Author Topic: HiPath 3250 V3.0 SMR13 (621): non si può aggiornare oltre?  (Read 7268 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Con un tuffo nel passato (remoto!)...metto alla prova la memoria storica dello zoccolo duro degli utenti di questo Forum...mi è capitato tra le mani un (davvero) vecchio OfficeStart che ho portato senza problemi dalla release HiPath 3250 V1.2 (HE550T.53.758) direttamente alla release HiPath 3000 V3.0 SMR13 (HE560T.13.621).

Mi chiedevo: non si riesce ad andare oltre alla SMR13 (l'SMR13 fu, se non sbaglio, un pò uno spartiacque per l'HiPath 3250...mi pare che per l'HiPath 3000 V3.0 siano arrivati con gli APS almeno fino alla SMR18 SMR19 (HE560T.19.914) prima di passare definitivamente alla V4.0 che, come sempre avviene, era stata sviluppata inizialmente in parallelo alla V3.0) vero? ...era per motivi legati alla scarsità di RAM (8 MBytes) della SDRAM nella motherboard SBSCO/SBSCS rispetto a quella disponibile nei 33x0 /35x0 e 37x0 (16 MBytes per tutti)?

Le domande sorgono perchè esaminando la dimensione degli APS (fino all'SMR19) non mi pare di notare significative variazioni di dimensione tali da far pensare alla limitazione indicata...a meno che, dimensioni dell'APS a parte, non ci sia qualche cosa nell'APS che, dalla SMR14, ne limiterebbe l'uso sugli HiPath 3250 V3.0 (quindi è impossibile trovare in giro un HiPath 3250 V3.0 SMR19, ad esempio).

Mi pare che proprio dal rilascio della SMR14 fosse apparso, nelle R.N. dell'epoca (correva l'anno 2003/2004?), l'appunto che da quella Release in avanti (e solo per il 3250) non si potesse più effettuare l'aggiornamento APS a causa della SDRAM troppo piccola presente nelle Motherboard SBSCO/SBSCS (le SD Card/MMC erano invece tutte da 16 MBytes e lo erano indifferentemente per tutti i modelli HiPath 3000 V3.0...se non ricordo male).

Ad esempio (nota: il riferimento alla SMR16 però è posteriore al riferimento alla SMR14 di cui ho scritto):

"The SMR16 T (APS) production is not released any more for the Office Start & Office One / HiPath 3150 / HiPath 3250 / HiPath 540. This because the 8MB RAM memory in these systems is insufficient. The T (APS) Software can still be used in the 16MB systems Office Point with CBCP and HiPath 580".

Saluti, Kimera.
« Last Edit: June 05, 2013, 06:46:09 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath 3250 V3.0 SMR13 (621): non si può aggiornare oltre?
« Reply #1 on: June 07, 2013, 08:12:07 am »
OK...è solo un vecchio HiPath 3250 V3.0...forse pure (in)degno di un museo delle comunicazioni (Ehi! ...ma l'essenziale funziona perfettamente!).

Capisco che possa destare pochissimo interesse...anzi...quasi zero...ma dove sono gli esperti? lo zoccolo duro? gli indomiti della cornetta? ;-)

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: HiPath 3250 V3.0 SMR13 (621): non si può aggiornare oltre?
« Reply #2 on: June 11, 2013, 07:25:52 am »
Ciao Kimera,

anche se non sò onestamente quanto possa essere importante comunque ti posso dire che la versione più "recente" di cui ho fatto installazioni con HiPath 3250 in Ver. 3.0 mi risulta essere la HE560T.14.675 all'epoca avevo avuto, ancora dalla vecchia assistenza Siemens di Milano, la stessa informazione che tu hai fornito dettagliatamente e cioè che per via di una limitazione di memoria della macchina, HiPath 3250 non avrebbe avuto ulteriori sviluppi.
Per quanto riguarda le MMC, ricordi bene, erano tutte da 16MBytes da HiPath 3250 a HiPath 3750.

