Author Topic: OpenScape Business V1 e migrazione da HiPath 3000 V9 (e precedenti): opinioni  (Read 22747 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Salve,

qualcuno si è fatto una opinione "ponderata" (in termini di Marketing, in termini Tecnici ed Economici) su alcuni scenari di migrazione in oggetto?

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Alcuni pareri posso darli:
1) Nella migrazione delle licenze dei primari le 2 licenze di base si perdono (e sarebbe stato bello saperlo)
2) Sempre le licenze di primario sono abbinabili all' interfaccia solo in quantità pari, il che vuol dire che un cliente con 15 canali pri o ne usa uno in meno o ne paga uno in più.
Per questi problemi ho già aperto segnalazioni e sto attendendo risposta.
ciao
 

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Ciao Lucky,

aggiungo che (da quel che mi è parso di capire in un recente Workshop su OSB V1) il passaggio da HiPath 3000 V9 (sia che questo abbia una implementazione IP che una semplice Full-TDM) sia tutt'altro che indolore sia in termini tecnici che in termini economici (di conseguenza la strategia di marketing adottata da Unify/Siemens si sta rivelando per lo meno sindacabile sotto molti punti di vista).

Penso solo al caso di due macchine HiPath 3000 connesse in IP Trunk via HG1500...il passaggio a OSB V1 (che sia o meno giustificato dal desiderio di avere la Smart UC o la Full UC) è tecnicamente difficile da capire (perdita dell'HG1500 e dell'IP-Trunking / SIP Providers liberi e obbligo di "riconquistarne" parte delle funzionalità comprando nuovo Hardware ad-hoc per OSB e nuove relative Licenze che prima non esistevano neppure) e difficile da far digerire alla clientela finale.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Riccardi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 42
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Ciao
Il problema dell'assegnazione delle licenze PRI è stato risolto con la Release V1.R2.1_0279.
I due canali sono definitivamente persi, Unify dice che già dalla V9 non c'erano più, a mè non risulta.
Comunque il costo, soprattutto per macchine in rete non è poco.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Potremmo anche entrare nel dettaglio (vedi caso dei Canali PRI) ma, prima ancora di farlo, occorre fare una valutazione "generale": non vedo argomentazioni valide per migrare un sistema HiPath 3000 V9 (soprattutto se ha OSO HX) ad OSB V1 benchè tale migrazione diverrà obbligatoria (nel senso che, con il passare del tempo, verranno a mancare materiali/licenze per i sistemi HiPath 3000 V9 e precedenti).

Domanda:
Quali sono i benefici realmente fruibili da un Cliente (a patto che un tale Cliente rappresenti il "Cliente medio" che già possiede un sistema HiPath) che intende avvalersi (o anche solo provare) delle funzionalità UC (Smart/Full) proposte da Siemens se quest'ultimo (a) non ritiene nemmeno necessarie tali funzionalità oppure (b) le sta già utilizzando nella misura e nel modo con i quali sono già fornite nella loro versione attuale (vedi caso di Clienti che hanno sistemi HiPath 3000 V9 + OSO HX V3 oppure il caso di Clienti con sistemi OSO MX/LX)?

