OpenScape > OpenScape - Office (OSO MX/LX/HX)
Client SIP su OSO MX quali porte aprire/nattare
Kimera:
Soluzioni che prevedono la presenza di un SBC (sia esso X oppure Y) sono in uso nel mondo Enterprise (grandi aziende)...e, di certo, non vengono sviluppate ed implementate per essere convenienti quando da abilitare è "solo" il "singolo" Client SIP remoto.
Anni fa...ma davvero anni fa (correva l'anno 2003/2004...), quando ancora Siemens era nella fase di approccio al SIP per implementarlo poi nei propri sistemi (eravamo agli albori...), il problema del NAT Traversal era stato affrontato e sviscerato da alcuni sviluppatori (Siemens Svizzera) che hanno gettato le basi per i vari SIP Client (di Siemens) che usiamo ora.
Allego un documento dell'epoca (ora il dominio "mysip.ch" che veniva usato dagli sviluppatori per testare i SIP Clients non è più di Siemens Svizzera...) che, personalmente, ritengo "storico" (ed è una chicca introvabile...sperando di non infrangere qualche legge)...e che la dice lunga (ovviamente, ora come ora, in giro si possono trovare anche spiegazioni e rimedi, vedi caso di ALG/Firewall o di SBC, migliori...e più al passo con i tempi) sul problema dello stare "Behind a NAT".
Forse sarebbe il caso di andare a vedere lato Firewall cosa si ha (SIP ALG?)...prima di esporre il proprio sistema facendolo risiedere (almeno per la parte WAN) nella DMZ o prima di assegnare direttamente un indirizzo IP Pubblico (magari di un Pool a disposizione) alla sua WAN Interface.
Saluti, Kimera.
Hunter:
Mmm...sono piuttosto scettico sul fatto che le centrali debbano vedersi l'un, l'altra come con una VPN o direttamente con un IP Pubblico, (in realtà sono scettico a priori su queste cose) posso capire che la chiamata magari non venga instaurata, e qui sarebbero un altro paio di maniche, ma se io da un IP esterno qualunque, punto un IP Pubblico, dove ho un NAT sulla porta 5060 che mi va a finire sull'OSO MX, per lo meno la registrazione deve avvenire...poi se vorrò chiamare o utilizzare dei servizi, questo è un altro discorso, ma la registrazione deve funzionare, allo stesso modo in cui, mi loggo internamente...a meno che, la porta 5060 non sia quella che utilizza l'OSO per il SIP (e se devo essere sincero, la cosa non mi sembra nemmeno così strana perchè la S di Standard, non ho mai capito bene perchè l'abbiano messa visto che di standard nel SIP c'è veramente molto poco)
Comunque farò qualche prova giusto per levarmi lo sfizio! ;D
sattelema:
Kimera, il tuo documento è davvero una chicca, molto interessante considerando che è stato fatto 10 anni fa!
Tornando ai giorni nostri, io vorrei evitare di dare un IP pubblico al centralino, e usare un SBC per pochi client SIP remoti non vale la pena, forse la soluzione della VPN fra telefono e centrale è la giusta via di mezzo.
Ma a questo punto chiedo: quale protocollo va usato, IPSec, PPTP, L2TP?
Si può usare il software VPN già a bordo degli smartphone o bisogna usare un'app specifica?
Hunter, se scopri che l'OSO non usa la 5060 facci sapere!
Kimera:
Mah...difficile a dirsi...comunque è un fatto ormai noto che, a causa della caduta (avvenuta recentemente) del protocollo PPTP posto sotto attacco anti-crittografico (de-crittografico), ultimamente siano raccomandati IPSec ed L2TP rispetto al "debole" PPTP (che era forte fino a l'altro ieri...).
Kimera:
--- Quote from: sattelema on March 14, 2013, 10:30:33 am ---Kimera, il tuo documento è davvero una chicca, molto interessante considerando che è stato fatto 10 anni fa!
--- End quote ---
Stiamo deviando per la tangente...ma chicca per chicca...eccoti un posto dove qualcuno ha conservato (da qualche parte ho una Folder con tutto pure Io) le prove tangibili di quel passato. Vedi mysip per le tracce lasciate...con tanto di Datasheet del SIP Client (SCS)...e correva l'anno 2004!
Devo anche aver scambiato qualche mail con gli sviluppatori...all'epoca.
Alla storia non si comanda!
Saluti, Kimera.
Navigation
[0] Message Index
[#] Next page
[*] Previous page
Go to full version