Author Topic: OpenScape Desk Phone IP - Nuovi telefoni  (Read 10101 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OpenScape Desk Phone IP - Nuovi telefoni
« Reply #1 on: May 09, 2013, 03:37:31 pm »
Mah...forse mi sono perso qualche dettaglio unico ed importante...ma, recentemente, ho provato su Asterisk+FreePBX un GrandStream GXP-2200 HD (costoso per gli standard GrandStream)...e, sinceramente, non avrei chiesto di meglio...probabilmente il paragone non è azzeccato (invece forse sì...almeno guardando alle caratteristiche principali: G.722 Wide-Band, Dual Gigabit, ecc.)...ma, guardandosi attorno, ci sono decine di terminali IP degni di nota (anche gli YeaLink)...e non capisco nemmeno tutta questa obsolescenza programmata degli OpenStage SIP o dei "vecchi" optiPoint 4x0 SIP...se il risultato è avere un terminale IP SIP-Compliant low-cost oppure low-end (le cose possono anche non coincidere) non capisco perchè non insistere su terminali che sono già a catalogo (ad esempio: usare OpenStage SIP 5/15 o abbassare i prezzi dell'OpenStage SIP 20).

Ah...e non mi venite a dire che gli altri fanno terminali Made in China...perchè...vabbè...lasciamo perdere!

Sarei curioso di saperne il prezzo End-User per esaurire gli argomenti di un confronto.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: May 09, 2013, 03:43:12 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: OpenScape Desk Phone IP - Nuovi telefoni
« Reply #2 on: May 09, 2013, 03:46:39 pm »
Parlando con la persona giusta in Germania (G.B.) mi ha spiegato che vogliono creare qualcosa che non e cosi costoso da produre (come tasti di Openstage, dialpad, etc) ma comunque e di buona qualita, longevo e con un design funzionale per poter garantire prezzi normali (vediamo cosa sarano)...
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: OpenScape Desk Phone IP - Nuovi telefoni
« Reply #3 on: May 09, 2013, 03:50:55 pm »
Questa era idea di Siemens nel 2009 ma poi non hanno fatto nulla e adesso ha fatto ShoreTel...

Basta una app per Apple e Android e due attachi diversi e vai...

http://www.shoretel.com/products/ip_phones/ShoreTel_Dock.html




SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OpenScape Desk Phone IP - Nuovi telefoni
« Reply #4 on: May 09, 2013, 03:57:56 pm »
Interessante lo ShoreTel Dock.

Hanno capito che fanno prima a fare un terminale IP che si connette ad uno Smart-Phone/Tablet Android/Apple piuttosto di dotare un terminale di uno schermo "padella" ultra-costoso ed inutile (forse in Siemens hanno fatto bene a non produrne di simili...chiediamoci: quanti OpenStage 60/80 hanno mai venduto rispetto ai più economici OpenStage 20/40? ...figurati con uno schermo così poi i costi sarebbero sicuramente lievitati!)...non so se ha tutto questo senso avere le potenzialità (ed il design in termini di Display) di un PC/Smart-Phone/Tablet nel telefono da scrivania quando ormai noi tutti abbiamo (chi più, chi meno) Smart-Phone, Notebook, NetBook o Tablet ed imperversa l'approccio BYOD (Bring Your Own Device) per (e sul) luogo di lavoro.

Forse ha senso per certi tipi di ambienti...non certo ovunque nè tantomeno per tutti (alla fine sono prodotti di nicchia).

Riguardo gli OpenStage Desk Phone IP...conoscendone il prezzo finale End-User si potrebbe fare poi un paragone, caratteristica per caratteristica, con terminali IP simili di altre marche (e ce ne sono...).

Riguardo la qualità...non saprei come pronunciarmi (dipende da troppe cose sulle quali l'utente finale non ha minimamente controllo nè informazioni): design tedesco, realizzazione asiatica, controllo qualità tedesco possono essere migliori di design ignoto, produzione asiatica, controllo qualità asiatico? ...sempre che di tedesco ci sia qualche cosa...mah...non lo so...soprattutto quando si tratta di tenere bassi i costi di produzione i margini di manovra sono quelli per tutti e le strategie produttive idem.

Del resto mi chiedo: perchè non continuare a sviluppare gli OpenStage (fascia bassa)...costerà meno tentare di venderne di più dato che sono già stati sviluppati (engineering) piuttosto di sviluppare un prodotto quasi equivalente ex-novo...ma forse mi sbaglio. Vedremo.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: May 10, 2013, 10:00:24 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: OpenScape Desk Phone IP - Nuovi telefoni
« Reply #5 on: May 17, 2013, 09:01:37 am »
Onestamente faccio fatica a comprendere questo nuovo design scopiazzato (diciamoci la verità) dalla Cisco. Per quella poca esperienza personale avuta ho trovato i terminali Cisco molto eleganti, ma per niente funzionali, in genere i clienti sono affezionati ai tasti luminosi e quando portiamo degli openstage da 8 tasti per sostituire dei preistorici Ultraset Confort ai clienti cascano un po' le braccia e se mi metto nei loro panni non hanno tutti i torti.

