Author Topic: HiPath Cordless IP V1 R5.0.0 (BSIP)  (Read 8678 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
HiPath Cordless IP V1 R5.0.0 (BSIP)
« on: February 19, 2014, 12:13:47 am »
E' in arrivo con supporto sip roaming, dovrebbe essere ancora in F.T.
Qualcuno ha già approfondito/provato/testato?
Sono in procinto di procedere con degli aggiornamenti su più impianti bsip tutti legati allo stesso pabx, ma prima di partire con la R4.10.0 avrei voluto aspettare la R5, ci sono promesse che sarebbero interessanti in alcune situazioni.
P.s.: qualcuno ha per caso della documentazione che spiega i messaggi di debug? Mi hanno detto che li ha solo unify e se li tiene stretti, ma per fare manutenzione sugli impianti non possiamo sempre aspettare risposte che non arrivano mai!?!
Ciao
 
« Last Edit: February 19, 2014, 08:45:40 am by Kimera »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath Cordless IP V1 R5.0.0 (BSIP)
« Reply #1 on: February 19, 2014, 07:56:28 am »
Quali messaggi di Debug intendi?

Riguardo la V1 R5.0.0 ne avevo accennato qui qualche settimana fa ma nessuno è intervenuto (forse nessuno in Italia è stato coinvolto nel processo FT).

Con la V1 R5.0.0 nel caso dell'HiPath Cordless IP Server penso introdurranno una non meglio nota funzionalità di Media Gateway IWU che, da quanto capisco, dovrebbe prevedere la inter-comunicazione con altri siti (altri Media Gateway IWU)...una sorta di sistema Cordless DECT IP multi-sito (ciascuno interconnesso mediante VPN).

C'è poi da tener (ben) presente che questo DECT IP proposto da Siemens è di Ikon GmbH (Ulm, Germany) dunque rimarchiato...e che, a mio avviso, il passaggio - inteso come "richiesta informazioni tecniche" - attraverso Siemens/Unify risulta evidentemente filtrato (non solo "adattato"): prova ad esaminare, ad esempio, la stessa documentazione Ikon DECT IP sul Wiki di Starface e ti accorgerai di quanti più dettagli sono inclusi nelle R.N. e nel Administration Manual (non è aggiornatissima ma questo è secondario). Sarebbe interessante recuperare R.N. e Administration Manual da Ikon GmbH per una release più recente (nota: i rilasci sono contemporanei Ikon/Siemens, ovviamente).

Saluti, Kimera.

P.S.
Ho corretto il titolo del Thread per completezza.
« Last Edit: February 19, 2014, 08:48:55 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: HiPath Cordless IP V1 R5.0.0 (BSIP)
« Reply #2 on: February 19, 2014, 09:59:45 pm »
Messaggi esempio:
OS_I:L3DectFromLowerDeco: mo=04 DECT_CC_RESET_IND while L3DECT_MODUL_STATE_RESET_REQ<000>
MacSapEstIn: Mo= 1 U= 23 csei=  1 pmid= ef978 mcei= 10 h_csei=  0: error old mccb=2fcc204 -> free it<000>
Mo=05  ++++ sync =15 -> update flash <000>
lei=4 state=6 old mm_instance -> release it <000>
Mo=03  CO_ResetPr : RESET_ALIVE_TIMEOUT! <000>
 
etc, etc, etc ... insomma messaggi dalle antenne inviati ad un syslogserver.
Ricevendo alcune lamentele e notando alcuni strani problemi che mi costringevano a riavviare tutto, sto campionando tutti i messaggi e ai primi alert o warning ho richiesto assistenza a unify per interpretare gli errori, ma la risposta è, non vengono date informazioni. Non ne comprendo il motivo, allora nascondete i menu che lo permettono se non devono essere utilizzati dagli installatori e non servono a nulla.
Sto comunque attendendo altre risposte, inoltre mi hanno chiesto accesso da remoto, ho proposto accesso via cisco vpn client dal cliente ma la risposta è stata di utilizzare ssdp.
Ho chiesto come poter attivare dal cliente ssdp per le antenne bsip e la risposta è attivalo sul pabx.
Boooh, rimango basito.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath Cordless IP V1 R5.0.0 (BSIP)
« Reply #3 on: February 20, 2014, 08:50:02 am »
Io non sono basito (di Siemens/Unify)...rimango invece (ancora) scioccato per il fatto che non ci siamo (uso il pluralis maiestatis includendomi benchè non abbia personalmente un ruolo nè diretto nè indiretto) ancora "svegliati" e siamo apparentemente sempre costretti ad accontentarci della "pappa" (per non parlare di "sbobba") che ci rifilano (per motivi commerciali? perchè siamo Italiani? perchè non abbiamo il diritto di saperne di più? di spingere le conoscenze più un là?) senza pretendere di avere invece un ruolo "attivo" diretto: non è una critica alle persone questa...è forse un moto d'orgoglio per noi stessi...per dire che se ci mettiamo di buzzo buono, se ci lasciano fare siamo più bravi delle persone che siamo costretti a contattare per chiedere "maggiori dettagli" ed un possibile aiuto, è solo una questione di mezzi, del fatto di sapere che tali mezzi esistono e di avere la libertà di poterli provare/utilizzare.

