di che? ahimè...dal Forum Tedesco nessuna risposta (puoi controllare quanto ho scritto qui) nonostante l'argomento sia stato quantomeno letto.

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Tra qualche giorno dovrebbe essere rilasciato il nuovo Gigaset FirmWare Update User Interface (FWUUI) tool V1 R2.0.0 che, ed è esplicitamente scritto, non contiene alcun Loadware/Firmware per i terminali Gigaset/OpenStage professional.

Rilasciato oggi 03.04.2013.

Nota: Gigaset Firmware Update Tool (FWUUI) V1 R2.0.0 (Build V0.1.4654.25635) "This update tool doesn't contain any Firmeware/Loadware for the Gigaset phone."

Aggiunto supporto per OpenStage M3 professional (maggiori informazioni sia nella Release Note che nel Change-Log interno nel quale sono indicate tutte le modifiche, Build per Build).

Saluti, Kimera.

P.S.
A questo punto chiedo ufficialmente: questo benedetto Firmware per i terminali Gigaset della serie professional DOVE ed in CHE MODO è disponibile SE in SEBA non c'è?
« Last Edit: April 04, 2013, 06:48:10 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Michele

  • Newbie
  • *
  • Posts: 44
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Ciao Kimera,
visto e sperimentato! questo tool, volendo, si arrangia a scaricarsi il firmware da internet. Controllando lo script che viene visualizzato dal tool, ho notato che il firmware viene scaricato dal seguente indirizzo:

http://update.gigaset.net/firmware/diamond_hs/diamond_2__upd.bin

L'ho scaricato anch'io per prova e il link è funzionante.

Comunque il software è sempre lo stesso: 81.053.06.

Saluti

Michele

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Infatti, nel Change-Log è indicato che dalla Build 4167 è presente l'opzione di scaricamento del Firmware tramite Internet:

=== 0_1_4654
   big change in UI flow: NVM management for GAM3 added

=== 0_1_4616
   more data logged to log file
   added possibility to upload binary with bad CRC

=== 0_1_4609
   if c:\temp folder exists the log file from fwu is stored there

=== 0_1_4469
   FirmwareUpdate procedure is updated to the state like in GQS (no error messege)

=== 0_1_4456

*** fix:
   version number parsing for borneo

=== 0_1_4427

*** changes:
   support of x64 platform (change targer platform build of exe to x32)
   However, application reports "*** ERRR: Unexpected connection lost!" - this do not influent update procedure.
   Refactor needed to use Handset Updater class.

=== 0_1_4176

*** changes:
   New UI skin, new icon, new 'about'

=== 0_1_4167_28177
*** changes: "Autoload from internet" - option added

=== 0_1_4148_25073
*** changes:
   BRB support (during FWU handset notifies time needed for update; first time used with Lion ?BL16

=== 0_1_4112_29753

*** changes:
   this is trace version; with binary map progress
   Lion FWU support


=== 0_1_3568

*** changes:
   binary map progress no longer visible
   message box on success finish
   progress promoted to 100% in case of finish
   reconnection improvement on cable disconnect-connect
      (please notice that reconnection can take about 90 second
      (tested on Gold handset 25.03, connection broken about 25% of emergency update))
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Update qui (per i Firmware): sono troppo pigro per riscrivere tutto.

Saluti, Kimera.

P.S.
Per chiudere completamente il cerchio sarebbe bello sapere com'è andata a finire (o come stà andando...se il tutto è in corso d'opera)!
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Michele

  • Newbie
  • *
  • Posts: 44
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Semplice Kimera...dopo aver aperto il ticket in Siemens, dopo aver ricevuto una risposta incomprensibile, abbiamo sollecitato direttamente gli alti dirigenti di Siemens Italia, entro fine settimana dovrebbero collegarsi e poi vediamo....
Ti tengo sicuramente aggiornato.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
ciao kimera, dove michele dice:"...Comunque la soluzione era installare il sistema di Gigaset, più stabile secondo loro e senza problematiche ..." , parla del dect-ip di gigaset (non ricordo bene il nome ma contiene un 720) al massimo 20 antenne.
Lo so perchè l' hanno suggerito anche ad un mio collega.

