Author Topic: OSO LX on VMware Workstation 9  (Read 9567 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
OSO LX on VMware Workstation 9
« on: September 25, 2013, 09:02:29 am »
Ciao a tutti,
ho un OSO LX installato sulla SLES 11 "ufficiale" Siemens, il tutto virtualizzato su un Windows Server Standard 2012 con VMware Workstation 9.0.2 build-1031769.
Premetto che ogni tanto mi si blocca e sono costretto a riavviare la macchina virtuale, mentre pochi giorni fa ho trovato la SLES11 inchiodata, schermata nera e nessuna risposta ai ping; sono stato costretto a forzare un restart ed ecco che non parte più nulla!
La situazione è questa, e se inserisco la password di root mi apre la console di ripristino filesystem.



Avete qualche idea su come posso fare per far ripartire il sistema? Se provo a rifare il mount del fs in read-write mi dice che è impossibile farlo in quanto presenti errori.

Thanks!
Buona giornata e buon lavoro,

G.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OSO LX on VMware Workstation 9
« Reply #1 on: September 25, 2013, 09:51:46 am »
Quanti e quali mountpoint hai (fdisk -l e df -h e /sbin/blkid) e che filesystems erano utilizzati (cat /etc/fstab)?

Di solito se esegui in remount come consigliato dovrebbe andare altrimenti ti tocca usare il DVD di installazione come supporto da cui fare il Boot in modo da eseguire il File-System Check da lì sulle partizioni di sistema non montate (è come fare un File-System Check da una Live Distro su un sistema che non ha montato le sue partizioni...).

Che messaggio esattamente riporta?

Saluti, Kimera.

P.S. I
Vai poi a fidarti dei sistemi virtualizzati...un sano RAID Software con mdadm su un Host "reale" e vai sul sicuro!

P.S. II
Ti si blocca SuSE 11 (mai visto un blocco su Linux!) o VMWare (moooooolto probabile)?
« Last Edit: September 25, 2013, 10:01:56 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OSO LX on VMware Workstation 9
« Reply #2 on: September 25, 2013, 10:10:33 am »
Comunque una volta che sei nella (repair) Shell dovresti poter eseguire sulle partizioni NON montate (oppure da Live):

fsck -y -f -V /dev/sdxx

(tipo /dev/sda1 ad esempio)

dove sdxx è la partizione incriminata (penso che se esegui fsck -y senza argomenti faccia il File-System Check su tutte le partizioni definite nella fstab).

Tecnicamente potresti anche specificare il Tipo di File-System (ext3, ext4, ecc.) con l'opzione -t dando il comando:

fsck -y -f -V -t ext3 /dev/sdxx (per ext3, ad esempio)

anche se penso che fsck sia stato sviluppato per riconoscere il File-System utilizzato sulla partizione che andrà ad analizzare (ma è sempre meglio NON rischiare).

Puoi anche usare (ad esempio):

fsck.ext3 (se hai ext3) -y -f -V /dev/sdxx

piuttosto di specificare il Tipo di File-System (comunque devi già saperlo) nelle opzioni.

Con il comando

mount -l

vedi le Partizioni montate attualmente sul sistema.

Se vuoi eseguire di test e vedere cosa farebbe...basta che usi l'opzione -N:

fsck -N /dev/sdxx

Saluti, Kimera.
« Last Edit: September 25, 2013, 10:21:01 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: OSO LX on VMware Workstation 9
« Reply #3 on: September 25, 2013, 10:14:45 am »
Quanti e quali mountpoint hai e che filesystems erano utilizzati?

Di solito se esegui in remount in Read/Write mode dovrebbe andare altrimenti ti tocca usare il DVD di installazione al Boot in modo da far fare il File-System Check da lì sulle partizioni di sistema non montate (è come fare un File-System Check da una Live Distro su un sistema che non ha montato le sue partizioni...).

Che messaggio esattamente riporta?

