Author Topic: OpenScape Office LX V3 R3.4.0: chiamate terminate appaiono ancora attive  (Read 10716 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Ciao a tutti,
Abbiamo da poco "migrato" contact center da procenter agile ad un openscape LX V3.4.0.
Purtroppo la parte dei pc client è fujori dal mio controllo se non che ho verificato che la Java era superiore alla 6.32.
Sembra che salturiamente (anzi sembra spesso) le chiamate rimango in conversazione anche se sono state chiuse e mi trovo giorni e giorni di conversazione. Come versioni dovrebbero essere apposto, ho solo il dubbio sulla sincronizzazione dell' ora dato che i pc sono a dominio e sembrano sfasati di circa 30sec. dall' ora reale.
Qualcuno sa come posso terminare quelle chiamate (non più attive) visibile sul myagent?
Cercavo qualcosa tipo ... call-leg clear ... in manutenzione ma non ho trovato nulla, mi rimarrebbe solo il riavvio del server!
Idee????
Grazie
 
 
« Last Edit: March 12, 2013, 04:46:14 pm by Kimera »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Terminarle non so (anche perchè, a quanto affermi, sono effettivamente già terminate...)...forse intendi cancellarle dalla visualizzazione del myAgent...non ti riesce di selezionarle ad una ad una e fare un delete?


Mi pare che l'unica alternativa (se pur cancellandole si ripresentano nel myAgent) sia quella di riavviare l'OSO LX V3...ad ogni modo sembra sia un problema noto (che si è ripresentato negli ultimi tempi) di OSO V3 R2 ed R3 e che dovrebbe essere sistemato con il rilascio di OSO MX/LX V3 R3.5.0 visto che pare anche la V3 R3.4.0 ne soffra.

Hai tentato a vedere se la situazione cambia con OSO LX V3 R3.4.1 (007) o addirittura con la OSO LX V3 R3.4.1 (005)? ...entrambe sembrano promettere bene in fatto di chiamate "Stuck in Queues" o problemi similari in vista della V3 R3.5.0 ufficiale.

Domanda: le chiamate passano attraverso un Auto-Attendant prima di venire dirette alle varie code? ovvero c'è un Call-Pickup?

Per l'NTP...30 secondi sono una infinità...anche 1 secondo lo sarebbe (ad indicare che c'è qualche cosa che non va)...di al sistemista che si occupa dell'AD Server (Microsoft) di verificare che la configurazione del servizio NTP e della sua propagazione ai Client sia OK lungo tutta la "filiera"...anche perchè, se così non fosse, dovrebbero avere problemi anche al Login dei Client al Dominio (leggi: Kerberos Tokens).

Saluti, Kimera.
« Last Edit: March 12, 2013, 04:46:22 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Delete non è presente come opzione.

A quanto scrivi allora il problema si é già presentato in passato, in effetti il sistema l' ho appena aggiornato da una 3.2.0 e sembrava che fosse molto più stabile.

Per quanto riguarda l' ntp, ho già pensato a spingere per un controllo ma purtroppo mi sembra di essere davanti ad un muro di gomma, risposte assurde tipo "windows 2003 server non si può configurare o l' ora la setto sempre io a mano o collegati al dominio.
Insomma dovrò bypassare e arrangiarmi da solo.
Comunque volevo capire come il myagent mantiene quei contatori aggiornati, dato che scollegando la rete il myagent continua come se non fosse successo niente e continua ad incrementare i contatori anche se il server non è più raggiungibile.

Bah! Rimango Basito!
« Last Edit: March 12, 2013, 04:46:30 pm by Kimera »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Non ho la certezza matematica (ma, d'altra parte, chi ce l'ha?)...ma sembra proprio che il problema sia stato notato anche presso altre installazioni e che, ad un certo punto dopo la V3 R2, sembrava essere stato risolto proprio con il rilascio della V3 R3.4.0 tanto da arrivare a dire che con l'aggiornamento ad OSO LX V3 R3.4.0 il problema poteva essere risolto...salvo poi, di fatto, non essere vero...ed ecco perchè ho scritto dei due rilasci V3 R3.4.1 (005 e 007) come Hotfixes e del prossimo V3 R3.5.0 (probabilmente GA).

Per l'NTP rimango a bocca aperta...
« Last Edit: March 12, 2013, 04:46:37 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Dovrei avere risolto.
Probabilmente il problema era legato al flag div-leg sui fasci voip delle centrali Hipath3000 remote che era stato impostato per ovviare a un "not supported scenario" del procenter presente in precendenza.
Ora non essendo più necessario ho provveduto a toglierlo e sembra che il problema non si presenti più.
Stavo analizzando un altro problema di caduta di chiamata e sono inciampato in quella modifica che mi ha risolto entrambe le casistiche.
La certezza che sia quello non ce l' ho perchè sono intervenuto anche sulla sincronizzazione dell' orario (server di dominio), quindi potrebbe essere anche quello.
Bah!
Grazie per la collaborazione.
 

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Mi sono illuso! Anche se meno frequente si ripresenta il problema. Anche per la possibilita' di cancellarle sul myagent la chiamata appesa mi sbagliavo, basta usare il tasto canc, ma al riavvio del myagent la chiamata riappare. Non sono neanche sicuro della sincronizzazione dell' ora con server ntp esterno in caso di pc a dominio, ho configurato il server orario nel registro di configurazione di windows, fermato e riavviato l' ora di windows, ma mi sembra che non sia l' ora esatta.


Suppongo di dover aspettare la prossima versione.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Se non hai la possibilità (o la volontà fiducia) di provare OSO LX V3 R3.4.1 (007) direi che ti tocca aspettare il prossimo rilascio G.A. (sempre che qualcun altro non abbia altre informazioni a riguardo).

Per il discorso dell'NTP Server leggi qui: se poi i PC Client sono in AD Domain e se (presumibilmente) il DHCP Sever (che può coincidere con il AD Domain controller) passa il parametro relativo al Server NTP da utilizzare (dai Clients) per la sincronizzazione allora deve funzionare.

Sul Server Microsoft prova ad eseguire il comando:

Code: [Select]
w32tm /resync /rediscover
Saluti, Kimera.

P.S.
E' assurdo quanto complessi (o poco intuitivi) riesca Microsoft a rendere anche i processi più semplici (vedi la gestione di ntpd in Linux).
« Last Edit: March 25, 2013, 08:01:02 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Se non hai la possibilità (o la volontà fiducia) di provare OSO LX V3 R3.4.1 (007) direi che ti tocca aspettare il prossimo rilascio G.A. (sempre che qualcun altro non abbia altre informazioni a riguardo).

Da qualche giorno è disponibile OpenScape Office LX/MX/HX V3 R3.5.0 (013) come G.A.

Ci sono anche degli Hot Fix V3 R3.5.1 (014 e 015) MA sono anteriori alla data di dichiarazione G.A. per la V3 R3.5.0.

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Grazie, avevo visto, l' ho già scaricata ma attendo.
Sembra che il problema non si presenti più.
Dopo un periodo di continue segnalazioni su varie problematiche sembra che ora si sia stabilizzato, insieme al Bsip.
Bah!

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Ottimo (a forza di "dai e dai"...le cose vanno!).

Ho visto che è disponibile anche una V3 R3.5.1 (016) quindi presumo che, presto o tardi, rilasceranno una Hot Fix cumulativa dopo la G.A. V3 R3.5.0.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: May 09, 2013, 06:36:18 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.