Da un mio cliente ho verificato la scarsità di campo degli sl610pro (versione 81.999.99) rispetto a dei e49h. Purtroppo anche se meglio dei 610, il campo degli sl3 professional é inferiore a quello del e49h, che tristezza.


Modifica: Il dect ip di Gigaset si chiama N720 dect IP: http://gigaset.com/pro/it/it/product/GIGASETN720DECTIPPRO.html
« Last Edit: April 11, 2013, 08:39:23 pm by Lucky »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Anch'Io (ma solo per attimo...) ho pensato a quel sistema (Gigaset Pro N720 DECT IP Multi-Cella in particolare)...ma il pensiero se ne è andato nel momento stesso in cui è venuto perchè, visto il contesto della conversazione in corso, davo per scontato che si volesse rimanere nel terreno dei sistemi DECT adottabili con i sistemi HiPath 3000 (vedi: HiPath Cordless IP, DECT CMI, DECT Cordless Office) oppure con OpenScape Office (vedi: HiPath Cordless IP)...e non si finisse (addirittura su consiglio Siemens!) a parlare invece di un sistema di comunicazione costruito (solo/in modo specifico) attorno ai terminali DECT e che nulla (a quanto ne so Io) ha a che vedere con i sistemi suddetti (in termini di collegabilità...ma su quest'aspetto...potrei anche ignorare il fatto che invece collegabili lo sono).

Evidentemente in Siemens (sono loro no che hanno tirato fuori la cosa "contro" lo scenario HiPath Cordless IP no?) non hanno le idee chiare...oppure invece ce le hanno...tanto gli fa di parlare di soluzioni del portfolio HiPath/OpenScape Office quanto di soluzioni provenienti dal portfolio Gigaset Pro (nota che l'utenza potrebbe anche essere la stessa ed avere le stesse necessità...ma ci sarebbe un evidente "conflitto di interessi", vendo Siemens HiPath o Gigaset Pro?).

Quindi capisco la tua precisazione...solo, se così è, non mi sarei aspettato che a introdurre nel discorso i sistemi Gigaset Pro fosse proprio il supporto tecnico (GVS) che dovrebbe esistere per risolvere un problema inerente ben altri sistemi. O sbaglio?

O.T.:  per rifarmi a quanto scritto sopra...se da una parte ignoro come (e se) un sistema Gigaset Pro sia collegabile ai sistemi HiPath/OpenScape Office dall'altra sono intimamente convinto che la recente introduzione di tali sistemi (e notate che sono Asterisk based! guardate bene...con Schede PCI delle Digium con Firmware custom-made per Gigaset!) come il Gigaset T500 PRO o il Gigaset T300 PRO (vedi qui) sia (sarebbe/sarà) letale per il mercato già in crisi (ditemi quello che volete...) dei sistemi per i quali siamo abituati a discutere (anche solo considerando la complessità implemetativa di questi ultimi rispetto a soluzioni più piccole e forse meno complesse).

Quindi in sintesi: se avessi una PMI da servire per la parte di telefonia, sapendo tutto quello che so, probabilmente proporrei i secondi e non i primi (non è detto che tutte le funzionalità di OSO siano interessanti per un cliente di una PMI!) e, aggiungo, soprattutto quando ci sono di mezzo terminali DECT la cui copertura radio è più importante delle prestazioni della telefonia fissa.

Penso anche che in termini economici (anche se non ho tutti i dati per fare un confronto A contro B) sarebbe una bella battaglia (forse persa in partenza per le accoppiate HiPath+Cordless IP o HiPath+DECT CMI/Cordless Office) contro i Gigaset T500/T300 PRO. Potremmo aprire un bel Topic a parte, sicuramente desterebbe l'interesse di qualcuno.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: April 12, 2013, 07:13:01 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.