Author Topic: SLES11 su Hyper-V: Kernel panic  (Read 14653 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: SLES11 su Hyper-V: Kernel panic
« Reply #15 on: July 03, 2013, 04:29:56 pm »
Buonasera a tutti!
Eccomi ancora qui.. Ho "studiato" XenServer ed anche grazie ai consigli di Kimera l'ho provato ed ho installato Windows Server 2012 Standard, che funziona molto bene.
L'unico grosso problema è che dopo giorni di prove ho concluso che il controller SmartArray integrato di questo ProLiant NON è supportato e XenServer NON mi vedrà mai il RAID (unica soluzione sostituire il controller, e per ora lo testo senza RAID).

Bene, passiamo all'installazione di SLES11 per l'OSO LX!...
-.-
Niente da fare, non parte l'installazione.



Qui trovo una "possibile soluzione" al problema, ma secondo me non è applicabile.

http://www.novell.com/support/kb/doc.php?id=7005079

Qualche consiglio?

Grazie e buona serata,
Gen.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: SLES11 su Hyper-V: Kernel panic
« Reply #16 on: July 03, 2013, 05:27:44 pm »
Hai provato a vedere qui? parti scegliendo "Other install media" e poi fornisci la ISO del DVD di installazione?

Saluti, Kimera.
« Last Edit: July 03, 2013, 05:33:08 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: SLES11 su Hyper-V: Kernel panic
« Reply #17 on: July 08, 2013, 08:05:41 am »
Ciao,
Si grazie ora sono riuscito: praticamente in tutte le ultime versioni di SLES (dalla 10 alla 11 SP2) ci sono una sfilza di files in più che invece nell'Appliance per OpenScape Office LX non sono presenti, quindi i template integrati in XenServer non funzionano così come sono.

Ora ho installato e configurato quasi tutto ma trovandomi in una situazione ad alto rischio, ovvero senza alcun RAID (essendo un server interno voglio correre il rischio), vorrei capire come fare una volta terminati i lavori, e poi in modo settimanale, a backuppare tutto il server.

Tenendo conto che ora ho 4 HDD (160GB+160GB+1TB+1TB, senza RAID per un totale di circa 2,3 TB tutti visti come Local Storage su Xen) ed appena se ne guasta anche 1 solo dei 4 non parte più nessuna VM (se si guasta il primo HDD dove risiede XenServer ovviamente non parte nemmeno quello), vorrei sapere se puoi darmi qualche consiglio su come effettuare i backup:

- Prima un backup di XenServer e poi di ogni VM singolarmente?
Ho visto che puoi fare il backup della configurazione di XenServer da XenCenter (Server > Back Up > file .xbk) e metterla su PC (circa 500MB nel mio caso), e che puoi backuppare la singola VM sempre da XenCenter (spegni la VM, VM > Export, file .ova/ovs/xva) ma diventa un grande problema per le dimensioni dei file e per il tempo impiegato (2 TB di disco virtuale vuol dire un backup di 2TB anche se il disco è impegnato al 5%).

- Un backup globale di tutto il server?
Può funzionare Acronis True Image o Acronis Backup & Recovery 10 o esistono software dedicati a XenServer o alla "virtualization" in generale? Potrei salvare il backup su un'unità di rete o su un HDD esterno?

- Backup dove? Non riesco per esempio a collegare un SR di rete (vedo le funzioni Disaster Recovery e non riesco a provarle).

In poche parole se mi si guastano la notte i dischi (o anche uno solo basta per perdere l'operatività di tutto quanto) io vorrei arrivare la mattina e dal nulla in 1-2 ore ripristinare tutto completamente all'ultimo backup e rendere tutto operativo, dallo XenServer a tutte le VM.

Grazie ancora,
Saluti a tutti e buona giornata

Gen.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: SLES11 su Hyper-V: Kernel panic
« Reply #18 on: July 09, 2013, 08:03:19 am »
Una cosa alla volta.

Benchè Citrix per lo XenServer affermi di non supportare il RAID Software (vedi Technical FAQs sezione Storage) è invece possibile ovviare a tale limitazione seguendo una procedura manuale post installazione (e prima di creare qualsiasi storage Pool) visto che XenServer si basa su Linux e supporta mdadm (con il quale si realizzano ed amministrano i vari livelli Software RAID in Linux).

Su Google trovi esempi recenti di come si procede per realizzare il RAID 1 (via mdadm).

C'è anche chi ha realizzato uno script per automatizzare la cosa (quando XenServer è installato in sda), testato su XenServer 5.6 (da rivedere facendo un collage degli ultimi post riguardo RAID 1 su XenServer 6.1/6.0 che si trovano in rete con tutti i tips and tricks ivi indicati).

Per la parte di puro storage sarei più dell'idea di tenerla (sempre che ti sia possibile) separata dall'Hypervisor...quindi eviterei il Local Storage in favore dello Share Storage...da realizzarsi su NAS (magari ZFS based con il quale puoi fare tutti gli snapshot che vuoi) che esporta via iSCSI (o NFSv3). Questo risolverebbe il problema e ti permetterebbe di implementare l'HA o la vMotion entro un Pool di Hypervisor che condividono quello storage.

Io, in entrambi i casi, nell'Hypervisor aggiungerei uno spare disk (RAID 1 + Spare Disk sempre con mdadm).

Saluti, Kimera.
« Last Edit: July 10, 2013, 07:24:23 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.