Author Topic: Problema mancanza fonia su linea analogica da openstage 15T  (Read 7346 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline darki

  • Newbie
  • *
  • Posts: 10
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Problema mancanza fonia su linea analogica da openstage 15T
« on: February 17, 2014, 10:57:32 pm »
salve a tutti, permettetemi una domanda. continuo ad avere un problema con un cliente dove è installato un hipath 3300 su 2 linee analogiche Telecom, su una delle quali è attivo il riconoscimento fax. Dice che gli capita spesso che quando squillano i telefoni risponde e molte volte non c'è fonia. deve riagganciare e aspettare che lo richiamino. Oggi dopo settimane di test e di prove mi dice che quando lo fa lo fa se risponde dagli interni digitali, non gli è mai successo dai terminali analogici. Qualche idea??? sto impazzendo!!

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Problema mancanza fonia su linea analogica da openstage 15T
« Reply #1 on: February 18, 2014, 08:00:17 am »
Prima di "impazzire" forse è il caso che ci descrivi meglio la problematica: com'è configurato questo sistema per la gestione delle chiamate entranti? che versione APS sta funzionando nel sistema? che versione Firmware eseguono gli OpenStage 15 T?

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Problema mancanza fonia su linea analogica da openstage 15T
« Reply #2 on: February 18, 2014, 01:30:21 pm »
Problemi del genere mi sono capitati su telefoni ip. Aggiornati alla versione consigliata il problema é svanito. Comunque, hai rispettato le indicazioni sulla compatibilità scritte nella r.n.?

Offline darki

  • Newbie
  • *
  • Posts: 10
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Problema mancanza fonia su linea analogica da openstage 15T
« Reply #3 on: February 18, 2014, 06:09:10 pm »
ciao. allora: il sistema è configurato in maniera semplice:
allora, la linea 1 passa direttamente a un gruppo (31) formato da 4 interni 2 digitali e 2 analogici
la linea 2 sempre analogica essendo utilizzata anche per fax passa a un utente virtuale (60) in impostazioni evm nella scheda altre impostazioni /generale è indicato la destinazione fax (22) mentre come gruppo di riinvio il 33 (altro gruppo di risposta con 4 derivati) così da fargli riconoscere se è un fax lo passa all'interno fax altrimenti me lo passa al gruppo 33.
la versione software è H3K_V7_r6.10.0_012

nella scheda "telefoni openstage" in manutenzione ho come versione corrente in mmc V1R0.7.0 mentre nella parte sotto riguardante la versione sw corrente sulle righe corrispondenti agli interni posati nel sistema V2R0.6.0.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Problema mancanza fonia su linea analogica da openstage 15T
« Reply #4 on: February 18, 2014, 09:24:15 pm »
All'epoca (Novembre 2011?) l'HiPath 3000 V7 R6.10.0 (012) poteva avere "a bordo" queste versioni Firmware per gli OpenStage T (digitali):

OpenStage 20 T V2 R0.2.0
OpenStage 40 T V2 R0.2.0
OpenStage 60 T V2 R0.50.0
OpenStage 80 T V2 R0.50.0
OpenStage 15 T V2 R0.2.0 (Aprile 2010)
OpenStage 30 T V2 R0.2.0

La cosa è rimasta tale anche per l'ultimo rilascio APS della V7, ovvero HiPath 3000 V7 R6.10.1 (022), avvenuto a Novembre 2012.

Al di là di quanto detto per le versioni APS dell'HiPath 3000 V7 potresti comunque provare a vedere se l'aggiornamento (che è supportato) degli OpenStage 15 T coinvolti nel tuo scenario alla versione Firmware V2 R0.12.0 (Agosto 2013) riesce a sortire qualche effetto positivo e a liberarti dal problema.

In ogni caso gli OpenStage T usati su HiPath 3000 precedenti alla V8 R4 (altri documenti indicano invece la V8 R2) opereranno in modalità "optiPoint mode": dopo tale versione/release c'è stato un cambiamento sul protocollo CorNet per meglio gestire gli OpenStage T. Questo non dovrebbe interferire ma era giusto per dire.

