Author Topic: Raspberry Pi  (Read 29033 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Raspberry Pi
« on: June 24, 2013, 07:55:39 am »
Ciao a tutti! C'è qualcuno che ha già avuto la possibilità di mettere mano a questo aggeggino? Magari con la distro Raspbx...
(non mi dite che siete già in vacanza ;-) )
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Raspberry Pi
« Reply #1 on: June 24, 2013, 08:58:51 am »
Ci stavo pensando (soprattutto utilizzando Raspberry Pi Fedora Remix...visto che, personalmente, sono più incline ad usare distribuzioni RedHat based) anche se, ammetto, sono "fermo" ancora a sistemi a basso consumo basati sulla più classica architettura Intel ATOM che sull'architettura ARM: con delle mini-ITX e un SSD (o CF oppure USB) si possono creare dei sistemi davvero interessanti (piccoli, a raffreddamento passivo ed a basso consumo MA con parecchia RAM, anche 8 GB DDR2/DDR3, e con buone prestazioni).

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Raspberry Pi
« Reply #2 on: June 24, 2013, 09:02:49 am »
Intendi Pidora?
Ho visto un paio di "distro" carine per quell'aggeggino (vedi Kali, Pidora, Raspbmc, Raspbx). Ma soprattutto volevo provare le prestazioni in cluster. Per quello che costa, vale la pena provare!
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Raspberry Pi
« Reply #3 on: June 24, 2013, 10:58:54 am »
Come esercizio è notevole. Bisogna anche vedere lo scopo...Cluster ad uso computazionale?
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Raspberry Pi
« Reply #4 on: June 24, 2013, 11:04:34 am »
Si esatto...ma soprattutto volevo vedere come cambiano le prestazioni. Se si riesce a fare un cluster con raspbx ad esempio (ma penso di si).
Hai visto anche quella dell'università di southampton?
https://www.youtube.com/watch?v=Jq5nrHz9I94
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Raspberry Pi
« Reply #5 on: June 24, 2013, 11:22:34 am »
Sì, hai visto i Lego?

Ultimamente sono "preso" dai NAS IllumOS based (soprattutto l'accoppiata "OmniOS"+"Napp-It") quindi con supporto nativo a ZFS...ah...mi manca un collega schiantato come me per queste cose!

Io mi ero "invaghito" di questa idea. Un uso sicuramente molto meno computazionale...
« Last Edit: June 24, 2013, 11:25:38 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Raspberry Pi
« Reply #6 on: June 24, 2013, 11:26:51 am »
Fighi i Lego si! ahahah!!!
Se noti nelle note degli installatori c'è anche un bambino di 6 anni :)
Mai messo mano su quello che ti sta prendendo al momento purtroppo, ma ti assicuro che a livello di colleghi schiantati mi sa che andremmo parecchio a braccetto...hahahha!!!
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Raspberry Pi
« Reply #7 on: June 24, 2013, 12:47:22 pm »
Ne sono sicuro!

Io, ad esempio, stavo cercando di realizzare un NAS ad alte prestazioni specificatamente pensato per ambienti Apple based (quindi con pieno supporto ad AFP/Netatalk) e con il pre-requisito di usare ZFS...alla fine, solo guardando chi mi consentiva di avere Netatalk più aggiornato possibile, mi sono imbattuto nell'implementazione "OmniOS"+"Napp-It" (NAS4Free e FreeNAS, che sono entrambe FreeBSD based, non sono, almeno sotto l'aspetto dell'aggiornamento di Netatalk, allineati come lo consente l'accoppiata provata) e direi che, per quel che ho avuto modo di provare, è un'accoppiata davvero notevole.

Poi ci sono altre cose interessanti che derivano dal mondo Solaris (oltre a ZFS, il concetto di Zone...)...ma, come saprai, qualsiasi ambiente Unix-like ti concedi di guardare, di cose interessanti ce ne sono una marea.

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Raspberry Pi
« Reply #8 on: June 24, 2013, 01:07:33 pm »
Ci vorrebbero almeno 10 ore in più al giorno per potersi dedicare solo a quello!!! Ce ne sono troppe di cose da fare che mi intrigano.
Mi continuo a dire che dovevo fare il programmatore, ma alla fine va bene così, cerco di gestire il mio tempo libero (poco) per cose sempre nuove, anche se non userò mai, sfruttando questo immenso mondo gratuito!
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Raspberry Pi
« Reply #9 on: June 24, 2013, 02:16:53 pm »
Io mi accontenterei di fare bene il Sistemista (e di implementare realmente, anche solamente per il singolo caso specifico, quello che imparo o quello su cui mi imbatto)...perchè se solo dovessi preoccuparmi anche di imparare una serie di linguaggi di programmazione (Scripting a parte intendo...vuoi non conoscere Java, C++ e chi ne ha più ne metta?) sarebbe finita e non mi divertirei più.

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Raspberry Pi
« Reply #10 on: June 24, 2013, 02:17:54 pm »
AHAHAHHAHA!!! Ti stimo!!!
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Raspberry Pi
« Reply #11 on: June 24, 2013, 02:55:58 pm »
Ah...grazie!

Aggiungici pure che, come professione, se non passi almeno 2 o 3 ore al giorno a studiare (non solo leggere) seriamente i Blog tecnici di altri sistemisti (e mi riferisco al 99% a Blogger stranieri coinvolti più o meno direttamente in prima persona con le varie tecnologie che si vogliono sviluppare) non si riesce a stare aggiornati e a capire l'essenza delle cose (della serie: non basta caricare una ISO su un Server...): NON esistono nè manuali, nè How-To (nè alle volte Wiki) abbastanza al passo con i cambiamenti e le novità che, quasi giorno per giorno, vedo...è una sorta di costrizione all'Update continuo senza alcuna soluzione di continuità (non puoi passare letteralmente 1 mese senza preoccuparti di cosa sta cambiando). E questo per ogni cosa tu ti interessi. Ovviamente una conoscenza di base (Manuali, How-To e Wiki) ci deve pur essere ma è solo un punto di partenza.
Al confronto avere a che fare con i prodotti Siemens (o Alcatel o di pinco pallino), senza entrare nel merito della bontà o meno degli stessi, proprio per la loro natura intrinsecamente Closed è una cosa quasi statica e l'interazione con lo sviluppo (gli sviluppatori) è praticamente nulla (per come la intendo Io).

Riguardo la differenza tra SysOp e Coders leggiti questo. Molto interessante (Rockwood lavora alla Joyent, SmartOS). Se un giorno ti interesserai dei sistemi che supportano ZFS...alla fine ti capiterà di leggere del suo Blog.

"SysAdmin’s don’t actually use tools, they study them"

Saluti, Kimera.
« Last Edit: June 24, 2013, 03:03:25 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: Raspberry Pi
« Reply #12 on: June 27, 2013, 03:23:16 am »
Noi stiamo finendo trasformazione del nostro OpenLink (interfaccia tra HiPath e adesso anche OpenScape Business e PMS per alberghi) dal hardware normale a RasperryPI. Devo dire che come piattaforma e veramente molto interessante e potente.
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Raspberry Pi
« Reply #13 on: June 27, 2013, 08:08:06 am »
Bello? Mi è arrivato ieri comunque...ora inizio a smanettarci un pò...
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: Raspberry Pi
« Reply #14 on: June 27, 2013, 08:54:44 pm »
Io ho fatto con http://www.raspbmc.com/ un addatore airplay per stereo... :)
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.