Ciao

Mauro

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath 3250 V3.0 SMR13 (621): non si può aggiornare oltre?
« Reply #3 on: June 11, 2013, 08:08:43 am »
Ciao Mauro,

Di per sè (visto il prodotto, visto l'uso che se ne può fare ai giorni nostri...e considerando anche che è EoL da anni e che, comunque, tra una sua SMR e l'altra non vi è mai stato un abisso di nuove funzionalità...) lo chiedevo per pura curiosità...perchè le dimensioni degli FST/MMC files dei vari APS sono sempre state le medesime (circa 3,5 MB fino alla SMR19) e quindi, mi sono detto, "La limitazione indicata con il rilascio della SMR14 - e che sembra valere dalla SMR14 in avanti, SMR14 esclusa - non è inerente tanto lo spazio a disposizione della SD Card usato dall'APS quanto forse per cosa esso viene usato nella SD Card stessa (o meglio: per cosa e per quanto ne viene assegnato dall'APS una volta che questo è caricato ed eseguito nel/dal sistema stesso)".

Questo alla luce di come (vedi Allegato) un APS va a configurare/usare lo Storage (SRAM/SDRAM) disponibile in Motherboard e nella SD Card stessa (la discussione sarebbe interessante anche considerando le ultime versioni di HiPath 3000).

Quindi la domanda mi è saltata in mente più per questo che per avere l'ultima release di un prodotto funzionante ma defunto sotto tutti gli altri punti di vista: l'insufficienza di RAM a cosa era effettivamente dovuta? alla capacità di gestire/raccogliere più Log di Sistema? o a nuovi limiti per le ultime SMR di HiPath 3000 V3.0 (e V4.0, come conseguenza)?

Rimarrà per sempre un mistero finchè qualcuno non salterà fuori dicendo che un vecchio HiPath 3250 V3.0 funziona/funzionava tranquillamente anche con la SMR19!

Thanks!

Saluti, Kimera.
« Last Edit: June 11, 2013, 09:36:05 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: HiPath 3250 V3.0 SMR13 (621): non si può aggiornare oltre?
« Reply #4 on: June 11, 2013, 12:54:32 pm »
Ri-ciao Kimera,

interessante sapere che sulla MMC veniva salvato due volte il database del cliente e alcune volte ti trovavi con la macchina sconfigurata senza possibilità di recuperare dalla MMC un backup.
A parte questo stando a quello che tu hai detto ed alle informazioni che ho io (mi correggerai se sbaglio), considerato  l'APS era di circa 3,5 MBytes il sistema funzionante prima di eseguire lo swap ad un nuovo APS scartando per cui quello vecchio ne effettua la verifica per cui forse per qualche predefinizione di allocazioni di memoria non era possibile questo.
Comunque anche le versioni 4.0 di HiPath 33x0 e 35x0 avevano un APS delle stesse dimensioni se non sbaglio, come dicevi tu
Quote
Rimarrà per sempre un mistero finchè qualcuno non salterà fuori dicendo che un vecchio HiPath 3250 V3.0 funziona/funzionava tranquillamente anche con la SMR19!

P.S. Purtroppo per noi installatori, abbiamo clienti che usano ancora e non vogliono cambiare anche vecchi Hicom 118!!!

Ciao

Mauro

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath 3250 V3.0 SMR13 (621): non si può aggiornare oltre?
« Reply #5 on: June 11, 2013, 01:06:32 pm »
L'unico modo di accertarsene sarebbe quello di avere una SD Card da 16 MBytes di scorta e fare la prova (forzando con l'HiPath Card Manager la scrittura dell'APS SMR19 in formato MMC sulla SD Card) per vedere se si avvia con una SMR19.

C'è da dire che più indietro si va...è più i sistemi considerati erano "semplici" e, nella loro semplicità (o essenzialità), adeguatamente "robusti": sono convito che non siano poche le aziende che usano correntemente sistemi Hicom 150E e/o HiPath 3000 (pre V6)...se non fosse perchè Siemens (come tutte le aziende dove lo sviluppo di Hardware e del Software predominano intrecciandosi nei prodotti) impone il suo calendario di EoL/Uscita del Prodotto dalla produzione/assistenza...forse tra 10 anni saremmo ancora qui a vedere gli Hicom 150E con gli optiSet E tanto sono longevi e tanto poco (purtroppo) le nuove funzionalità sono adottate dalla stragrande maggioranza delle PMI italiane.

Mah...
Saluti, Kimera.

Edit 12/06/2013: riguardo cosa l'APS, una volta caricato e decompresso nella SD Card, sia programmato a fare delle aree di memoria della SD Card (e della SRAM/SDRAM) sarebbe interessante aprire un Thread specifico. Quì e lì si trovano documenti che (sommariamente) ci fanno capire come vanno le cose (basti pensare al fatto del Backup automatico del KDS alla mezzanotte di ogni giorno sui sistemi HiPath 3000).
« Last Edit: June 12, 2013, 07:40:28 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.