Author Topic: Mx V3 con Voip Mclink  (Read 9158 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ALEN78

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Mx V3 con Voip Mclink
« on: July 11, 2013, 08:17:45 am »

Sono qui a porvi un quesito che mi sta facendo un po ammatire ;)

Ho dovuto aggiornare un openscape V1 alla V3 R3.5.0_013 tutto funziona correttamente tranne le liene voip di mclink ( in v1 funzionavano) seguendo le varie info sono arrivato a un certo punto dove  mettendo lo stun sul provider si registrano ma non funzionano ne tx ne rx…mentre se tolgo lo stun non si registrano ma almeno funzionano in entrata…secondo Mclink se entrano vuol dire che sono registrate …mi  confermano che le loro linee non richiedono lo stun (anche se incredibilmente nella mx V1 come stun era stun.voip.eutelia.it ????)
Ho gia fatto aprire le porte dal loro sistemista dal 10000 alla 20000 sulla 5060 ma ad oggi non sono registrate e non funzionano in uscita (entrata ok)
Sul log da un errore       
                         SIP error: 0 Timeout, SIP provider Ext.Registrar, SIP
                         user name 1
qualche consiglio??
Grazie e buona giornata

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Mx V3 con Voip Mclink
« Reply #1 on: July 11, 2013, 09:52:53 am »
Hai guardato questo? ma McLink come ITSP si è (mai) certificato con Siemens su HiPath 3000/OpenScape Office ME/MX? ...perchè non lo vedo indicato tra quelli in questa lista (sezione "Italy").

Saluti Kimera.

P.S.
Comunque  SE McLink ti dice che lo STUN non è necessario...allora NON è necessario ed il problema deve essere altrove (hai provato a fare ex-novo la configurazione di questo SIP Provider?).
« Last Edit: July 11, 2013, 09:54:45 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline ALEN78

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Mx V3 con Voip Mclink
« Reply #2 on: July 11, 2013, 11:22:09 am »
Ho gia visto i due pdf …. Il primo lo seguito passo passo, il secondo lo visto  ma ancora non ho ben capito se intendono che puoi usare solo quei 4 provider (mi sembra strano ) o piu semplicemente quei 4 sono certificati se usi un altro provider sono cavoli tuoi!!!
La cosa che mi fa pensare e che anche oggi rimettendo il vecchio mx v1 in rete per magia funzionano tutto….anche se dal log mi dice che lo stun2.voip.eutelia non e raggiungibile (anche mettendo quello di Mclink psip1.mclink.it ma come mi a detto il tecnico non serve) addirittura non mettendo lo stun su Mclink io le vedo non registrati ma loro dicono di vedere le linee registrate e in entrata funzionano
Gia provato a rifare il tutto e anche a cambiare la configurazione (dato che quelle del mx 1 e leggermente differente
A questo punto provo a sentire Siemens (pregando) se scopro qualcosa vi aggiorno
grazie

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Mx V3 con Voip Mclink
« Reply #3 on: July 11, 2013, 01:25:55 pm »
...il secondo lo visto  ma ancora non ho ben capito se intendono che puoi usare solo quei 4 provider (mi sembra strano ) o piu semplicemente quei 4 sono certificati se usi un altro provider sono cavoli tuoi!!!

La seconda che hai detto.

Nel corso degli anni poi per l'Italia di SP che rilasciavano i loro servizi di SIP Trunking ne sono scomparsi pure alcuni (la cui interoperabilità era certificata con HiPath 2000 o gli OpenOffice ME/EE) a fronte del fatto che per ogni nuovo prodotto introdotto da Siemens i test andavano (giustamente) rifatti (anche in funzione delle revisioni APS) e la cosa evidentemente non deve aver trovato operatori molto entusiasti (peccato per noi...ed il SIP Trunking non decolla!).

Per "cavoli tuoi" (nel tuo caso specifico) Io intendo che devi coordinarti con il Service Provider che hai scelto per l'erogazione del servizio SIP Trunking e vedere con lui dove si manifesta il problema (magari è solo un problema di registrazione? il SP che dice con i suoi Log?).

Ovviamente più "collaborativo" e "propositivo" è il Service Provider...e più analitico sei tu...meglio per tutti...altrimenti ricadi nel caso "Boh...ora chiedo a Siemens" con il dubbio che ti rispondano "Guardi, McLink non è tra i Service Provider che si sono sottoposti ai test di INTEROPERABILITA' con i nostri sistemi"...oppure puoi essere più fortunato e trovare un aiuto senza che ti facciano presente la cosa.