A proposito di Grand Stream...

Kimera, il Grandstream da te utilizzato è POE!? Noi ne abbiamo installato alcuni per collegarli a dei videocitofoni SIP con risultato che onestamente mi lasciano un po' a desiderare. Primo tra tutti, i Grand Stream spesso e volentieri si spengono. Configurarli da remoto per quanto mi riguarda è "improponibile" visto che ogni modifica fatta necessita spesso di un riavvio che non si riesce a tenere sotto controllo. Anche tu hai avuto problemi simili!?
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OpenScape Desk Phone IP - Nuovi telefoni
« Reply #6 on: May 17, 2013, 01:00:32 pm »
In effetti...ma anche senza entrare nel merito delle più o meno evidenti (belle/brutte) copie (chi copia chi?)...quello che non capisco è perchè non insistono nel migliorare quello che già hanno sviluppato con fatica (OpenStage) piuttosto di continuare ad inventarsi prodotti sì nuovi ma che rischiano di rivelarsi poi così poco innovativi (della serie: un altro terminale IP per la fascia low-end...forse low-cost anche se non si sa...come se un potenziale Cliente ne avesse pochi in circolazione tra i quali scegliere per implementarli poi sulla sua piattaforma).

A mio parere (ma, ahimè, Io non sono uno dei loro Project Manager con uno stipendio d'oro...quindi il mio parere vale operativamente meno di ZERO) potevano migliorare l'Hardware degli OpenStage (ed anche la parte Firmware HFA/SIP) magari introducendo, in essi, i servizi e/o le funzionalità che mancano e/o che vengono richiesti dal mercato "non Siemens" (poi sarebbe interessante capire in che direzione migliorare...al di là degli effetti speciali che stupiscono i Clienti).

Riguardo ai GrandStream: per il GrandStream GXP-2200HD non posso che dire bene (soprattutto l'audio) avendolo usato con FreePBX Distro...per quelli più vecchi (forse tra i primi GrandStream mai commercializzati...i GrandStream GXP-2010 ora EoL o GrandStream GXP-2000 ora Discontinued) seguo un Cliente che ne ha una decina misti (tutti con PoE con la doppia porta Ethernet 10/100 Mbps) e non hanno davvero mai avuto alcun problema in 7 anni (sigh!).

Riguardo al deployment (gestione tipo DLS/DLI/End Point Settings Manager) non ho modo di verificare anche se, a ben guardare, vi sono moltissime marche di terminali IP (SIP) ben supportate da varie appliances (prendi, a solo titolo di esempio, il Modulo End Point Manager (Free) per la gestione dei settings dei terminali IP connessi ad una distribuzione come la FreePBX Distro...e non parlo di quello Commerciale - che ha altre funzionalità e costa qualche USD - e vedrai che è tutto abbastanza ben collaudato ed in continuo sviluppo).

D'altra parte sorge spontanea un'altra domanda: perchè Siemens non ha mai dimostrato (nemmeno velatamente) di voler fare in modo che altri produttori/sviluppatori usassero i loro terminali IP (optiPoint 4x0/OpenStage) in modo tale che attorno a questi si sviluppassero poi i moduli di gestione tipo "End Point Manager" onnipresenti nelle altre piattaforme IP-PBX?

OK...forse con Asterisk, in senso stretto, sono stasti costretti a farlo...ma, ad esempio, con sipXecs no...e nemmeno con FreePBX/FreePBX Distro...che si appoggia su Asterisk.

Sembra che Siemens abbia da sempre adottato una posizione intransigente del tipo "Io i miei terminali SIP me li faccio (fare) e li uso/certifico/propongo/impongo solo con i miei sistemi di comunicazione SIP (prima HiPath 8000 ora HiPath 3000/OSV/OSO/OSB) e non ho intenzione che se ne diffonda l'uso al di fuori di questi scenari..."...un pò forse come fa un altro big player come CISCO.

Forse sotto c'è sempre la questione che se ti metti a dire "usate i nostri terminali SIP, ci siamo anche noi!" poi devi sobbarcarti l'onere di sostenere lo sviluppo degli stessi anche quando le richieste vengono da produttori/sviluppatori terzi (Asterisk/FreePBX, sipXecs...ad esempio)...sempre che questi ultimi provino dell'interesse (e della convenienza) ad integrare/proporre/adottare i terminali Siemens SIP con i loro sistemi e con le loro applicazioni...da questo punto di vista altri produttori di terminali IP sono stati molto più smaliziati (e l'elenco di questi lo si ritrova guardando le marche supportate dai vari End Point Manager citati).

Ovviamente queste sono disquisizioni puramente speculative...e dichiaratamente OT...JaJaJaJa (da spostare in Thread apposito).
« Last Edit: May 17, 2013, 01:46:09 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.