Author Topic: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless  (Read 8987 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« on: December 04, 2013, 02:58:31 pm »
Ciao a tutti,

sto verificando su di un HiPath 3700 Ver. 4.0 Rel. 13.114 delle problematiche con il sistema DECT.
Di tanto in tanto i portatili effettuano delle disconnessioni anomale durante la conversazione.
Con un portatile impostato in misurazione, ho provato a verificare l'effettivo aggancio a tutte le celle del sistema ed il Roaming attraverso le varie celle con conversazione in corso non riscontrando alcuna anomalia.
Voglio precisare che in Linee/coll. in rete>Parametri ISDN ho già messo nella lista delle restrizioni tutte le BRI ISDN del sistema che spesso, come ho già verificato in passato, sono la prima causa per problemi di questo tipo.

Verificando lo storico degli allarmi del sistema ho notato in modo abbastanza ricorrente il seguente allarme:

Data          Ora           Cl. err.       Porta                                                       Evento
04.12.13   14:02:44   C 30   80   04-      50 40 a0 03 05 08 19 00 8a 04   Errore LW / FW: ERRORE SOFTWARE IWU SYM IWU S0

Grazie in anticipo a chi volesse condividere opinioni in merito

Ciao

Mauro


Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« Reply #1 on: December 04, 2013, 06:37:02 pm »
Opzioni:
Cambiare antenna.
Provare con un upgrade (pericoloso dato che é già da un po eol)
Cancellare e riconfigurare (sbattimento)
Riavviare (l' opzione più economica e semplice)

Ultima opzione ma suppongo verrà scartata: adeguarsi ai tempi e cambiare centrale, é già abbastanza vecchiotta!

Ciao

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« Reply #2 on: December 05, 2013, 08:48:40 am »
Ciao Lucky,

innanzitutto grazie per la tua risposta.

Come hai suggerito, l'opzione del riavvio essendo la più veloce e semplice, ovviamente l'avevo già effettuata ma senza risultati, il problema ha ripreso a presentarsi...
Cambiare antenna: purtroppo il sistema ha 17 antenne connesse su 2 SLC16 e gli errori vengono genericamente indicati come puoi vedere, sullo slot relativo alla SLC 04 in un caso e 10 nell'altro caso (io avevo postato come esempio solo quello relativo allo slot 04) risulta per cui un pò difficile capire se c'è un'antenna guasta.
Cancellare e riconfigurare: in effetti è un pò uno sbattimento...
Upgrade: potrei anche considerarlo, mi risulta che l'ultimo rilascio per la 4.0 sia Rel. 14.146 giusto?

L'ultima opzione comporta un investimento piuttosto pesante...

Mauro


Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« Reply #3 on: December 05, 2013, 09:12:46 am »
Ciao Mauro,

Come ti ha suggerito Lucky Io proverei con la seconda opzione (Update a HiPath 3000 V4 R14.1.0 - Bind 146 - che, confermo, è l'ultimo ufficialmente rilasciato nel "lontano" Luglio 2007).

Rispetto al tuo V4 R13.5.0 (Bind 114) Siemens ha sicuramente corretto ed aggiornato qualche cosa del DECT sia nella R13 che nella successiva e R14 (E, se non ricordo male, anche il Firmware delle BS3...mi pare alla V4 R13.6.0 - Bind 115 - quindi quello subito dopo il tuo).

Interessante l'Errore di Classe C30...un motivo in più che giustifica, almeno in prima battuta, un tentativo di Update da R13 a R14 rimanendo in V4.0.

Io una prova la farei...

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« Reply #4 on: December 05, 2013, 11:08:25 am »
Ciao Kimera,

grazie anche a te per l'interessamento.

In effetti quella dell'update era la strada che pensavo di percorrere anche io considerando che "scimmiescamente" l'errore che ho riportato parlava di: Errore LW / FW: ERRORE SOFTWARE IWU SYM IWU S0 anche se in realtà (corregetemi se sbaglio) quando si parla di IWU dovrebbe essere legato ai telefoni portatili no?

Devo ora pianificare l'intervento.

Ciao, Mauro

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« Reply #5 on: December 05, 2013, 04:08:28 pm »
Tentar non nuoce...anche perchè è un Update e non un Upgrade...pur saltando da R13 a R14 rimarrai pur sempre in V4.

