OpenScape > OpenScape - Office (OSO MX/LX/HX)

Client SIP su OSO MX quali porte aprire/nattare

(1/5) > >>

Hunter:
Ciao a tutti,

stavo facendo delle prove per registrare dei Client SIP che utilizziamo sui ns cellulari al ns OSO MX, normalmente con altre centrali è sufficiente aprire la porta 5060 e "nattarla" sull'IP privato del centralino, ma con l'OSO non riesco a registrarmi.

Viceversa se sono collegato alla WLAN aziendale non ho problemi ad usare il Client.

Bisogna aprire altre porte che voi sappiate!?  :-\

Lucky:
Siete riusciti ad utlizzare dei client sip collegandovi ad un indirizzo pubblico nattato su un indirizzo privato???
Avete per caso un sbc?
Le porte che servono per far passare la voce sono in realtà un range da rtp-min a rtp-max, ma se c' è di mezzo nat e nientaltro dubito che funzioni.

Kimera:
Metti mai che abbiano davvero un SBC (tipo questo) o abbiano realizzato uno STUN (dubito)...ma se c'è di mezzo solo il NAT (Port Forwarding) e questo è solo per la Porta 5060...la vedo non dura, durissima. Direi impenetrabile.

sattelema:
Ciao,
io ho lo stesso problema di Hunter, qualcuno sa come fare?
Ho provato con diversi client SIP e su diversi smartphone ma dall'esterno della rete aziendale non si loggano al sistema..
E' necessario nattare altre porte oltre alla 5060 UDP?
O bisogna usare questo OpenScape Session Border Controller??
Grazie.

Lucky:
Per semplificare le cose:
il centralino e il telefono devono vedersi l' un l' altro con l' indirizzo ip effettivo.
Quindi:
o si usa wan o dmz con indirizzo pubblico sul centralino (no nat)
o vpn
o si inserisce un apparecchiatura in mezzo (SBC appunto) che permette di "spaccare il pacchetto" e convertire gli indirizzi ip.
o ... al momento non me ne vengono altre
Solo con nat come dice Kimera non te la caverai mai.
Ciao

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version