In fin dei conti SE tutti i Service Provider che offrono SIP Trunking si attenessero a delle regole condivise quando erogano questi servizi di base e visto che di per sè i sistemi provati non è che cambiano a seconda del SP a cui sono connessi di volta in volta...forse non saremmo nemmeno qui a discutere.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: July 11, 2013, 01:28:40 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Mx V3 con Voip Mclink
« Reply #4 on: September 25, 2013, 10:31:28 am »
Ciao, io da OpenOffice MX ad OSO MX V3 uso MC-link (che NON è certificato) da circa 6 anni e funziona bene, appena riesco provo a darti qualche screenshot di configurazione.

L'unico problema su cui ho picchiato la testa su OSO MX V3 è stato che in ingresso funzionava correttamente, in uscita invece mi anteponeva sempre lo 0 in automatico (senza aver configurato nulla) quindi non chiamavo in uscita.
Devi giocare con l'LCR e dirgli che chiamando col fascio MC-link non deve anteporre nulla e la situazione si sistema (chiamavo il mio numero di cellulare e mi rispodeva una pensionata a casa!).

Gen.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Mx V3 con Voip Mclink
« Reply #5 on: September 25, 2013, 10:44:57 am »
chiamavo il mio numero di cellulare e mi rispodeva una pensionata a casa!

...ma non viceversa vero? JaJaJaJa -> quindi se tu componevi lo 3xxNNNNNNNN da un interno (oppure, meglio, 03xxNNNNNNNN) non usciva sulla rete urbana solo come 3xxNNNNNNNN (come dovrebbe essere) ma come 03xxNNNNNNNN ed era come chiamare un fisso!

A parte gli scherzi...il discorso di cosa Siemens ritiene supportato o meno...è infinito...della serie: non è detto che quello che non è supportato non funzioni (e magari, come hai provato tu, funziona pure benissimo) solo che semplicemente non è supportato da Siemens (ovvero: non si prenderanno mai la responsabilità di indagare SE qualche cosa non va...nè ti daranno supporto tecnico e dunque sarai - più del solito, più del normale - in balia delle tue sole chiappe!).

Saluti, Kimera.
« Last Edit: September 25, 2013, 10:46:52 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Mx V3 con Voip Mclink
« Reply #6 on: September 25, 2013, 10:47:35 am »
Esattamente! Componevo, dopo aver preso la linea con lo 0, 33368xxxxx, e mi rispondeva il numero fisso 033368xxxxx! Questo con la V1 non succedeva..
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Mx V3 con Voip Mclink
« Reply #7 on: September 25, 2013, 10:51:03 am »
...io da OpenOffice MX ad OSO MX V3 uso MC-link (che NON è certificato) da circa 6 anni e funziona bene...

E il buon funzionamento è sempre stato costante anche tenendo presente le decine di rilasci APS fatti per tali sistemi?

Ovvero: c'è costanza di funzionamento anche se mi metto a tenere i sistemi aggiornati o sono stati lasciati "immobili" alle versioni con le quali le connessioni hanno funzionato?

Come a dire: funziona! non tocchiamo più nulla! ...conosco sistemi abbandonati (in condizioni non di SIP Trunking) perchè si ha paura (letteralmente: paura) di effettuare un aggiornamento (o un salto di versione) per il solo fatto che non si sa letteralmente se il sistema poi continuerà a funzionare "come prima".

Il principio è: Tuca No.
« Last Edit: September 25, 2013, 01:19:14 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Mx V3 con Voip Mclink
« Reply #8 on: September 25, 2013, 10:52:43 am »
...Questo con la V1 non succedeva...

Vedi...mi hai già risposto...nulla è invariabile...figurati che vale sia per il "Supportato"...quindi per il "NON Supportato" potrebbe essere pure peggio...però Io amo il rischio quindi ti faccio i complimenti!

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline ALEN78

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Mx V3 con Voip Mclink
« Reply #9 on: October 02, 2013, 03:04:49 pm »
Ciao ragazzi scusate l attesa...giusto a titolo informativo il problema e stato risolto rifacendo la configurazione da zero....adesso funziona tutto bene

Grazie kimera e gen per il supporto ;) ;) ;)