HiPath / HiCom > HiPath - 2000
Logged OFF telefoni Optpoint 410
mau72:
Salve a tutti,
volevo chiedere se a qualcuno era già successo quello che a me capita con alcuni
sistemi H2000 Ver. 1.0
In modo del tutto casuale tutti i telefoni Optipoint 410 del sistema telefonico
mostrano sul display il messaggio Gateway not Found, il led sul frontale della
macchina mostra la sequenza di lampeggi tipica dell' avvio del sistema a seguito
di un RESET.
Ho già provveduto a sostituire il centralino con un altro, inizializzato con la
procedura denominata "BIST" da Ciacchi del vecchio Service di Milano di Siemens;
inizialmente il problema sembrava risolto ma dopo alcuni mesi si è ripresentato
nuovamente comparendo in modo tuttaltro che sistematico.
La versione attualmente in uso del sistema è la HE620Y.10.740 ed il sistema, sempre
che la cosa sia importante è in giunzione IP con un altro HiPath 2030, visto che
la stessa problematica sussiste su di un altro HiPath 2030 però Stand-Alone. :-\
Kimera:
Ciao,
Sembra ripetuta corruzione del software (hai cali/sbalzi/interruzioni di tensione improvvisi ? le macchine sono protette da UPS funzionanti ?) con disallineamento dell'immagine Non-Attiva rispetto a quella Attiva (probabilmente corrotta)...ma se hai fatto il BIST...pare strano, ad ogni modo la 10.740 può essere aggiornata e forse è conveniente che lo sia.
Non so minimamente chi sia Ciacchi ma accetta il mio consiglio: aggiorna, in modalità BIST2 Web Assistant, le due immagini (sia quella Attiva e sia quella Non-Attiva):
- Root File System
- Application Image
alla versione HE620Y.11.835 (HiPath 2000 V1.0 R11.0.0 rilasciato il 01.07.2008) verificando di utilizzare le seguenti immagini:
- HE620Y.50.FMW.007-240.img (per il Firmware comune ad entrambe le immagini Attiva e Non-Attiva)
- OS-HE620Y-RFS-50.045.img (per il Root File System)
- APPL-HE620Y-FP-11.835-LDH-16.002.img (per l'Application Software)
Verifica che la procedura abbia funzionato rientrando in BIST2 per verificare che sia tutto allineato.
Verifica poi, usando il DepLoyment server Integrated (noto come DLI) dell'HiPath 2000 V1.0, che la versione dei terminali CorNet IP optiPoint 4x0 sia la V5 R4.7.0 rilasciata a fine Luglio 2008 (l'APS line V5 R5.x.x è consigliata solo in scenari in cui i terminali sono connessi a piattaforme, tipo HiPath 2000 V2 ed HiPath 3000 V7, con la SPE attivata).
Ripeti tutto su tutte le macchine HiPath 2000 V1.0 coinvolte in CorNet IP Trunk (per mantenere congrui i livelli di Minor Release/Fix Release ed Hotfix Release) e anche nelle macchine HiPath 2000 V1.0 in modalità Standalone.
Facci sapere e buona fortuna.
Saluti,
Kimera.
mau72:
Grazie dell' info, proverò a rifare il BIST, ed aggiornare i telefoni secondo le tue istruzioni; ti confermo che H2000 è alimentato da UPS.
??? BIST e BIST2 come lo chiami tu sono la stessa cosa vero ?
A cosa ti riferisci parlando di SPE attiva ?
Fatto questo vi farò sapere.
Grazie ancora ! :)
mau72:
Volevo chiedere inoltre un ulteriore info che non mi torna:
le immagini ATTIVA e NON ATTIVA si riferiscono rispettivamente a quella in servizio e quella caricata per l' aggiornamento?
Se così fosse mi è già capitato di caricare in passato un immagine ed aver avuto necessità di resettare la macchina subito dopo senza aver attivato l' immagine, la conseguenza è stata la perdita dell' immagine appena caricata per cui rimango con il dubbio di come fare ad avere due immagini ATTIVA e NON ATTIVA sul sistema.
Kimera:
Ciao,
veniamo con ordine:
- SPE significa Signalling and Payload Encryption
- BIST2 è Built In Self Test ed è quella modalità che ti consente di interventire su un sistema (in questo caso l'HiPath 2000) quasi fosse una Back Door (indipendentemente che questo abbia caricato gli applicativi per i quali è stato creato) che consente di intervenire su aspetti quali l'aggiornamento software (Application/Root Filesystem/Firmware) senza dover rispettare limitazioni imposte dagli applicativi che verrebbero caricati dopo (ad esempio per rispettare delle procedure di aggiornamento tramite versioni intermedie, dette interim, al fine di arrivare alla versione software finale).
- Immagine Attiva è l'immagine che viene caricata ed eseguita (dell'applicativo).
- Immagine Non-Attiva (chiamabile forse con il termine di Immagine di Standby) è quella di "recovery" in caso di problemi (non necessariamente quella che ti appresti ad aggiornare --> dipende da che cosa scegli nel BIST).
Molti apparati adottano queste strategie (di Siemens ricordo HiPath RG2500, HiPath RG2700, HiPath RG8700, l'HiPath 2000 e, forse, il nuovo HiPath OpenOffice EE V1.0) per sopperire a problemi legati alla corruzione dei software applicativi o del Root File System o, nella versione più spinta, di "cambiare" il volto di un dispositivo mantenendo valido l'assunto che l'hardware sottostante (ed il Firmware) lo permettano.
In genere quando entri in modalità BIST2 (o BIST come la vogliamo chiamare) hai la possibilità di effettuare un First Software Supply che ti consente di caricare Root File System ed Application Image e di verificare che l'Immagine 1 e 2 (Attiva/Non-Attiva anche se non nel rispettivo ordine 1/2 o 2/1) siano sincronizzate.
Vedrò di allegare degli Screeshots in modo da chiarire il tutto.
Saluti,
Kimera.
Navigation
[0] Message Index
[#] Next page
Go to full version