OpenScape > OpenScape - Business

OpenScape Business V1 e migrazione da HiPath 3000 V9 (e precedenti): opinioni

(1/6) > >>

Kimera:
Salve,

qualcuno si è fatto una opinione "ponderata" (in termini di Marketing, in termini Tecnici ed Economici) su alcuni scenari di migrazione in oggetto?

Saluti, Kimera.

Lucky:
Alcuni pareri posso darli:
1) Nella migrazione delle licenze dei primari le 2 licenze di base si perdono (e sarebbe stato bello saperlo)
2) Sempre le licenze di primario sono abbinabili all' interfaccia solo in quantità pari, il che vuol dire che un cliente con 15 canali pri o ne usa uno in meno o ne paga uno in più.
Per questi problemi ho già aperto segnalazioni e sto attendendo risposta.
ciao
 

Kimera:
Ciao Lucky,

aggiungo che (da quel che mi è parso di capire in un recente Workshop su OSB V1) il passaggio da HiPath 3000 V9 (sia che questo abbia una implementazione IP che una semplice Full-TDM) sia tutt'altro che indolore sia in termini tecnici che in termini economici (di conseguenza la strategia di marketing adottata da Unify/Siemens si sta rivelando per lo meno sindacabile sotto molti punti di vista).

Penso solo al caso di due macchine HiPath 3000 connesse in IP Trunk via HG1500...il passaggio a OSB V1 (che sia o meno giustificato dal desiderio di avere la Smart UC o la Full UC) è tecnicamente difficile da capire (perdita dell'HG1500 e dell'IP-Trunking / SIP Providers liberi e obbligo di "riconquistarne" parte delle funzionalità comprando nuovo Hardware ad-hoc per OSB e nuove relative Licenze che prima non esistevano neppure) e difficile da far digerire alla clientela finale.

Riccardi:
Ciao
Il problema dell'assegnazione delle licenze PRI è stato risolto con la Release V1.R2.1_0279.
I due canali sono definitivamente persi, Unify dice che già dalla V9 non c'erano più, a mè non risulta.
Comunque il costo, soprattutto per macchine in rete non è poco.

Kimera:
Potremmo anche entrare nel dettaglio (vedi caso dei Canali PRI) ma, prima ancora di farlo, occorre fare una valutazione "generale": non vedo argomentazioni valide per migrare un sistema HiPath 3000 V9 (soprattutto se ha OSO HX) ad OSB V1 benchè tale migrazione diverrà obbligatoria (nel senso che, con il passare del tempo, verranno a mancare materiali/licenze per i sistemi HiPath 3000 V9 e precedenti).

Domanda:
Quali sono i benefici realmente fruibili da un Cliente (a patto che un tale Cliente rappresenti il "Cliente medio" che già possiede un sistema HiPath) che intende avvalersi (o anche solo provare) delle funzionalità UC (Smart/Full) proposte da Siemens se quest'ultimo (a) non ritiene nemmeno necessarie tali funzionalità oppure (b) le sta già utilizzando nella misura e nel modo con i quali sono già fornite nella loro versione attuale (vedi caso di Clienti che hanno sistemi HiPath 3000 V9 + OSO HX V3 oppure il caso di Clienti con sistemi OSO MX/LX)?

Mi sembra che il passaggio da HiPath 3000 V9 (e non parliamo di sistemi più datati!) a OSB V1 comporti una sorta di impoverimento (paradossale!?) Hardware (benchè nuove funzionalità siano state integrate nella nuova comune Motherboard per ritornare ad avere quello che si aveva prima bisogna dotare la macchina di sub-moduli per l'espansione dei canali DSP...ad esempio) ed una lievitazione dei costi in termini di "Features Licensing" (ovvero devo licenziare cose che prima non necessitavano di alcuna licenza per funzionare).

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version