Author Topic: Osbiz e ITSP  (Read 8736 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Osbiz e ITSP
« on: February 15, 2014, 11:03:35 am »
Ho un quesito da porvi. Nella nostra zona abbiamo un provider che fornisce tramite fibra accesso internet e telefonia. Nella configurazione con centralini standard il providere arriva dal cliente con fibra e switch. Su una porta dello switch installa un ruter per navigare su internet, su altre porte dello switch degli audiocode per fornire accesso ISDN o RTG a seconda dei casi. Noi trovandoci a vendere gli OSbiz abbiamo detto: "Perchè non togliamo gli audiocode e non facciamo registrare il nostro cenralino direttamente al loro Proxy?" e qui mi sono nati i problemi. Praticamente su Osbiz ho dovuto usare la WAN per registrare i numeri di telefono del ITSP abilitando il collegamento ad internet su quella interfaccia e programmando il default gateway di quella rete. Sulla lan ovviamente un indirizzo del cliente dove sono installati anche i telefoni. Con questa configurazione il centralino si registra all'ITSP e funziona correttamente i telefoni interni funzionano il my portal o il my uc smart funzionano. Qual'è allora il problema? Se il cliente mi chiedesse l'inoltro via email dei mesaggi vocali e fax oppure il my portal for mobile? Ecco, con una configurazione del genere non sono riuscito a far funzionare questi servizi dato che l'interfaccia WAN è praticamente una rete privata del gestore. Quello che vi chiedo è se c'è una possibilità di fare delle rotte a livello di OSbiz in maniera che per il traffico internet esca dalla Lan mentre per la registrazione con ITSP esca dalla WAN? Grazie.
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Osbiz e ITSP
« Reply #1 on: February 15, 2014, 11:54:27 am »
Identifica le network e tutto quello che non conosci mandalo via internet, mentre le reti private gestiscile con rotte statiche!
É ovvio che 2 default gateway non possono funzionare, devi fare il match degli indirizzi per instradarli in modo corretto, proprio come si fa con lcr.

Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: Osbiz e ITSP
« Reply #2 on: February 16, 2014, 11:39:51 pm »
scusa ma non credo di aver capito...
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: Osbiz e ITSP
« Reply #3 on: February 17, 2014, 09:20:39 am »
Devi usare delle rotte statiche

Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: Osbiz e ITSP
« Reply #4 on: February 17, 2014, 11:25:13 am »
Per utilizzarle nel mio caso devo non programmare il router predefinito e fare una rotta 0.0.0.0 verso il gateway della LAN per andare su internet e una rotta "IP proxy server " ITSP verso gateway WAN? Perchè se configuro per esempio il router predefinito il gateway della LAN per andare sulla lan e faccio una rotta statica del IP proxy server verso il gateway della wan se provo a fare un tracert dal OSbiz continuo ad uscire dalla LAN. 
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Osbiz e ITSP
« Reply #5 on: February 17, 2014, 10:34:01 pm »
beh, 0.0.0.0 mask 0.0.0.0 equivale a dire default gateway , quindi non ci sarebbe diferenza. mi sembra strano che il tuo traceroute esca dalla lan, potrebbe essere un baco del sistema, ma dovrei fare delle prove. comunque se il default gateway non funziona usa le statiche.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Osbiz e ITSP
« Reply #6 on: February 18, 2014, 08:07:20 am »
Interessante...ho sempre pensato che l'interfaccia WAN potesse/dovesse essere utilizzata solo (ed esclusivamente) per il collegamento ad ITSP (via DSL Modem/via IP Router) mentre l'interfaccia LAN per tutto il resto (registrazione Terminali IP, IP Trunking, registrazione Clients remoti, applicazioni, ecc.) attraverso l'indicazione del Default Router (Default Gateway) presente sulla LAN del Cliente (*) quindi, alla luce della discussione che state facendo, mi chiedo (aggiungendo - scusate - dubbio a dubbio): il binding dei servizi indicati non è - già - fatto contro l'interfaccia LAN? è quindi necessario definire delle Rotte Statiche per differenziare il routing del traffico ITSP da quello interno? ...forse sto solo facendo confusione...mah.

Comunque leggendo la documentazione (Feature Description) riguardo OpenScape Business V1 la cosa è ancor meno chiara, intendo quale sia la metodologia più corretta per gestire uno scenario come quello indicato (sembra che i metodi di connessione presentati siano del tipo o LAN o WAN, non importa se o senza Router esterno...sembra quindi che la scelta tra LAN e WAN sia mutuamente esclusiva con la "obbligatorietà" di usare la WAN per le connessioni con ITSP e la LAN per tutto il resto, una contraddizione o non si sono ben spiegati?).

Aggiungiamo poi che le Rotte Statiche possono essere definite tanto per la Mainboard quanto per l'Application Board...

Saluti, Kimera.

(*) cito "The WAN port must not be used for the networking of network nodes and for connecting IP stations or IP clients."
« Last Edit: February 18, 2014, 09:07:12 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: Osbiz e ITSP
« Reply #7 on: February 18, 2014, 09:12:37 pm »
Lo scenario è piuttosto strano. Credo che sia uno dei pochi gestori che fornisce servizio ITSP e Internet su due interfaccie diverse.
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Osbiz e ITSP
« Reply #8 on: February 18, 2014, 11:29:47 pm »
Beh...di questi tempi...fornire due servizi (VoIP Trunking e connettività Internet generica) mediante due forme di connettività logicamente e fisicamente separate è - direi - lodevole...
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.