OpenPath.Telmekom.com - IMPORTANT! WICHTIG! IMPORTANTE! > Forum - Off-Topic

Raspberry Pi

<< < (6/7) > >>

Hunter:

--- Quote from: Alessandro - Telcom on August 11, 2014, 06:41:07 pm ---Beh...quindi utilizzare l'uscita audio del raspi? Beh...smanettando un pò su linux si può fare così ad occhio e croce usando cron ed un paio di script per l'avvio nel caso di mancanza corrente...i files vanno inseriti tramite ssh/sftp o altro ma comunque con un file wave.

Una nota...il pi non ha la batteria per la data/ora, quindi, o compri il modulino aggiuntivo oppure lo tieni in rete fisso cosicchè possa prendere l'ora da un server ntp.
Ora ci provo pure io...

--- End quote ---
Arch!!  ??? In effetti non avevo pensato al riavvio causato dalla mancanza di corrente. Uhm...farò qualche esperimento quando mi arriva, tra l'altro non avevo pensato alla batteria per la CPU quindi una volta che si riavvia perde data e ora, buono a sapersi, io ho comprato il modello B+, che ha 4 porte usb, e un "kit" per chiuderlo dentro un suo scatolotto, dovrebbe avere 4 porte USB invece di 2 rispetto al modello B, e una piedinatura diversa sui pin. Appena mi arriva mi metto a paciugare.

Alessandro - Telcom:
Ok...non sono un genio di linux ma qualcosina sono riuscito a fare...tramite interfaccia audio che poi può collegata ad un  bca.

Allora, ho creato un file chiamato special days dove ho inserito i giorni "speciali" quali Natale, capodanno, befana, etc... nel formato

2512
0101
0601
etc
etc

poi ho inserito dei files audio chiamati "giorno", "notte", etc...

poi ho creato uno script del genere chiamato cortesia.sh:

#!/bin/sh

# In fase di avvio come prima cosa elimino tutti i processi audio esistenti
pkill -f play

# Setto le variabili data, ora e giorno della settimana
hour="$(date "+%H%M")"
dow="$(date "+%a")"
day="$(date "+%d%m")"

# Qui come variabile inserisco i giorni festivi nel formato ddmm
file=/etc/special_days.txt

#I file audio utilizzati per giorno-notte-pausa-festivo
day_service=/etc/giorno.wav
night_service=/etc/notte.wav
break=/etc/pausa.wav
special_days=/etc/special.wav

# Controllo se è un giorno speciale

if grep -q "$day" "$file"; then
   pkill -f play
   play $special_days repeat 1000
   exit 0

# Altrimenti controllo se è sabato o domenica
else
   if [ "$dow" = "Sat" ] || [ "$dow" = "Sun" ]; then
      pkill -f play
      play $night_service repeat 1000
      exit 0
# Nei giorni settimanali controllo data e ora. In questo caso è aperto dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00
   else
      if [ "$hour" -le "0800" ] || [ "$hour" -ge "1700" ]; then
         pkill -f play
         play $night_service repeat 1000
      elif [ "$hour" -ge "1200" ] && [ "$hour" -le "1300" ]; then
         pkill -f play
         play $break repeat 1000
      elif [ "$hour" -ge "0800" ] || [ "$hour" -le "1700" ]; then
         pkill -f play
         play $day_service repeat 1000
      fi
   fi
fi
exit 0

# Fine dello script


poi nel file /etc/inittab ho inserito:

PL:23:wait:/etc/cortesia.sh

ed infine ad ogni cambio orario il cron controlla ancora data/ora/giorni speciali

01 0    * * *   root    /etc/cortesia.sh
01 8    * * *   root    /etc/cortesia.sh
01 12   * * *   root    /etc/cortesia.sh
01 13   * * *   root    /etc/cortesia.sh
01 17   * * *   root    /etc/cortesia.sh

Ovviamente il file cortesia.sh va reso eseguibile con chmod +x /etc/cortesia.sh
ed il servizio cron riavviato con service cron restart

Alessandro - Telcom:
Ho modificato lo script sul controllo degli orari perchè era sbagliato...
Purtroppo l'audio sul centralino non si sente...stesso cavo collegato ad un lettore mp3 tutto ok, lo sposto sul PI, non sento più nulla. Credo sia un problema di tensioni.

Hunter:

--- Quote from: Alessandro - Telcom on August 13, 2014, 02:47:01 pm ---Ho modificato lo script sul controllo degli orari perchè era sbagliato...
Purtroppo l'audio sul centralino non si sente...stesso cavo collegato ad un lettore mp3 tutto ok, lo sposto sul PI, non sento più nulla. Credo sia un problema di tensioni.

--- End quote ---

Immagino che tu abbia provato con la cuffia attaccata all'ingresso audio del PI. La prima volta che l'ho configurato il NOOBS mi chiedeva se volevo usare il jack audio per la musica oppure l'uscita HDMI, potrebbe essere che l'uscita audio vada forzata!?

Alessandro - Telcom:
L'uscita audio va, se ci attacco una cuffia funziona. L'audio è continuo quindi non si blocca se tolgo o metto le cuffie. Quindi il problema non è quello.

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version