Via HiPath 3000 Manager E modalità Manutenzione hai controllato lo stato delle BS (tutte quelle rilevate) nella relativa pagina? noti qualche valore anomalo (o noti che, per qualche BS, ci sono valori che si discostano rispetto ad i medesimi nelle altre BS)? Tutte le BS sono uguali ed hanno il medesimo Loadware?

Ti allego qui un PDF che fa luce sul significato di alcuni dei Parametri indicati in tale pagina.

Ad ogni modo potrebbe effettivamente esserci, come suggerito da Lucky, una BS che manifesta qualche problema Hardware.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: December 06, 2013, 08:39:16 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« Reply #6 on: January 22, 2014, 08:47:16 am »
Ciao a tutti ragazzi,

un pò in ritardo ma ho eseguito solo ieri l'update di cui si parlava all'ultimo post, purtroppo gli eventi (di cui al mio primo post) nella Error history continuano ad esserci, per cui immagino che l'operazione non abbia sortito effetto, credo a questo punto che dovrò mettermi a fare una ricerca approfondita a livello di Basestation o peggio di rete per venirne a capo perchè di porte SLC si parla se non ho interpretato male le vostre risposte.

P.S. x Kimera
Ho letto per bene il documento che hai postato e rileggendo il BS status non riscontro nulla di anomalo, grazie ancora per la preziosa documentazione.

Ciao

Mauro

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« Reply #7 on: January 22, 2014, 09:16:58 am »
Ciao,

Se:

(1) sei sicuro al 100% della corretta configurazione "Multi-SLC" adottata nell'HiPath 3700 V4 R14.1.0 (con tutti i Trips and Tricks possibili per una tale configurazione, penso anche al parametro USBS a 255, tanto per fare un esempio)
(2) sei sicuro che tutte le BS riportino valori "normali" (anche di Firmware, compatibilmente con il tipo di BS considerata) e non ve ne sia una (o più d'una) che mostra valori "fuori della media" (ti sei fatto in Excel una Tabella che ti faccia notare la cosa?)
(3) sei sicuro che il posizionamento delle BS sia "corretto"

Allora è possibile che sia un guasto ad una BS. Dovresti adottare un sistema di monitoraggio visto che l'impianto non è piccolo...

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« Reply #8 on: January 22, 2014, 09:43:40 am »
Ciao Kimera,

1) Perdona la mia ignoranza ma non sapevo ci fossero variazioni alla corretta impostazione del Multi Slc per la R14.1.0; allego immagine che mostra impostazione del "set" di parametri che compongono il parametro USBS, da qui puoi immaginare che dopo l'update non ho fatto alcuna variazione, anzi se ti fosse possibile inoltrami il documento a cui ti riferisci, eventualmente anche via PM.
2) I valori riportati dalle BS a me sembrano nella norma, si tratta di tutte BS3 e da quanto ne so il firmware dentro le stesse ce lo carica la macchina HiPath, dovrebbe essere "incorporato" nella R14 e sinceramente non conosco altro modo per caricarlo a parte.
3) Il posizionamento delle BS non dovrebbe avere problemi (è lo stesso da più di 5 anni) certo l'ambiente ha avuto variazioni strutturali ma non credo che queste determinino gli errori di cui al mio primo post.

Sei per caso in grado di spiegarmi nel dettaglio o anche a parole tue il significato di tale errore? (Io personalmente non sono riuscito bene a dargli una collocazione/abbinamento).

Parlando di sistema di monitoraggio a cosa ti riferisci?

Perdona ancora la mia ignoranza e grazie per le tue risposte.

Mauro
« Last Edit: January 22, 2014, 09:47:01 am by mauro_siltel »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« Reply #9 on: January 22, 2014, 09:59:02 am »
(1) Parametro USBS x ed y entrambi a 255 (il massimo). Per il resto mi riferivo alla documentazione "storica" che spiega come configurare un "Multi-SLC".
(2) Non mi riferivo a caricare il Firmware nelle BS (cosa che non si può gestire come nell'HiPath 4000 usando un Tool esterno) visto che è un processo automatico legato all'APS dell'HiPath 3000, se tutte sono BS3 e se tutte hanno lo stesso Firmware bene! significa che tutte sono gestite correttamente dalle rispettive SLC.
(3) Non so che dire (quindi, visti i parametri di cui al punto (2), non ci sono valori anomali...BS che, più di altre, sono "sovraccariche" o cose simili). Buono.