Mi sembra che il passaggio da HiPath 3000 V9 (e non parliamo di sistemi più datati!) a OSB V1 comporti una sorta di impoverimento (paradossale!?) Hardware (benchè nuove funzionalità siano state integrate nella nuova comune Motherboard per ritornare ad avere quello che si aveva prima bisogna dotare la macchina di sub-moduli per l'espansione dei canali DSP...ad esempio) ed una lievitazione dei costi in termini di "Features Licensing" (ovvero devo licenziare cose che prima non necessitavano di alcuna licenza per funzionare).
« Last Edit: December 18, 2013, 05:50:32 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
A me addirittura mi hanno detto che i 2 canali "omaggio" erano solo per 3800. Vabbeh, no comment, ma ovviamente confermo che nella V9 le 2 licenze di base persistevano nella loro esistenza. Io comunque sto ancora attendendo la risposta ufficiale (non ho ricevuto nemmeno quella ufficiosa)
Per quanto riguarda le migrazioni, non ho avuto particolari problemi se non le questioni sui primari, una volta imparate alcune accortezze/procedure tutto va abbastanza liscio. In effetti la parte networking non l' ho ancora affrontata.
Una parte positiva su OsBiz è l' evm con 6 porte, che permette di evitare una dispendiosa ivm o buster card in molti scenari.
Diciamo che siamo ancora all' alba ma non la vedo più così nera, al massimo un po grigia topo.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
La migrazione da un HiPath 3000 V9 full-TDM (quindi, supponendolo, senza HG1500 e quindi senza alcuna traccia di funzionalità UC) può essere anche abbastanza indolore - forse tecnicamente - meno economicamente (se infati il sistema di partenza è già equipaggiato con Xpressions Compact cosa me ne faccio delle 6 porte EVM sulla nuova Motheboard dell'OSB V1? ...ogni scenario lascia il tempo che trova quando il sistema di partenza - parliamo di migrazione non di nuovo impianto - ha già una sua "dotazione" significativa). Vi sono sicuramente alcuni casi che prestano il fianco a critiche e temo che siano proprio quelli in cui un sistema ha già, in un modo o nell'altro, implementato servizi IP (o legati all'IP).
« Last Edit: December 20, 2013, 02:54:19 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Salve a tutti,
in fase di migrazione un altro aspetto che può dare delle spiacevoli sorprese, è, che dalla ultima versione appena rilasciata i cordless non professional con sistema dect non danno il clip (schermo completamente nero) e non è un malfunzionamento ma una scelta decisa da Unify.

Offline alko79

  • Newbie
  • *
  • Posts: 1
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Ciao, sono nuovo del forum, saluto tutti.
Confermo quanto detto sui dect per quanto riguarda la versione dei dect professional, su hipath fino alla v9 almeno sui dect non.professional visualizzava almeno l'interno, una volta passati alla migrazione openscape business X non viene visualizzato nemmeno l'interno.

Altra cosa, nessuno ha ancora provato a collegare un Blues professional per documentaziuone addebiti?
io ci sto provando ma nella parte di recorder non riesco a visualizzare nemmeno una stringa....anche se il centralino è configurato con la parte di documentazione addebiti attiva con IP e porta di ascolto esempio 9000....
Fino alla versione MX v3 il blues funzionava....con openscape business X non va....per ora...
nessuno ha per ora fatto funzionare un blues su opnscape business X?

Grazie

Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Io ho installato appena oggi un Blue's enterprise su un OSBiz X8 ma funziona alla perfezione.
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Indagando un po mi sembra di aver capito che già in passato qualcuno ha previsto la questione 2 canali s2m perse perchè non presenti nel cls. Per ovviare in una sales information spiegano che nella migrazione da v7 a v9 vengono fornite (regalate) 6 licenze canali s2m e 8 licenze canali b per hg. Il problema si presenta però ne passaggio da una vecchia versione (es v4) dove le licenze di primario non esistevano e la scheda va sostituita perchè non più compatibile. Quindi per arrivare a osbiz si comprerebbe upgrade da v4 a v9 (quindi cambio motherboard), la scheda diut e 13 licenze s2m + migrazione da v9 a osbiz. Ne ho pensate di ogni ma non ho trovato la scappatoia, quindi alla fine l' unica cosa per macchine già v9 o upgrade da <V5 é comprare (magari già osbiz) le 2 licenze mancanti.
Con questo spero di avvisare chi ancora non é incappato nella "trappola"