Grazie. Non essendo purtroppo, come sai, un esperto di Linux, mi sono limitato ad installare SLES 11 ed OSO LX come da "specifiche Siemens", cioè rispettando le specifiche hardware (e della virtualizzazione) e partizionando il disco (virtuale) in questo modo:
1. Partizione primaria, fs SWAP, partizione SWAP, 4 GB
2. Partizione primaria, fs EXT3. partizione / (root), 20 GB
3. Partizione primaria, fs EXT3, partizione home, resto del disco

Errore:
Code: [Select]
EXT3-fs warning: mounting fs with errors, running e2fsck is reccomended
P.S. II
Ti si blocca SuSE 11 (mai visto un blocco su Linux!) o VMWare (moooooolto probabile)?
All'apparenza VMware non si blocca, ho altre macchine virtuali che tutt'ora girano perfettamente senza perdere un pacchetto. Si blocca Linux, che poi si blocchi per COLPA della virtualizzazione non saprei dirlo..

Ciao e grazie.
G.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OSO LX on VMware Workstation 9
« Reply #4 on: September 25, 2013, 10:17:05 am »
Copia ed incolla i risultati dei comandi che ti ho scritto prima...
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: OSO LX on VMware Workstation 9
« Reply #5 on: September 25, 2013, 10:17:26 am »
Comunque una volta che sei nella (repair) Shell dovresti poter eseguire sulle partizioni NON montate (oppure da Live):

fsck -y -f -V /dev/sdxx

(tipo /dev/sda1 ad esempio)

dove sdxx è la partizione incriminata (penso che se esegui fsck -y senza argomenti faccia il File-System Check su tutte le partizioni definite nella fstab).

Tecnicamente potresti anche specificare il Tipo di File-System (ext3, ext4, ecc.) con l'opzione -t dando il comando:

fsck -y -f -V -t ext3 /dev/sdxx (per ext3, ad esempio)

anche se penso che fsck sia stato sviluppato per riconoscere il File-System utilizzato sulla partizione che andrà ad analizzare.

Con il comando

mount -l

vedi le Partizioni montate attualmente sul sistema.

Se vuoi eseguire di test e vedere cosa farebbe...basta che usi l'opzione -N:

fsck -N /dev/sdxx

Saluti, Kimera.

Scusa ho letto il tuo secondo post dopo aver risposto. Primo pomeriggio provo e ti aggiorno! Thanks.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OSO LX on VMware Workstation 9
« Reply #6 on: September 25, 2013, 10:29:36 am »
OK. Prima regola d'oro: mantenere la calma e raccogliere quante più informazioni (sempre che non le si abbia già collezionate come si dovrebbe fare sempre quando si realizza una macchina Linux) ti è possibile sul/sui File-Systems (con tutti i comandi che ti ho elencato ti fai un quadro abbastanza preciso del sottosistema disco) presenti.

Saluti, Kimera.

P.S. una postilla...
Trovo poco ragionevole che SuSE Enterprise Linux 11, come default, proponga ancora (nel 2013, come proponeva nel 2012 o nel 2011...) l'EXT3 come File-System di riferimento (default)...quando EXT4 è molto (e da ormai molti anni) più performante (e sicuro...leggi: performance and reliability). Io avrei sicuramente preferito l'EXT4...(su un OSO HX che ho realizzato con SuSE EL 10 ho scelto un partitioning non di default creando un RAID1 con Hot-Spare disk, quindi 3 dischi fisici SATA 2 Raid Edition di cui 1 in Hot-Spare per l'Array RAID, e come File-System ho usato EXT4...e per quanto sia stato maltrattato...e ti garantisco che è stato maltrattato...nessun problema ai File-Systems...a parte il fatto che coloro che me l'avevano commissionato non l'hanno mai portato in produzione - che ridere - dopo almeno un anno di funzionamento in laboratorio in accoppiata ad un HiPath 3800 in produzione).
« Last Edit: September 25, 2013, 11:07:33 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: OSO LX on VMware Workstation 9
« Reply #7 on: September 27, 2013, 10:54:11 am »
Code: [Select]
fsck -y
reboot

Ed è ripartito. Grazie mille Kimera!
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OSO LX on VMware Workstation 9
« Reply #8 on: September 27, 2013, 02:35:04 pm »
Bene. Linux, da questo punto di vista, è comunque "Rock Solid"...JaJaJaJaJa
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.