Sistema di monitoraggio: un modo/mezzo per ottenere i Log di sistema direttamente, quando essi vengono generati (eventuali azioni di "risposta" poi sono da valutarsi ed attuarsi manualmente).

Quell'errore è un Classe C (Quindi "Sviluppo") e bisognerebbe essere (stati) dentro Siemens per avere qualche ragguaglio in merito.

Farò un ulteriore verifica, spero di riuscire a trovare qualche cosa...

Saluti, Kimera.

P.S.
Ma questo problema DA QUANTO tempo si è manifestato? è stato sempre presente? è iniziato con la R13? prima? prima non si manifestava? te ne sei accorto guardando i Log su segnalazione degli utenti e quindi non si sa definirne il momento in cui ha iniziato a manifestarsi? se da 5 anni le BS sono sempre le stesse e nelle stesse posizioni...o il problema è presente da sempre oppure ha iniziato a manifestarsi "da un certo stato del sistema" in avanti...quindi: qual'è lo storico degli aggiornamenti e/o delle modifiche Hardware che il sistema ha subito in 5 anni? prima il sistema era in Mono-SLC e non manifestava l'Errore di Classe C e poi con il Multi-SLC (quindi post-espansione) l'Errore è comparso?

P.S. II
Da quello che si capisce nei (pochi) Thread tedeschi riguardo quel tipo di Errore sembra che (anni fa) abbiano risolto "aggiornando il sistema alla versione corrente" il che vorrebbe dire che è un problema software e che forse è stato risolto con la V5 o con le successive...bisognerebbe andarsi a controllare tutte le Release Notes della V5 e anche della V6 per vedere se e in che rilasci hanno trovato e risolto bug concernenti il sistema Cordless (o con riferimenti al sistema Cordless/IWU/DECT con o senza termini come "sporadic" come filtro di ricerca).
« Last Edit: January 22, 2014, 10:13:41 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« Reply #10 on: January 22, 2014, 10:19:59 am »
Ciao ancora,

Kimera sei un grande, tanto per cominciare, per un attimo avevo temuto di essere rimasto anni luce indietro ma trattandosi di una macchina "vecchia" dubitavo.
Per fare una riflessione su stati di sovraccarico dovrò aspettare qualche giorno, in effetti ripensandoci, avendo il cliente eseguito lavori strutturali, alcuni utenti potrebbero ora far "fatica" ad agganciare BS che magari prima agganciavano normalmente per cui potrebbe anche essere questa la causa di strane disconnessioni (portatile che va ad agganciare BS già con tutti i canali utilizzati).
Sul sistema sono attivi circa 80-90 portatili...
Certo che sapendo di più sul tipo di errore e se magari lo stesso parlasse un pò di più magari non dicendo solo lo slot ma anche la porta da cui proviene l'errore...

Approfondirò e farò sapere.

Mauro
« Last Edit: January 22, 2014, 10:24:58 am by mauro_siltel »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« Reply #11 on: January 22, 2014, 10:36:24 am »
80/90 terminali DECT...e come sono distribuite le registrazioni? come si distribuiscono "in media" su tutte le BS le chiamate?

Una cosa...hai rispettato le regole di allocazione degli Slot dell'HiPath 3700 V4 anche in funzione delle altre schede presenti? ovviamente immagino di sì...

Con errori così "sporadici" (e di quella classe) bisogna controllare davvero tutto per tentare di escludere il più possibile...e magari, alla fine, si riesce anche a scoprirne l'origine.

Se il C30-80 capita indistintamente sullo Slot 10 e sullo Slot 4 (le due SLC) non credo che entrambe siano da sostituire...penso più ad un problema legato all'APS (quindi l'aggiornamento sarebbe una strada ammesso e non concesso che il passaggio a V5 o V6 sia indolore, occorre verificare molte cose prima). Le due SLC hanno medesima revisione Hardware/Product-Number? sono dello stesso periodo?

Saluti, Kimera.
« Last Edit: January 22, 2014, 10:52:36 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.