Condivido pienamente il tuo stato d'animo: perchè (noi) dobbiamo sempre e solo usare il "cacciavite" per riparare la "navicella spaziale"? mah...

Riguardo l'SSDP (Smart Services Delivery Platform ): è una estensione (Plug-In) di quello che è stato/è SIRA  Secure Infrastructure for Remote Access (e forse lo è, per il "semplice" metodo di accesso da remoto che consente, in netto "contrasto" con l'architettura SIRA stessa...le cui basi risalgono addirittura al 2005) ed è un modo per attuare indirettamente un accesso remoto via SSL-VPN (quindi da attivare sul dispositivo lato cliente, in questo caso ti chiedono di farlo sul PBX) attraverso la Remote Service Platform V1, servizio offerto da Siemens/Unify, conosciuto come RSP (vedi: https://info.global-remoteservice.com) in modo da potersi poi connettere con specifici apparati/applicazioni (Siemens/Unify) presenti nella sede dei clienti abilitati attraverso un meccanismo di doppia autenticazione (con l'uso di un identificatore Partner ID) esattamente come farebbero/fanno in Siemens per i loro clienti diretti.

Non ho mai provato l'attivazione dell'SSDP Plug-In ma, almeno per la parte di competenza dell'apparato in sede dal Cliente, prima penso si debba abilitare l'SSDP Plug-In (servizio) sul dispositivo (ad esempio in OpenScape Voice/Office/Business o HiPath 3000 con HG1500...non credo HiPath Cordless IP V1 supporti l'SSDP ed ecco perchè devi abilitarlo sul PBX) al quale viene richiesto di iniziare via HTTPS la sessione per garantire all'RSP l'accesso da remoto (un modo molto "Firewall friendly"), poi c'è sicuramente una procedura per creare (ed essere così verificati/abilitati da Siemens/Unify) il proprio accesso in qualità di Partner nel sistema RSP (ATTENZIONE: non sono affatto sicuro che Siemens/Unify garantisca l'accesso a tutti i Partner esterni...forse per l'accesso i Partner devono avere dei requisiti speciali...sempre che l'accesso ai non dipendenti Siemens autorizzati sia ammesso!) ed infine, una volta dentro il sistema, si dovrà procedere con l'autenticazione per i sistemi ivi definiti (quindi un Partner, tecnicamente, può avere accesso a tutti i sistemi abilitati di cui ha competenza una volta che su di essi è attivato l'SSDP). Mica male eh se si considera che non si deve mettere mano al Firewall in sede del Cliente e che è sufficiente (previo supporto dell'SSDP Plug-In sul dispositivo) che il sistema abbia accesso ad Internet?

Due presentazioni in allegato spiegano abbastanza bene la cosa.

Eventualmente se l'argomento interessa possiamo creare (e spostare quanto scritto) un Thread apposito in modo di non andare troppo OT qui. Su Unify Academy ci sono due WBT rigurardo SSDP (Basic Module ed Enterprise Modules).

Ah...se fossi un Partner...questi (tecnicamente parlando) sarebbero (sono) tempi d'oro!

Per i messaggi che hai postato...devo indagare e non è affatto detto che trovi nulla (comunque è tutto legato a Linux, OpenWRT e implementazioni varie fatte da IKON), d'altra parte...queste sono cose molto "interne".

Saluti, Kimera.
« Last Edit: February 20, 2014, 04:59:14 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Sylar

  • Newbie
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: HiPath Cordless IP V1 R5.0.0 (BSIP)
« Reply #4 on: March 29, 2014, 11:55:54 am »
Ci sono novità?