Premetto che è difficile farsi un quadro della situazione quando non si ha la paternità di un sistema (in particolare della sua programmazione/manutenzione/aggiornamento e, non ultima, della scelta implementativa adottata) e che molto spesso si tende (Io tendo) ad adottare il metodo delle "esclusioni successive" fino ad isolare il problema. Se qualcuno ha sperimentato già il tuo problema ovviamente è auspicabile si faccia avanti con la soluzione.
L'aggiornamento del Firmware degli OpenStage T si attua attraverso l'HiPath 3000 Manager E...immagino che tu ce l'abbia (possiedi ed hai anche letto il manuale dell'HiPath 3000 Manager E?). Cerca di usare sempre - è buona cosa - l'ultima versione...ovvero, oggi come oggi, la V10 R2.3.0 (351). Per il Firmware dell'OpenStage 15 T mandami un PM.
Per la versione APS dell'HiPath 3000 V7 R6.10.1 (022) non so se l'abbiano mai pubblicata (era Limited Availability) visto che (opinione personale) è tipico lasciare sistemi con vecchi APS a sè stessi...piuttosto di aggiornarli all'ultimissimo rilascio prima del completo (o temporaneo) abbandono. Dico temporaneo perchè sicuramente una quota parte di tali sistemi (opinione personale) è stata portata in V8 e poi in V9 e quindi giocare sulle minor release/hotfix release aveva (ed ha) meno senso che non giocare al salto tra V7 e V8 e poi a V9. Nel caso ti sentissi "audace" a sufficienza ricorri sempre ad un PM.
Il Gruppo 33 hai scritto ha 4 interni: di che tipo? 2 digitali e 2 analogici come il 31? il problema capita tanto su chiamate entranti sul primo che sul secondo Trunk analogico oppure solo su quello per il quale risponde l'EVM? l'EVM ha versione Firmware aggiornata (7.39)?
Se ho tempo vedo di verificare se ci sono stati problemi di payload (indicati e) risolti negli APS rilasciati dopo la V7 R6.10.0 (012).
Saluti, Kimera.
P.S.
Certo che una linea ISDN (NT1 base) è sempre (tecnicamente) meglio di due analogiche...ovviamente non credo che Telecom Italia (se ha Telecom Italia come provider voce) possa "migrare" la numerazione urbana attualmente assegnata alle due linee analogiche su una nuova linea ISDN (come numero principale + aggiuntivo), se potesse la migrazione sarebbe davvero da consigliare (una TLA2 in meno nel sistema e l'EVM potrebbe gestire, con i suoi 2 canali, il Trunk ISDN per intero).