Author Topic: Collegare OpenStage SIP a un centralino VoIP  (Read 10113 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline sattelema

  • Newbie
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Collegare OpenStage SIP a un centralino VoIP
« on: September 19, 2013, 03:59:35 pm »
Devo collegare un OpenStage 20 (versione SIP) a un centralino VoIP virtuale (su Cloud) ma non ci riesco.
Lo stesso telefono riesco a farlo funzionare come interno SIP loggandolo ad un OpenScape MX e allo stesso modo se uso un client SIP su uno smartphone collegandolo al centralino VoIP virtuale funziona.
Qualcuno ha mai configurato un telefono in tal modo?
Grazie.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Collegare OpenStage SIP a un centralino VoIP
« Reply #1 on: September 19, 2013, 04:04:54 pm »
Ma la differenza tra connettere un Client SIP su Smart Phone ad un SIP Server su Cloud e farlo invece con un terminale IP (SIP) da una rete locale (quindi dietro un Router/Firewall con NAT?) non è sufficiente (Sempre che sia come penso Io) a giustificare l'insorgere di una o più problematiche nel primo dei due casi?

Non credo che lo Smart Phone da cui fai la prova sia connesso "solo" ("solo ed esclusivamente") mediante il WiFi aziendale (quindi NO UMTS) e quindi non credo tu lo possa considerare come (e nella stessa condizione di) un host interno qual'è il terminale IP in questione...soprattutto quando tenti la connessione/registrazione al SIP Server nel Cloud...oppure non è così e la prova l'hai fatta a parità di condizioni per i due dispositivi?

Saluti, Kimera.
« Last Edit: September 19, 2013, 04:18:52 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline sattelema

  • Newbie
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Collegare OpenStage SIP a un centralino VoIP
« Reply #2 on: September 19, 2013, 04:37:35 pm »
Ciao Kimera,
la connessione con lo smartphone l'ho fatta usando solo il wireless (no UMTS), passando attraverso firewall con NAT, quindi nella stessa condizione dell'Openstage.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Collegare OpenStage SIP a un centralino VoIP
« Reply #3 on: September 19, 2013, 05:34:20 pm »
Allora servono un pò più informazioni per dettagliare lo scenario (tipo: fallisce la registrazione?).

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Collegare OpenStage SIP a un centralino VoIP
« Reply #4 on: September 19, 2013, 08:14:19 pm »
Il client dello smartphone riesci a registrarlo sull openscape office?

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Collegare OpenStage SIP a un centralino VoIP
« Reply #5 on: September 20, 2013, 07:38:39 am »
Aggiungerei:

  • Che impostazione è presente (...era presente, durante le prove...) nel parametro "Server type" (Login su WBM dell'OpenStage 20 SIP -> Administrator Pages -> System -> Registration -> SIP Session)?
  • Che versione dello Stack SIP stai utilizzando sull'OpenStage 20 SIP (V2/V3 e quale Release di V2/V3)?

Cerca di utilizzare l'ultimo Stack SIP rilasciato (V3 R1.44.0) per l'OpenStage 20 SIP per la quale c'è "proprio" una nota sul "Deployment in Cloud Environments" (RQ00032473).

Saluti, Kimera.
« Last Edit: September 20, 2013, 07:49:40 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline sattelema

  • Newbie
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Collegare OpenStage SIP a un centralino VoIP
« Reply #6 on: September 20, 2013, 09:07:43 am »
Per Lucky: sì, il client dello smartphone funziona con l'OSO.

Per Kimera: no, l'openstage non arriva neanche a fare la registrazione, sembra non riesca neanche a stabilire la connessione al sip server.
C'è su l'ultima versione del software sip (V3 R1.44.0).
Nel parametro "server type" ho provato tutte le opzioni disponibili ma nessuna funziona.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Collegare OpenStage SIP a un centralino VoIP
« Reply #7 on: September 20, 2013, 10:28:15 am »
Nel parametro "server type" ho provato tutte le opzioni disponibili ma nessuna funziona.

Se non lo stai registrando su OSO/OSV allora il parametro "Server type" dovrebbe essere impostato su "Genesys" perchè questo garantisce (o garantirebbe) la migliore compatibilità con SIP Server non Siemens (non OSO/OSV).

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline sattelema

  • Newbie
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Collegare OpenStage SIP a un centralino VoIP
« Reply #8 on: September 24, 2013, 03:55:37 pm »
Ho provato sia con "Genesys" che con tutti glia altri server type ma non c'è niente da fare, tra l'altro Siemens non mi aiuta perchè danno supporto solo per collegamenti ai sistemi Siemens..
P.S. mi hanno detto che usando i Gigaset (ad esempio il DE310 IP) anzichè gli Openstage funziona, proverò..

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Collegare OpenStage SIP a un centralino VoIP
« Reply #9 on: September 24, 2013, 04:03:36 pm »
Quella di Siemens (come spesso mi accade) è una risposta che mi lascia interdetto. Evidentemente (è l'unica cosa che mi viene in mente!) tra registrare un OpenStage SIP ad un Asterisk (o sipXecs) in LAN e farlo attraverso una WAN (quindi verso un SIP Server remoto), a patto che il Firewall ed il NAT lo permettano, c'è una differenza "nascosta"...che, sempre a mio modo di vedere, non può essere attribuita ai parametri di autenticazione (quelli sono sempre "riproducibili" in modo che uno stesso client si registri a sistemi diversi utilizzando sempre le medesime credenziali...oppure il contrario...clients diversi con le medesime credenziali che si registrano su sistemi diversi) nè ai parametri di rete del SIP Registrar che vado a contattare (Indirizzo IP, SIP Proxy eventuale STUN Server, ecc.)...quindi che rimane? la parte di (routing) IP?

Saluti, Kimera.
« Last Edit: September 24, 2013, 05:36:18 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.