Author Topic: problemi di fonia su chiamate tra interni Hipath 3800 V9  (Read 11655 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Tommy

  • Newbie
  • *
  • Posts: 6
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
problemi di fonia su chiamate tra interni Hipath 3800 V9
« on: June 27, 2013, 03:13:20 pm »
Salve ho questo problema:su un hipath 3800 V9 ultima relase 2.4.0047 ogni tanto tra interni sia digitali che analogici la fonia è monodirezionale.Ho già sostituito gli alimentatori ma il problema persiste

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: problemi di fonia su chiamate tra interni Hipath 3800 V9
« Reply #1 on: June 28, 2013, 07:52:25 am »
Prova ad aggiornare il sistema alla versione APS (Hotfix) V9 R2.4.1 (007): rispetto all'APS V9 R2.4.0 (047) sono stati risolte alcune Issues relative a "No Way Audio", "No Payload" e "Payload issues" (si parte sempre dal presupposto che le basi siano OK, intendo dal cablaggio fino alla programmazione base - anche in funzione di come è equipaggiato il sistema - e che il comportamento anomalo che si nota sia frutto di una precedente variazione - o serie di variazioni - o sia, in alternativa, comunque presente dalla prima accensione se variazioni significative non ci sono state).

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Tommy

  • Newbie
  • *
  • Posts: 6
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: problemi di fonia su chiamate tra interni Hipath 3800 V9
« Reply #2 on: July 03, 2013, 08:46:42 am »
Il centralino è stato installato un paio di mesi fa con penultima release V9 R2.3.0._037 e da subito ha avuto questo problema,allora l 'ho aggiornato all'ultima release ma il problema persiste...L'altro ieri gli ho sostituito il cabinet e scheda madre del principale,vediamo come va...mi viene un dubbio che possa essere l'UPS o impianto di terra?

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: problemi di fonia su chiamate tra interni Hipath 3800 V9
« Reply #3 on: July 03, 2013, 11:13:30 am »
Per esperienze precedenti io l'UPS lo stacco "di base" per fare le prove.

E devo dire la verità, mi sono tolto un sacco di rogne che non capivo da cosa erano generate, nemmeno dalla dignostica (anche perchè i codici degli errori non sempre sono proprio terra-terra).

Ma ti succede solo tra conversazioni interne!? Sulle linee no!?
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: problemi di fonia su chiamate tra interni Hipath 3800 V9
« Reply #4 on: July 03, 2013, 02:45:03 pm »
...allora l 'ho aggiornato all'ultima release ma il problema persiste...

Quindi hai aggiornato alla V9 R2.4.0 (047) oppure alla Hotfix V9 R2.4.1 (007)?

Mi pare strano che sia l'alimentazione (con o senza UPS) e/o la messa a terra...se così fosse ci sarebbero problemi estesi a tutte le funzioni del sistema (o comunque comportamenti anomali su tutte le funzioni di sistema...).

Com'è configurato (occupazione degli Slots) questo HiPath 3800 V9? I terminali quali sono (optiPoint 500, OpenStage T, Euroset, Gigaset collegati come analogici)? Se OpenStage T che versione Firmware stai usando?

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Tommy

  • Newbie
  • *
  • Posts: 6
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: problemi di fonia su chiamate tra interni Hipath 3800 V9
« Reply #5 on: July 03, 2013, 04:18:22 pm »
Ho aggiornato alla V9 2.4.0_047 che è ultima release rilasciata dal seba...Loro prima avevano praticamete un Alcatel omnipcx e dicono di nn avere mai avuto problemi del genere...Hanno 7 telefoni digitali 2 openstage 40t e 5 openstage 15t tutti aggiornati all'ultima release il resto sono un centinaio di bca di tutte le marche...il problema capita a random sia sui digitali che sugli analogici.La disposizione delle schede nei cabinet è questa nel cabinet principale ho 1 slm8,6 slmav24 e 1 stmi2 mentre nel cabinet secondario vi è 1 diut2, 1 stmd3 e 1 ivm...il problema persiste ancora anche dopo la sostituzione del cabinet principale