Offline Vincenzob

  • Newbie
  • *
  • Posts: 24
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Salve a tutti,
sono nel bel mezzo di una migrazione da 3800 v9 a OSBiz x8 con booster card. 106 utenti tdm e 40 ch b Primario.
Mi sono bloccato sull'esportazione del file xml che serve per migrare le licenze da v9 a Osbiz.
Dopo aver fatto l'inizializzazione di base (OsBIz) spedisco in macchina il database convertito (manager E V.10 R2.3), dopo che X8 effettua il restart la configurazione è ripristinata correttamente (a parte LCR che è vuoto). Ma su registrazione export genero il fle xml e purtroppo contiene solo i miei dati non i dati relativi a mac,utenti e linee utilizzate dal vecchio 3000 V9 che servono per generare il nuovo file Lic su CLS.
Quindi rimetto la vecchia CPU V9 e riparto come prima.
Ora dovrò utilizzare il Card Manager per rifare la scheda SD per poi riprovarci, ovviamente è su un impianto funzionante.

Qualcuno ha qualche idea, mi sono perso in qualche passaggio?

Grazie.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Salve a tutti,
sono nel bel mezzo di una migrazione da 3800 v9 a OSBiz x8 con booster card. 106 utenti tdm e 40 ch b Primario.
Mi sono bloccato sull'esportazione del file xml che serve per migrare le licenze da v9 a Osbiz.
Dopo aver fatto l'inizializzazione di base (OsBIz) spedisco in macchina il database convertito (manager E V.10 R2.3), dopo che X8 effettua il restart la configurazione è ripristinata correttamente (a parte LCR che è vuoto). Ma su registrazione export genero il fle xml e purtroppo contiene solo i miei dati non i dati relativi a mac,utenti e linee utilizzate dal vecchio 3000 V9 che servono per generare il nuovo file Lic su CLS.
Quindi rimetto la vecchia CPU V9 e riparto come prima.
Ora dovrò utilizzare il Card Manager per rifare la scheda SD per poi riprovarci, ovviamente è su un impianto funzionante.

Qualcuno ha qualche idea, mi sono perso in qualche passaggio?

Grazie.

Abbiamo avuto lo stesso "problema" con una migrazione da un 3550 V.9 a un OSBiz. Il file generato non contiene nulla, se non i dati del cliente e una "stringa" alfanumerica, non vorrei che avessero modificato il file, facendo in modo che le linee, gli utenti TDM, le licenze ed altro ora non siano più, a vista, ma crittografati in qualche modo. In effetti anche noi ci siamo un po' rimasti, perchè il meccanismo di passaggio precedente mostrava nel file XML tutto quello che effettivamente c'era nel sistema.  :-\

Noi abbiamo dato la colpa al fatto che il cliente avesse collegati dei telefoni optiset, e quindi dovremo rifare la procedura a breve scollegandoli e sostituendoli con degli optipoint, ma è chiaramente solo una supposizione.  :-\
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Vincenzob

  • Newbie
  • *
  • Posts: 24
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Si anche io ho avuto il dubbio che sia così, mi sembra strano che nel file xml non ci sia data creazione  mac del vecchio v9 e del nuovo.....
Cmq ho rifatto la SD ora alle 1300 provo nuovamente i passaggi per vedere che succede.
I miei sono tutti e 72 optipoint poi ho 24 bca e 40 canali per flussi. nel database da convertire in OSBiz su sistema vedo comunque la quantità totale giusta.
Da indicazioni del fornitore sul file xml ci deve essere per forza il mac e i dati relativi a quantità TDM e Trunk, per poter attivare le nuove licenze.
Fra un pò eseguirò nuovamente la procedura per vedere che fà.... :-\

Grazie

Offline Vincenzob

  • Newbie
  • *
  • Posts: 24
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
.... nell'attesa pensavo che se gestivano loro la generazione del file xml partendo dal database attivo del cliente, dove comunque ci sono tutte le info che servono per migrare le licenze. hw schede mac licenze e tdm attivi..

Oggi sono da un cliente che non posso fermare e quindi devo andare a tentativi ovviamente nei momenti possibili.... mha! >:(