La cosa strana è che di solito tendo a pensare che i terminali digitali siano più "stabili" degli analogici...ma questa è forse solo una mia impressione personale.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: February 19, 2014, 07:37:53 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline darki

  • Newbie
  • *
  • Posts: 10
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Problema mancanza fonia su linea analogica da openstage 15T
« Reply #5 on: February 18, 2014, 10:02:20 pm »
non mi prendere per imbecille!!!! io non ho mai fatto aggiornamenti a openstage ...mi potresti spiegare la procedura e aiutarmi nel recupero firmware? magari con un link. grazie. il mio rivenditore (io compro da un rivenditore Siemens delle mie zone) non mi da tanto supporto per queste cose. grazie
anche io ho sempre avuto problemi più su terminali analogici e poco su terminali digitali infatti questo caso mi ha spiazzato un po'. ho consigliato al cliente di migrare le linee su isdn ma non vuole farlo sembra. ho provato più volte a sentire Telecom che mi dice che le linee sono pulitissime e non ci sono problemi....e che tutti i problemi possono derivare solo dal centralino! il fatto è che se non sistemo il cliente me lo tira dietro tra poco!!!! gli ho messo un sistema di cui sono sicuro perché è stato scottato da un promelit che gli ha dato diversi problemi.....per poi andare a incappare in altri problemi che mi stanno facendo impazzire su un impianto piccolino e semplice come questo!!

Offline darki

  • Newbie
  • *
  • Posts: 10
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Problema mancanza fonia su linea analogica da openstage 15T
« Reply #6 on: February 18, 2014, 10:41:05 pm »
scusa ancora, a parte la procedura che ho visto non ho il file di aggiornamento. secondo te altre problematiche che potrebbero essere causa di questo difetto?

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Problema mancanza fonia su linea analogica da openstage 15T
« Reply #7 on: February 18, 2014, 11:10:44 pm »
Premetto che è difficile farsi un quadro della situazione quando non si ha la paternità di un sistema (in particolare della sua programmazione/manutenzione/aggiornamento e, non ultima, della scelta implementativa adottata) e che molto spesso si tende (Io tendo) ad adottare il metodo delle "esclusioni successive" fino ad isolare il problema. Se qualcuno ha sperimentato già il tuo problema ovviamente è auspicabile si faccia avanti con la soluzione.

L'aggiornamento del Firmware degli OpenStage T si attua attraverso l'HiPath 3000 Manager E...immagino che tu ce l'abbia (possiedi ed hai anche letto il manuale dell'HiPath 3000 Manager E?). Cerca di usare sempre - è buona cosa - l'ultima versione...ovvero, oggi come oggi, la V10 R2.3.0 (351). Per il Firmware dell'OpenStage 15 T mandami un PM.

Per la versione APS dell'HiPath 3000 V7 R6.10.1 (022) non so se l'abbiano mai pubblicata (era Limited Availability) visto che (opinione personale) è tipico lasciare sistemi con vecchi APS a sè stessi...piuttosto di aggiornarli all'ultimissimo rilascio prima del completo (o temporaneo) abbandono. Dico temporaneo perchè sicuramente una quota parte di tali sistemi (opinione personale) è stata portata in V8 e poi in V9 e quindi giocare sulle minor release/hotfix release aveva (ed ha) meno senso che non giocare al salto tra V7 e V8 e poi a V9. Nel caso ti sentissi "audace" a sufficienza ricorri sempre ad un PM.

Il Gruppo 33 hai scritto ha 4 interni: di che tipo? 2 digitali e 2 analogici come il 31? il problema capita tanto su chiamate entranti sul primo che sul secondo Trunk analogico oppure solo su quello per il quale risponde l'EVM? l'EVM ha versione Firmware aggiornata (7.39)?

Se ho tempo vedo di verificare se ci sono stati problemi di payload (indicati e) risolti negli APS rilasciati dopo la V7 R6.10.0 (012).

Saluti, Kimera.

P.S.
Certo che una linea ISDN (NT1 base) è sempre (tecnicamente) meglio di due analogiche...ovviamente non credo che Telecom Italia (se ha Telecom Italia come provider voce) possa "migrare" la numerazione urbana attualmente assegnata alle due linee analogiche su una nuova linea ISDN (come numero principale + aggiuntivo), se potesse la migrazione sarebbe davvero da consigliare (una TLA2 in meno nel sistema e l'EVM potrebbe gestire, con i suoi 2 canali, il Trunk ISDN per intero).
« Last Edit: February 19, 2014, 07:38:37 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline darki

  • Newbie
  • *
  • Posts: 10
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Problema mancanza fonia su linea analogica da openstage 15T
« Reply #8 on: February 19, 2014, 09:44:10 pm »
ciao ti ho mandato un pm. il 33 è sempre 2 digitali e 2 analogici. il cliente non mi ha specificato se solo su un numero o sull'altro. probabilmente non lo sa neanche. l'evm è una 7.039