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: problemi di fonia su chiamate tra interni Hipath 3800 V9
« Reply #6 on: July 04, 2013, 09:08:42 am »
Così, ad un primo esame, l'impressione è che l'allocazione dei canali PCM è nei limiti SE però andiamo a considerare l'allocazione che avviene in modo Dinamico (nell'ambito più generale dell'allocazione dei canali statica/dinamica per la PCM Highway "A" dell'HiPath 3800); ovviamente bisognerebbe sapere anche il livello di uso (contemporaneo) dei vari Subscribers (compresi gli eventuali terminali IP connessi alla STMI2) e dei vari Trunks (utenti contemporanei che accedono alle risorse fisiche del sistema)...non tanto perchè caricano il sistema stesso (l'HiPath 3800 è molto potente) quanto perchè tali utenti provocano l'allocazione dei canali PCM in base all'effettiva attivazione delle rispettive interfacce (ad esempio: nel Cabinet Base hai 6 moduli SLMAV24 che comportano l'allocazione dinamica di 144 canali PCM che aggiunti a quelli che una SLMA8 alloca dinamicamente - altri 8 - vanno a sommarsi a quelli occupati dal modulo STMI2 - ovvero dinamicamente altri 32 - portando il totale a 184 canali PC, valore totale che è - dinamicamente parlando - oltre il limite dei 128 canali PCM erogabili dal PCM Highway "A"...ripeto...canali allocati dinamicamente e non staticamente come avviene, ad esempio, quando si ha a che fare con moduli quali la DIUT2 o la STMD3).

Correggimi/Correggetemi se sbaglio il conto o se ho omesso qualche particolare nel conteggio.

Il PCM Highway "F" non può essere tenuto in conto perchè sei in una configurazione a doppio Cabinet quindi vale il solo uso del PCM Highway "A" tanto nel Cabinet Base quanto in quello di Espansione.

Sarei curioso di vedere cosa succede se sposti, ad esempio, alcuni (3 ?) dei moduli SLMAV24 da Cabinet Base al Cabinet di Espansione nel quale avviene l'allocazione di un numero inferiore di canali PCM (anche se, parte di questi, sono allocati Staticamente).

Giusto per completezza riesci a pubblicare uno Screenshot dell'occupazione dei moduli nei due Cabinets (quello che vedi sul Manager E)?

L'HiPath Xpressions Compact V3 (è IVMNL oppure IVMNL8?) è da 24 oppure da 8 canali?

Io...se fossi in te...un tentativo con la V9 R2.4.1 (007) lo farei...

Saluti, Kimera.
« Last Edit: July 04, 2013, 08:04:36 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: problemi di fonia su chiamate tra interni Hipath 3800 V9
« Reply #7 on: July 23, 2013, 03:46:18 pm »
Mmm...mi era sfuggita la configurazione a doppio cabinet.

Ma in effetti credo che la logica dei canali PCM potrebbe essere uno dei problemi.

E' possibile che i canali PCM vadano a saturarsi specie in caso di chiamate contemporanee con gruppi di telefoni.

Forse ti converrebbe controllare la documentazione per quanto riguarda l'allocazione delle schede tra lo slot principale e quello di espansione, ho avuto un problema simile sui DECT di un sistema 3550 V.7 a causa di un IVM.

Però ora che ci penso, il Manager non da nessun avviso nel caso le schede vengano messe in un modo "erroneo" nel caso di più cabinet, come potrebbe essere questo!?  :o
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: problemi di fonia su chiamate tra interni Hipath 3800 V9
« Reply #8 on: July 23, 2013, 04:06:16 pm »
In realtà penso che non ci sia un modo corretto ed uno sbagliato di popolare i cabinet, a parte ovviamente il fatto di rispettare, per alcuni moduli specifici (quelli che ho indicato più altri indicati nel manuale di servizio), il posizionamento consigliato (anche, e non solo, in funzione dei possibili futuri (ri)popolamenti con medesimi moduli).

Bisognerebbe sempre fare un popolamento tenendo presente i requisiti dei Moduli di cui sopra e poi, stabilite le posizioni consigliate, andare a popolare i Moduli che non presentano particolari indicazioni...cercando di distribuirli in modo da fronteggiare le occupazioni statiche/dinamiche dei canali PCM (con quelle statiche si fa presto...quelle dinamiche vanno stimate)...ovviamente pensando il sistema nel suo grado di utilizzo massimo (cosa improbabile ma possibile...da non confondersi con il carico CPU che su un HiPath 3800 non è tema di discussione vista la potenza in gioco) da parte dell'utenza (la famosa contemporaneità nell'accesso alle risorse del sistema).

Non so se quanto detto abbia rilevanza nel caso esposto...ma tentare una analisi non nuoce (e spostare qualche scheda nemmeno).

Per l'HiPath 3000 Manager E...sarebbe interessante una funzionalità che avverta, da un lato, il posizionamento errato dei Moduli e, dall'altro, la combinazione di posizionamento migliore per fronteggiare le allocazinoni "bloccanti".

Saluti, Kimera.
« Last Edit: September 18, 2013, 08:21:53 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Tommy

  • Newbie
  • *
  • Posts: 6
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: problemi di fonia su chiamate tra interni Hipath 3800 V9
« Reply #9 on: September 17, 2013, 04:26:13 pm »
Salve ho provato a spostare 3 SLAV24 nel cabinet secondario ma il problema ancora persiste,ieri dopo 1000 uscite dovrei aver trovato il problema praticamente battendo tutti gli interni col tester ho notato che ogni tanto per qualche secondo su qualche interno vi è un calo di tensione improvviso poi dopo qualche secondo torna normale...ora vi è da capire da che cosa è dovuto?nn è la rete del cliente perchè anche escludendola lo fa lo stesso,quindi penso o è un problema sugli alimentatori o sulle schede,voi che ne pensate?

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: problemi di fonia su chiamate tra interni Hipath 3800 V9
« Reply #10 on: September 17, 2013, 05:11:03 pm »
Salve ho provato a spostare 3 SLAV24 nel cabinet secondario ma il problema ancora persiste,ieri dopo 1000 uscite dovrei aver trovato il problema praticamente battendo tutti gli interni col tester ho notato che ogni tanto per qualche secondo su qualche interno vi è un calo di tensione improvviso poi dopo qualche secondo torna normale...ora vi è da capire da che cosa è dovuto?nn è la rete del cliente perchè anche escludendola lo fa lo stesso,quindi penso o è un problema sugli alimentatori o sulle schede,voi che ne pensate?

Hai già scollegato l'UPS!? Scusa l'insistenza ma ho avuto troppe esperienze negative passate per non prenderlo in considerazione.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Tommy

  • Newbie
  • *
  • Posts: 6
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: problemi di fonia su chiamate tra interni Hipath 3800 V9
« Reply #11 on: September 18, 2013, 07:57:19 am »
Si si abbiamo provato a togliere l'UPS ma il problema persiste...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: problemi di fonia su chiamate tra interni Hipath 3800 V9
« Reply #12 on: September 18, 2013, 08:20:03 am »
...dovrei aver trovato il problema praticamente battendo tutti gli interni col tester ho notato che ogni tanto per qualche secondo su qualche interno vi è un calo di tensione improvviso poi dopo qualche secondo torna normale...

"Su qualche interno"...cioè sempre su un Analogico e/o sempre su un Digitale? ...di che Modulo (SLMAV e/o SLMO)? ...è sempre la medesima Porta oppure l'anomalia "viaggia" tra diverse Porte di diversi Moduli in modo casuale?

Se sei sicuro che il cablaggio del Cliente si possa escludere (come causa intendo) allora (1) o sono dei Subscribers Moduli difettosi oppure (2) è un problema all'alimentazione (i LUNA2 installati).

Una ultima cosa...Siemens ha rilasciato l'APS V9 R2.5.0 Bind 058 (...anzi R2.5.1 Bind 002 se proprio vogliamo stare sulla breccia dell'onda...) e ci sono delle correzioni che riguardano alcune anomalie dei Moduli SLMAV.

Infine: qual'è la configurazione (quantità/popolamento nei Cabinet Base+Espansione) dei LUNA2? hai seguito le indicazioni sulla configurazione ed il popolamento (in base anche al carico del sistema) dell'HiPath 3800 V9 con i LUNA2 come da Manuale (prendi il Service Manual del 01/2013 e vai a pagina 188 sezione 3-56 di quello in lingua Inglese...lì c'è tutto il necessario per capire come gestire il sistema di Power Supply dell'HiPath 3800).

E prova SENZA UPS come ti ha consigliato pù volte Hunter.

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Tommy

  • Newbie
  • *
  • Posts: 6
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: problemi di fonia su chiamate tra interni Hipath 3800 V9
« Reply #13 on: October 03, 2013, 10:51:27 am »
Ieri ho cambiato tutti e 4 i LUNA2 ha spostato qualche scheda e ho messo un ups nuovo stabilizzato solo per il centralino.......Vi farò sapere....